Il confine
di Kate_88

22/11/15, ore 18:08

Cercavo qualcosa su setsuna e, quando ho aperto il link, ho pensato "fa che non sia ancora una setsunaxendymion, fa che non lo sia ancora..."
YEEEEEEEH!!!
Qui si è data l'importanta al dolore di questa guerriera, alla sua frustrazione per non poter aiutare chi ama, e, soprattutto, all'amore per la piccola lady, la sua unica amica.
Setsuna, purtroppo, è uno dei personaggi più sprecati in assoluto e spesso ricordata da tutti come "quella innamorata di endymion"
Anche se la fic non è proprio recente, fa piacere vedere che c'è ancora qualcuno che la ricordi. :)

23/08/11, ore 15:51

Ciao Kate, è davvero stupenda questa shot!!
Hai descritto perfettamente la frustrazione e l'impotenza di Sailor Pluto per essere costretta a stare immobile per l'eternità sola a custodire le porte del tempo e quindi non poter fare nulla per la sua adorata Piccola Lady...questo personaggio, anche se non è tra i miei preferiti, mi fa molta tenerezza perché secondo me nasconde molta tristezza e sofferenza dentro di sé, anche se non lo dà a vedere, e tu hai fatto emergere molto bene questi suoi sentimenti...
Bravissima :)
Baci
Cris

21/08/11, ore 02:13

Commovente. Non ho altre parole. Sei riuscita a toccare le mie corde giuste, questa one-shot e ricca di frasi magnifiche. Anche io avevo in mente di scrivere una cosa del genere, ma penso lo farò più un la.
Mi è piaciuta davvero tantissimo.
"Sarai la mia migliore amica ed io continuerò a sorridere in tua presenza, nascondendo il dolore e la frustrazione che provo nel rimanere qui, schiava del tempo, senza poter muovere un solo passo nella tua direzione, mia piccola Lady."
Questa parte sopratutto, ho immaginato Setsuna sorridere a Chibiusa che magari le racconta della sua giornata una di quelle volte che la va a trovare e Piccola Lady non può nemmeno lontanamente immaginare il dolore che continua a provare per l'eternità.
Complimenti.

13/08/11, ore 15:07

Ciao Kate, la tua shot è magnifica. In poche righe hai raccontato l'intera esistenza di Setsuna, isolata dal resto del mondo e condannata ad una forzata solitudine; solo la piccola Lady, con la sua innocenza,riesce a placare la fame d'affetto di Pluto e a tenere vivi i suoi sentimenti. Sei riuscita a commuovermi con questo toccante e vibrante soliloquio...Brava

05/08/11, ore 12:00

Complimenti!!!
Storia complto bella, dolce ma allo stesso tempo molto triste!
Sei riuscita a descrivere molto bene l'amore che Pluto (anche se non è la tua sailor preferita) nutre per la piccola lady e per la quale sarebbe disposta a fare di tutto, anche l'impossibile, se necessario!
Brava!

Baci ^_^

Lulu

03/08/11, ore 17:31

Grammatica: 18.50/20
Non ho rilevato particolari errori grammaticali nella tua fanfiction: ciò ha contribuito senza ombra di dubbio a rendere scorrevole e coinvolgente la storia narrata.
L'unico elemento d'incongruenza grammaticale da rilevare è che la parola "quale" non va mai apostrofata, quindi diremo : "Qual èla mia utilità se in piedi davanti a questa porta.... "invece di "Qual'è...".
La voce verbale"scombussola" non concorda con il soggetto "quelle parole": penso si tratti di un errore di battitura ed in quanto tale non l'ho considerato rilevante ai fini dell'attribuzione del punteggio, così come non ho considerato il fatto che "perché" sia scritto con l'accento grave invece che con quello acuto (quindi perché e non perchè).

Stile e lessico: 16,50/20
Il tuo testo è redatto in uno stile pulito, diretto: con parole semplici e senza troppo dilungarti in eccessive descrizioni o inutili virtuosismi stilistici. Noto con piacere che la maggior parte dei racconti partecipanti a questo contest utilizza una narrazione in prima persona, elemento che tende a trasportare immediatamente il lettore nell'universo nel quale si svolge la storia e che imprime inevitabilmente al testo un taglio molto personale. Il linguaggio utilizzato nella fanfiction è semplice e proprio per questo efficace e quindi fruibile a tutti, anche a chi non ha troppa confidenza con questo fandom. L'utilizzo della punteggiatura come mezzo di per scandire i tempi narrativi è buono; vi sono solo alcune ripetizioni che, se eliminate e rimpiazzate con sinonimi, potrebbero rendere ancora più elegante la narrazione, ad esempio nella frase: "Pu... perché tu il mio nome non riesci ancora a pronunciarlo o semplicemente non lo vuoi pronunciare, consapevole che quella parola, quella sillaba crea in me un'onda di calore", potresti sostituire  "pronunciare" con un sinonimo, ad esempio "dire", alleggerendo la frase.
Non ho ben compreso il significato della locuzione "...e dentro di me urlo alla liberazione", forse dovresti provare ad usare un'espressione diversa, maggiormente comprensibile.
Quelle che ho evidenziato, comunque, sono tutte sottigliezze, che non influenzano il buon punteggio conseguito in questa sezione.

