Lettera al mio Cuore
di Scarlett Sakura

24/09/11, ore 20:35

Salve!
sono Shima a giudice del contest a 'Flower for you'...
quindi eccoci a rensire questa piccola perla.
allora devo ammettere che quando ho cominciato a leggere non mi sarei aspettata che il tuo protagonista stesse scrivendo letteralmente al suo cuore, è stata una piacevole sorpresa.
Diciamo che molto spesso quando ci si riferisce ad un cuore si parla di sentimenti quali odio amore, nostalgia, non si pensa a valvole, sangue e muscoli, no, questo unito ad uno stile semplice lineare, non eccessivamente drammatico ha reso la lettura piacevole, per nulla pesante.
Voglio dire, sarebbe facile fare leva sulla tristezza della situazione di questo ragazzo che si ritrova a dover affrontare una realtà eccessivamente dura, ma tu sei riuscita a dare al tuo personaggio un'improta del tutto personale che lo rende per nulla patetico, ma neanche eccessivamente eroico.
Non ci sono, inoltre, errori di grammatica e il lessico che hai scelto si adatta perfettamente al tuo personaggio, non è forzato e scorre molto bene.
mi è piaciuta, sisi.

Shima

04/08/11, ore 16:33

Grammatica: 18/20
Da  un punto di vista grammaticale, non vi sono gravi errori da rilevare. Gli unici elementi da segnalare sono i seguenti:
-     Usare al posto di ne, ad esempio nella frase: " ..ne tanti soldi e ne dei superpoteri,[…]", è più corretto scrivere: " ..nè tanti soldi e nè dei superpoteri,[…]"
-     Usare  il corretto superlativo pochissimo al posto di molto poco: “Io conosco molto poco del mondo esterno […]” à“Io conoscopochissimo  del mondo esterno[…]”
-     Usare  “da quando io possa ricordare” al posto di “da quando io posso ricordare”:  è preferibile usare  il congiuntivo presente al posto dell’indicativo presente.
-     Utilizzare, quando necessario, le congiunzioni eufoniche; ad esempio: ad uno dei suoi organi, ed uscire all’aria aperta, ed insieme ad essi.
-   Vi è infine un errore di battitura: Ricordo quando piangevo a tu sussultavi insieme a me[…] àRicordo quando piangevo e tu sussultavi insieme a me[…].Trattandosi di un mero errore di digitazione, ovviamente, non l’ho considerato assolutamente come rilevante nell’attribuzione del punteggio della sezione grammatica.

Stile e lessico: 17,50/20
Il tuo stile è pulito, scorrevole, gradevole nella sua semplicità. Il lessico utilizzato è coerente con lo stampo intimistico della fan fiction. Ho un’unica osservazione: avrei usato qualche virgola in più, giusto per rendere più cadenzato il racconto. Questa è tuttavia soprattutto una questione di gusto personale più che un elemento oggettivo, quindi ho deciso di tenere in considerazione solo parzialmente questo elemento nell’attribuzione del punteggio relativo allo stile.

IC personaggio: (o descrizione in caso di originale) 16.50/20
L’idea di utilizzare come protagonista della storia un ragazzo malato di cuore che si rivolge direttamente al suo cuore è senza dubbio accattivante, ed in quanto tale, va premiata. Ci sono dei dettagli che non vengono chiariti nella narrazione, come  ad esempio l’età del protagonista – che si presume comunque essere un adolescente - . Ad ogni modo, quanto esposto è sufficiente per la buona comprensione della storia, quindi anche in questa sezione il tuo punteggio è senz’altro buono.

Originalità: 14/15
Come già detto, è assolutamente degna di plauso l’idea di una storia incentrata su una persona malata di cuore che, attraverso una lettera al suo cuore, parla della sua vita, dei suoi timori, delle sue aspettative per il futuro: troppo spesso nelle fanfictions si parla esclusivamente dei problemi d’amore, dimenticando che ci sono tanti altri temi sui quali scrivere. Per questi motivi, ho deciso di attribuirti il Premio Giuria per la storia dal concept più originale.

Utilizzo del sentimento/dell'emozione: 12/15
I sentimenti che traspaiono nel tuo racconto sono molteplici: impazienza, delusione, ansia, speranza, gratitudine, malinconia, affetto, paura e, naturalmente, tristezza. All’interno della fanfiction, tuttavia, il sentimento da te scelto  - la tristezza – rappresenta un tassello del più complesso e suggestivo mosaico di sentimenti ed emozioni evocati dalle tue parole. La tristezza è dunque un sentimento comprimario agli altri, e per questo ho dovuto abbassare un po’ il punteggio in questa sezione, punteggio che comunque è decisamente più che sufficiente.

Giudizio personale: 8.50/10
Ho apprezzato molto la tua fanfiction, proprio per il tema particolare che hai trattato e per il modo delicato in cui hai saputo sviluppare la storia. Le tue parole, senza troppi fronzoli, hanno saputo evocare una varia gamma di sensazioni, coinvolgendo e commuovendo nella lettura. Anche in questa sezione, quindi, hai ottenuto un punteggio più che buono.

Per un totale di 86,50/100 punti.