Dolci Ruscelli e Laghi Meravigliosi.Avventura D'Estate.Sogno D'Estate.
di Paolo Ciraolo

Caspita.... che bella poesia *__*
I miei complimenti, è da tanto che cercavo un ragazzo che scrivesse qui in giro su EFP e che ci vuoi fare, mi sei capitato tu :P
Scherzi a parte, scrivi molto bene, le tue parole, a mio parere, trasmettono emozioni... mi ero lasciata trasportare così tanto, che mi sono ritrovata a quest'estate passata... vacanze, caldo, la spiaggia... che bello... sopratutto perchè adesso fa freddo xD Oltre a questo mi sembrava di avere davanti, come in un film (capita sempre, ogni volta che qualcuno scrive bene e mi lascio prendere dalla lettura), tutte le scene che descrivevi!
Spero di avere tempo per leggere altre cose tue ^^
Per ora ti saluto e: bravo!! :D
As

Ciao!!^^
Passavo da queste parti e mi sono imbattuta in questa tua poesia e l'ho letta. Sono stata attraversata da una valanga di sensazioni ogni volta che cambiavi soggetto in questo tuo scritto, mi ha colpito veramente molto!
Saranno le parole che usi, il tuo stile pacato e calmo ma sul serio ho sentito veramente una forte attrattiva per questa tua poesia!
Straordinaria, non ho altre parole per descriverla perchè risulterebbero pacchiane e banali in confronto a quello che tu hai realizzato! ^^
Molto bella!!!^^
Bravissimo!!!
Ciao
Lilith

scusa scusa...

volevo cominciare a leggere Einstein,

ma poi ho visto questo racconto e mi sono fermata.

perchè tu parli di tutto ciò che io amo: le sensazioni date dagli elementi naturali (l'acqua, specialmente) narrate così bene che sembra di provarle di persona.

ti dico perchè amo l'elemento acqua: nuotando, mi sembra di volare. non si è al contatto con il terreno.

io adoro la sabbia ed il sole, ma dopo un pò il mio "animo" di delfino di risveglia a contatto con il nuoto, Con il non stare in piedi sulla terra. Sospesi, ecco!

Poi, sì, l'estate la descrivi bene.

Le sensazioni, hai ragione tu, specialmente quelle d'amore, sembrano raddoppiarsi, sotto una notte calda e stellata.

Chi, da romantico,non ha dimenticato (e non dimenticherà mai) un bacio sotto le mille luci stellate?

Insomma: hai capito, mi è piaciuto, il tuo racconto.

ciao

Farfallina

wow complimenti! è molto lunga ma molto bella!
l'ho apprezzata molto, la parte che mi ha colpita di più è quella finale "sogno d'estate"...molto bella!
Bravo!

Nihal

Complimenti!
Mi è piaciuta molto, sul serio, scrivi in modo...mh...(*me che cerca le parole esatte*) mh...profondo! Davvero!
Io non riuscirei a scrivere una Poesia, sono più da racconti o brevi one-shot! ;)
Continua così!
PizzaPazza

Ciao Ulisse, in attesa della tua nuova pubblicazione mi sono imbattuta in questa raccolta che come sempre ho trovato parecchio carina. Bella quella sulla notta come unica compagna leale che è testimone di qui pochi sorrisi veri che la vita ci regala. Hai toccato vari aspetti del tema che volevi trattare e questo ti fa onore. Se dovessi dare un suggerimento, che poi credimi, si tratta solo di un misero parere personale, ti proporrei di separare le varie poesie in modo che il lettore se le possa godere pian piano.
Hai intenzione di realizzare una raccolta per ogni stagione?Sarebbe davvero un'ottima idea, in particolare mi attira ciò che tu potresti scrivere sull'inverno, la mia stagione preferita!
Un abbraccio
Penelope

