Mio fratello è figlio unico
di indiceindaco

13/08/12, ore 17:36

Non avevo mai pensato al loro rapporto.
avevo sempre visto Regulus come qualcosa di... Freddo.
Lo vedevo come il fratello mimore che tiene tutto dentro...
tralasciando la perfezione di questi capitolo, mi ha fatto strano leggere questa concessione.
Il fratello perfetto che invidia la pecora "bianca" dei Black...
Un capitolo fantastico, narrante di un personaggi fantastico, scritto da un ragazzo fantastico.
WING
(Recensione modificata il 13/08/2012 - 05:38 pm)

05/04/12, ore 12:10

Mi è piaciuto questo viaggio nei pensieri di Regulus sul rapporto con suo fratello. Per quanto io sia convinta che in fondo Sirius provasse dell'affetto per suo fratello minore, anche se forse preferiva negarlo. I due alla fine è stato dimostrato che fossero più simili di quanto avrebbero mai pensato, e di certo non mi riferisco all'aspetto fisico, e Regulus è morto da eroe come e meglio di qualsiasi Grifondoro.
Beh, augurandoti che i tuoi rapporti con tuo fratello siano più rosei che tra i fratelli Black, ti saluto affettuosamente.
Evviva i fratelli °___°

24/09/11, ore 17:47

Bellissima ff. Grande Regulus, tutte le ff su di lui mi appassionano molto, anche se me ne sono accorta solo ieri. Beh, meglio tardi che mai, no?

''Mio fratello è figlio unico, ed è stata una scelta, la sua.''

''-Sirius, se esci da quella porta non sarai mai più mio figlio. Non sarai mai più un Black!
-Non dirmi che è questa l’ultima minaccia che ti è rimasta! Ma sai cosa? Io non ho mai voluto essere un Black.''

Ma perchè io frasi del genere non le riesco a scrivere?
Sigh :'S
Bravo davvero. Mi sa che finisci nelle ricordate ;D
Marty

01/09/11, ore 13:22

Oh, mi vuoi morta?
Ma io ti odio!
Cioè, gi che parli di Sirius la cosa mi uccide, io amo Sirius come potrai ben notare dalle mie fic.
Oltre a questo sei stato diretto e coinciso, introspettivo ed hai fatto capire perfettamente i sentimenti del fratellino abbandonato. Del povero Regulus che avrebbe voluto essere come Sirius e che lo disprezzava allo stesso tempo.
Quando non li adoro?
Bravo, veramente molto bravo mi hai fatto sorridere amaramente a guardare queste poche parole così semplici e così efficaci.
Ottimo, davvero ottimo lavoro e...
Te lo ho già detto che ti odio?
Baci
Noth

28/08/11, ore 20:00

Dunque, dunque. Quando Sirius scappò di casa, Regulus aveva 15 anni, e tre anni dopo morì. Perciò in questa ff Regulus aveva 15-16 anni, perchè poi si allontanò dalle idee estremiste dei suoi genitori, e da Voldemort. Mi interessa perchè nella ff ci sono delle emozioni contrastanti, da una parte Regulus scarica tutta la colpa su Sirius, dall'altra c'è del risentimento verso il modo coraggioso con il quale il fratello ha saputo abbandonare la famiglia di origine, e anche un pò di malcelata invidia. Tuttavia c'è in lui la consapevolezza di essere troppo diverso da Sirius, sebbene non sia ancora maturo e non capisca che due persone si possono rispettare e amare pur appoggiando ideali diversi. E' decisamente confuso, seppur apparentemente fermo nelle sue convinzioni. Il suo amore è svelato nella frase finale: Non ci assomigliamo per niente, e per questo lo odio. I due fratelli pur stando per un breve periodo (perchè in fondo Regulus è morto giovanissimo) su sponde opposte, avevano lo stesso carattere determinato. Sirius ha cercato di cambiare vita scappando, Regulus ha cercato di cambiare restando ... e come ci insegna Piton, il coraggio non è esclusiva dei Grifondoro. Andando oltre, hai cercato di caratterizzare la ff con la ripetizione della parte iniziale della frase: Mio fratello è figlio unico ... che alla lunga potrebbe appesantire la lettura, ma non è una critica e solo questione di gusto. Sei stato bravo a trasmettere, in modo equilibrato, la confusione emotiva di Regulus.
Ho solo un appunto da farti, che forse è dettato dalla mia ignoranza o forse è un tuo errore di distrazione: Come faceva Regulus a sapere che Remus era un licantropo? Silente aveva lavorato tanto per tenerlo nascosto ...

25/08/11, ore 22:21

*___* è bellissima!
Dopo questa non ci voglio più gareggiare con te al contest >__<

20/08/11, ore 19:35

Da brava compagna di squadra, passo anche io u__ù
Ho voluto leggere questa per prima perché adoro il rapporto tra Sirius e Regulus; buono o cattivo che sia.
E mi è piaciuta, qui, l'introspezione di Regulus: dettagliata e profonda.
Com'è avere un fratello che non ti considera tale?
Da sorella minore quale sono, posso immaginarlo benissimo.
Comunque sia ho apprezzato molto questa particolare frase:

Ma principalmente mio fratello è figlio unico perché forse non ricorda, o non vuol ricordare, di avere un fratello.