IC personaggio: (o descrizione in caso di originale) 16,50/20
Al fine di giudicare con cognizione di causa l'IC dei tuoi personaggi, ho voluto ampliare le mie conoscenze sul fandom di Sailor Moon, documentandomi sui character profiles di Sailor Pluto e Chibiusa. Alla luce delle mie vecchie reminescenze sull'anime e di quanto appreso recentemente, posso senza dubbio concludere che sia Setsuna Meioh che Tsukino ChibiUsa agiscono nella tua fanfiction coerentemente con quanto narrato nell'anime e nel manga: la prima sempre ligia al suo dovere, devota e sinceramente affezionata alla sua Piccola Lady, la seconda giocosa, spensierata nonostante il compito affidatole, allegra come solo una bambina di cinque anni sa essere e legata da una indissolubile amicizia a Sailor Pluto. Anche in questa sezione hai ottenuto quindi un ottimo punteggio.

Originalità: 13.50/15
L'idea di scrivere una fanfiction che narri i sentimenti di Sailor Pluto verso la piccola Chibiusa è molto interessante: di solito, quando ci si cimenta con fandom appartenenti al genere Shoujo, si tende a concentrare la propria attenzione sulle storie d'amore, che siano canon o crack, invece in questo caso tu hai preferito scrivere di un tipo di affetto diverso ma egualmente importante: l'amicizia ed i sentimenti quasi materni che legano le due protagoniste della tua storia.

Utilizzo del sentimento/dell'emozione: 13.50/15
All'interno della tua storia, la frustrazione di Sailor Pluto per il suo dover obbedire agli ordini e non poter fare nulla di più concreto per aiutare Chibiusa è chiaramente percepibile: hai quindi utilizzato correttamente il sentimento da te scelto per questo contest, garantendoti un'ottima valutazione anche in questo elemento.

Giudizio personale: 8/10
Il tuo racconto dai toni delicati e  dall'atmosfera rarefatta sembra davvero tratto da una puntata dell'anime. Ho molto apprezzato il modo in cui hai delineato le due protagoniste, i nobili sentimenti che le legano e l'introspezione che hai compiuto su Sailor Pluto.  Il mio giudizio complessivo sulla tua fanfiction è decisamente buono.

Per un totale di 86.50/100 punti.

03/08/11, ore 17:20

Il III posto tu e questa fic ve lo siete proprio meritate!
Hai dato a Sailor Pluto una veridicità incredibile!!
Mi sono immaginata ogni scena da te descritta alla perfezione.
La frustrazione che prova nel non potere e nel non dover far niente è toccabile con mano.
Il fatto che non è uno dei tuoi personaggi preferiti non ti ha scalfito nello scrivere e questo è ammirevole!
Lo stile è semplice e diretto, senza mezzi termini hai espresso sia la frustrazione che la Guerriera del Tempo prova non tralasciando però l'affetto che prova nei confronti della sua Piccola Lady e della sua Principessa.
Questa storia merita il primo posto nella mia classifica ideale delle storie dedicate a Sailor Pluto. Complimenti!

03/08/11, ore 16:55

Devo dire che Setsuna non è la mia guerriera preferita anzi, forse perchè la considero molto fredda. Con questa tua shot l'ho rivalutata un pò.
Non deve essere facile una vita dettata dai divieti, il sapere di aver un grande potere a disposizione e non poterlo usare.
Provare sentimenti d'amore quasi materni per una bambina che non è tua ma per la quale faresti di tutto anche violare le 3 regole... Si Pluto per lei lo farebbe!
Questa parte mi ha commosso sai:Pu se te la lancio tu poi la riprendi?

Pu, Luna P si trasforma! Tu lo sapevi?

Pu, mamma mi ha sgridata, sono una bambina cattiva?

Pu... io ti voglio bene.
Mi ha dato un senso di tristezza e amore allo stesso tempo questa bambina che con il suo essere così simile alla madre ha sciolto anche il cuore di una guerriera sempre ferma e vigile sulle emozioni!

Bravissima complimenti davvero anche per essere arrivata terza!

Kiss Kiss
Saki