La bellezza del buio
di _eco

19/08/11, ore 00:50

E' da un po' che ho letto questa storia ma mi è servito diverso tempo per decidere come commentarla. Il fatto è che... Non credo di averla capita. Non del tutto perlomeno. Vorrei tanto avere l'arguzia di chi ha recensito prima di me, lodando l'introspezione che hai dato di Caroline, ma la verità è che, forse per colpa mia, la storia mi ha destato più di una perplessità, proprio a livello contenutistico.
In generale, non ho capito l'intera metafora della lampadina. No, quella proprio non l'ho capita, davvero, per quanto mi sforzi... Non ci riesco xD.
Poi anche tutta la cosa del colloquio tra past!Caroline e present!Caroline non mi ha convinto moltissimo. Innanzitutto, non credo che ci sia questo contrasto insanabile tra la Caroline umana e quella vampira: è sempre la stessa, anzi, ha solo imparato ad affrontare alcune sue paure e ad essere più coraggiosa. Capisco che abbia perso molto con la trasformazione, in primo luogo la possibilità di realizzare un'infinità di sogni e desideri, ma non mi pare che sia su questo che ti sia concentrata. Per come la vedo io, la Caroline vampira, per quante sofferenze abbia dovuto sopportare, non si è mai spezzata di fronte ad esse, e ha reagito a testa alta ai tradimenti più terribili, dimostrando di essere forte e matura. Quindi, a meno che la Caroline che hai descritto nella tua storia non si rifaccia ad avvenimenti futuri da te immaginati - cosa che sinceramente non mi è parsa dalla lettura - non mi è sembrata particolarmente in linea con quella della serie. E poi l'espediente delle due Caroline in sè mi convince poco: mi sembra una maniera un po' approssimativa di affrontare un eventuale contrasto interiore, un modo sbrigativo di risolvere la cosa. Non so, sa un po' troppo di favoletta per bambini detta così, mi avrebbe colpito di più una riflessione più attenta ai pensieri di Care: così mi è sembrato tutto molto confuso.
Insomma, questa lettura mi ha lasciata un po' perplessa. Mi ha convinto un po' meno delle tue solite storie, credo che le idee ci fossero, ma che non siano state espresse nella maniera più chiara. O forse sono solo io che non ho capito e ho un'altra maniera di intendere Caroline ;D

05/08/11, ore 14:51

Non hai la benché minima idea di quanto mi abbia resa felice, con questa shot.
Ho sentito molto la mancanza delle tue meraviglie, in questa settimana di vacanza.
Ed ora, be', eccoti qui.
Ho adorato ogni singolo momento di questo tuo capolavoro, davvero.
Splendida, l'entrata in scena della vecchia Caroline che, nonostante la trasformazione, è sempre presente, ed ormai stufa di lasciarsi soccombere dall'Oscurità.
Dalla nuova natura.
E, nonostante Care si sforzi di tenerla nascosta in un angolo di sé, quella parte torna a galla, più forte e combattiva di prima.
Stanca di essere circondata dal buio e desiderosa di vedere la luce, vivere appieno la vita.
La nostra Vampira, dopo innumerevoli ed inutili tentativi, si ritrova con le spalle al muro, costretta a fare i conti con un lato che crede di aver perduto per sempre.
La sua Umanità.
Che, puntualmente, le ricorda quanto sia bello vivere e che può ancora farlo, malgrado i cambiamenti che la sua esistenza ha subito.
La frase finale riassume splendidamente ogni cosa :
" Tum Tum. Caroline si portò una mano sul petto. Batteva di nuovo. "
Eccolo, il suo cuore che, dopo tempo, torna ad essere animato da una nuova scintilla di entusiasmo e vivacità.
Come sempre, mi hai donato meravigliose emozioni.
Ritorno a dir poco magnifico, non c'è che dire.
Sono senza parole.
A presto,
  Bellamy.

P.S. Inoltre, ti ringrazio per aver dato un piccolo spazio anche a Liz e ... Mark!
(Recensione modificata il 05/08/2011 - 02:53 pm)

04/08/11, ore 18:56

Ehi ehi ehi! Hai preso alla lettera quello che ti ho detto per caso? xD
Arrivi e mi sforni subito una shot brillante, devo farti un monumento *.*
No, non si era capito che Caroline è il tuo personaggio preferito ahahahahah.
Hai descritto perfettamente tutta quanta la situazione.
Secondo me ha ragione la vecchia Caroline << Non sono più la piccola e indifesa Caroline >>, sentenziò la ragazza, fissando con insistenza lo specchio, come se il riflesso potesse darle una conferma indiscutibile.
<< Invece lo sei. Più di prima >>, continuò la voce, che aveva assunto una nota di rimprovero materno. Non ci sono parole più vere.
La Caroline vampira, infondo, rimane sempre Caroline. Quella parte di umanità non la lascerà mai, che le piaccia oppure no.
Il pezzo della lampadina è favoloso, davvero, azzeccato in pieno direi. Mi piace come la vecchia Car cerca di far capire alla nuova che deve smetterla di sopprimerla xD
Anche a me poi piace quella vecchia u.u cioè, Car vampiro è stupenda *.* ma anche l'altra non era male, forse un po' viziata...ma non così urtante come Elena muahahahah. Ti pare che non la mettevo in mezzo?
Comunque...la shot è fantastica, bravissima *.* scrivi sempre meglio.
Che altro dirti? Concludo facendoti ancora complimenti xD
Sei un mitoooo ^^
Ciao cara!

PS l'immagine è bellissima *.*

04/08/11, ore 18:39

Vedi che già ti è arrivata una recensione?? E con questa siamo a due..Non ti puoi lamentare!! E poi sono sicurissima che questa meraviglia te la commenteranno molte. ^.^
Wooow!! Leggerla una seconda volta mi ha fatto molto piacere, e poi hai aggiunto dei dialoghi così belli, che io me li posso sognare di scrivere!!
La vecchia Caroline che prega la nuova Caroline di accendere la luce, poveretta la vampiretta ha capito la luce della stanza xD. Fortunatamente dopo tanta testardagine da parte dell'umana  ecco che la luce del suo cuore si accende.
E quel tum tum tum è favoloso!! Sembra di sentire il battito del suo cuore e la descrizione è stata.. Senza parole!! *.*
Praticamente hai fatto tornare a galla la sua umanità e poi quel flashback su Liz è perfetto!!
Sei mitica!! Hai molto talento!!
Ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu. =)

04/08/11, ore 18:03

oddio, sono un po' imbarazzata perchè non hai ancora una recensione, quando questa shot su caroline è davvero bellissima!
anche a me piace molto il suo personaggio e vorrei riuscire a scrivere bene su di lei come hai fatto tu!:) davvero, sei stata eccezionale: hai descritto perfettamente non soltanto le sue emozioni o i suoi pensieri, ma la sua anima!
caroline ha subito un vero shock quando è diventata vampira: ha creduto di essersi persa per sempre, di aver smarrito la sua umanità e di non poter più vivere come prima. invece, la vecchia care è sempre stata dentro di lei e non è mai svanita. certo, ldopo la trasformazione caroline è maturata e ha raccolto su di sè le sue responsabilità, ma dentro è ancora un po' sciocca e sognatrice esattamenete come lo era prima!
l'inizio e la fine della shot mi sono piaciuti davvero tanto, e soprattutto il finale è stato azzeccatissimo: anche se il suo cuore è "morto", dentro di lei continua comunque a battere perchè lei è ancora capace di vivere e sognare come una ragazza normale!
davvero complimenti, direi che quest'introspezione è venuta fuori una meraviglia!:)

un bacione, giraffetta