Le poesie son davvero carine =) anche qua non piace l'uso diretto delle parole in questo caso soprattuto della parola "marocchini" mi sa tanto di, non di razzismo, ma qualcosa che gli assomiglia.
Fatta eccezion per questi particolari le poesie mi piacciono anche se in alcuni punti faresti meglio ad andare a capo. Esempio:
un silenzio irreale fatto
di nulla e di calura.
Mentre io avrei scritto:
un silenzio
irreale
fatto di nulla e calura
Gli enjambemant sono molto utili in una poesia, se messi al posto giusto danno un non so chè di profondo all'opera, isolando così le parole e mettendole in risalto.
Attenzione alle ripetizioni :
Il giorno si allunga
l'estate è molto
lunga
Avrei utilizzato sinonimi come si estende, prolunga,...
gli animi di tutti= il "di tutti" rende la poesia meno scorrevole.
E' ovvio però che hai del talento, un grande talento davvero, le poesie sono davvero belle come ho già detto, ma purtroppo nella poesia bisogna star molto attenti perchè anche una parola fuori posto e/o espressa in maniera sbagliata può dar fastidio.
Eccezzion fatta per questi dettagli, le tue opere mi piacciono =)
Continua cos',
Alexus
(Recensione modificata il 12/09/2011 - 08:54 am)

Un turbine di emozioni legate all'allegria ed ai colori dell'estate mi ha travolto quando ho letto queste poesie.
Complimenti vivissimi, perchè sei davvero bravo!
Un bacione

E.

P.S. Quella che mi è piaciuta di più è stata la penultima: "Dolce notte dell'estate"

Ciao :)
che bella questa tua raccolta di poesie!!! Ce tutto quello che una persona ( io per prima) vorrebbe trovare nella propria estate , in estate ci sono diversi cambiamenti , un risveglio, e tu hai gli hai dato veramente un senso , il mare , il sole, un avventura vissuta, che ci ha fatto sinceramente sognare occhi aperti ! Ecco l' ESTATE, descritta magnificamente dalle tue parole!!!
Un salutone
Liyen

Complimenti! Questi versi sono scritti stupendamente!Hai toccato un pò tutte le svariate sensazioni che si possono ottenere immaginando elementi come quelli da te citati ed affrontati. Ho apprezzato moltissimo i versi sulla sabbia, descritta in maniera fine, elegante e sensuale.
Insomma, complimenti ancora!
Lisa

Che dire mi è capitata sotto mano questa meravigliosa forma d'arte,una poesia,un racconto,mi sembra racchiuda tutti i tipi di scrittura...è veramente meravigliosa,riesci a far immergere nella lettura colui che legge.
Racchiude tutti i cinque sensi, riesco ad immaginare ciò che scrivi,e sembra quasi una favola,una musica da cantare ad un bambino perchè la smetta di piangere, che dire c'è di tutto freschezza,originalità,la poesia è scorrevole e piacevole.
Di solito io non amo questa forma di arte ma tu mi hai sorpreso.
Ti faccio i complimenti e spero di leggere qualcosa di simile.
Un bacio

Mi è piaciuta da matti la toccante semplicità e le fresche sensazioni che hai trasmesso.
Mentre leggevo, inoltre, mi sono lasciata trasportare dal suono delle onde che realmente sento in questo momento vivendo di fronte al mare.
Complimenti.

Mi hai permesso qualche minuto di relax con dei bei versi scritti in modo sobrio ed efficace.
Complimenti.

marco

Mentre leggevo mi immaginvao ciò che forse tu volevi descrivere.
Davvero complimenti

Dreamnini

Meravigliosa,l'ho trovata rilassante,fresca,paesaggistica,con il mare,il sole e la spiaggia,i ruscelli e i laghi,descritti in modo sublime,lasciando entrare il lettore in questa poesia e immergendolo nella brezza estiva.
Le parole sono molto curate,tutta la poesia scorre e leggerla è stato un vero piacere,sembra quasi musica.
Complimenti e alla prossima!