Molto toccante!
Complimenti ;)

09/08/11, ore 00:31

Bella!
Mi sembra rispecchi bene il rapporto conflittuale tra Regulus e Sirius: emerge la loro grande diversità, sia a livello caratteriale, che per le scelte che hanno fatto, ma allo stesso tempo si intravede anche la scintilla che porterà Regulus a rifiutare il suo passato e seguire, anche se a modo suo, la strada tracciata dal fratello.
Ho seguito i tuoi consigli: ho ascoltato la canzone di Rino Gaetano e ho visto 'Mio fratello è figlio unico' e mi è piaciuto ancora di più di 'Che ne sarà di noi', grazie per avermeli consigliati.
Ancora complimenti per la one-shot!
Ci sentiamo,
fennec
ps: se ti interessa, ho pubblicato il secondo capitolo della mia fanfiction... =)

08/08/11, ore 18:47

"Siamo fratelli eppure io il coraggio di andarmene via da questo inferno non ce l’avrò mai."
E invece l'ha avuto e, direi, al momento giusto!
Per una volta, mi viene da pensare, che il fratello problematico fra i due sia stato Regulus. Sirius, vedi, la sua scelta l'aveva fatta. Coerente con ciò che pensava, si era schierato dalla parte che riteneva giusta e poteva vivere sereno con se stesso. Regulus, ahimè, viveva diviso fra gli ideali e le tradizioni di famiglia e l'esempio del fratello. Come abbiamo capito solo leggendo l'ultimo libro, in fin dei conti anche lui voleva stare più dall'altra parte.
In un certo senso, quello di Sirius è stato un tradimento nei confronti di Regulus. O così doveva percepirlo lui. Mi sono chiesta: chissà cosa avrebbe pensato Sirius, la testa calda dei Malandrini, se avesse saputo che suo fratello aveva non solo scoperto il segreto dei segreti dell'Oscuro Signore, ma aveva avuto il coraggio di sfidarlo e fermarlo. Sarebbe stato spaventosamente orgoglioso.
Una storia piccola e apparentemente semplice, ancora una volta da un punto di vista inedito e originale. Com'è che mi fai sempre riflettere su punti di vista e personaggi cui non m'era venuto in mente di pensare?

08/08/11, ore 11:44

Regulus è una persona come tante, di cui ci si aspetta troppo da tutti e che tiene a non deludere chi gli sta intorno, ma che segretamente è convinto in partenza di non possedere il carattere per ottenere il rispetto e l'affetto della sola persona a cui importa veramente. Ma purtroppo è riuscito a farsi valere solo quando ha capito in che razza di "gioco" si era cacciato, quando, per esperienza vissuta, ha intravisto qualcosa di oscuro ed ha fatto mille e più ricerche per riuscire a vederci chiaro e contribuire a fermare Voldemort. E l'ha fatto pur sapendo che sarebbe stato ricordato non come un eroe, ma come uno dei tanti Mangiamorte che non ha retto il colpo di dover uccidere e torturare tutte quelle persone e che per questo è stato ucciso dal "Padrone". Davvero ammirevole per questo... Ed il suo rapporto con Sirius è stato certamente complicato, sicuramente da una parte gli voleva bene ed anche per questo non sopportava il fatto di non poter far altro che disprezzarlo per via della sua condotta. E Regulus, sotto la sua maschera di ghiaccio, deve averci sofferto da morire...
Poche parole ma ben scelte, il messaggio è conciso... Solo una cosa non riesce a convincermi: la fine. Mi è sembrata arrivare troppo di colpo... Non mi è sembrata una fine, ecco (citazione a parte). Non saprei spiegartene il motivo, si tratta solo di una sensazione.

02/08/11, ore 23:30

Oh...Ti giuro che avevo intenzione di scrivere  qualcosa su Sirius e Regulus, proprio con questo titolo >.<
Aspettavo che mi dessero i personaggi di un contest a cui mi sono iscritta, sperando proprio in questi due.
Però sono proprio contenta che sia stato proprio tu a scrivere su di loro.
Complimenti, questa fanfic è stupenda.
Regulus è uno dei miei personaggi preferiti, anche se non si sa molto di lui.
E' uno di quegli eroi che definisco imperfetti, come Severus Piton.
Nato Serpeverde, cresciuto Serpeverde, morto Grifondoro.
Ho sempre ammirato molto la scelta di Sirius di ribellarsi al regime della sua famiglia, ma, dall'altra parte, pensando a Regulus mi viene una fitta al cuore.
Lui aveva bisogno di un fratello e, secondo me, è stato proprio in quel momento che ha deciso di passare dalla parte sbagliata. A quindici anni è difficile vedere un fratello andarsene, diventare improvvisamente il figlio prediletto della famiglia, quello su cui pesano tutte le aspettative. Il figlio che terrà alto l'onore dei Black.
Perchè penso che Regulus sia stato troppo attaccato alla sua famiglia per ribellarsi anch'esso, ma, alla fine, ha capito di aver sbagliato.
Scusa l'analisi psicologica, ma quando le fic mi piacciono tendo ad allungarmi.
Volevo solo ringraziarti di averla scritta e volevo complimentarmi con te anche per lo stile che hai usato.
Un bacio e alla prossima ;)

_Eleutera_