Non ci sono stelle cadenti, in guerra
di Gringoire

15/08/11, ore 17:45

Avevo già letto questa fic, ma non mi ero mai risolta a commentarla perché non sapevo bene quanto mi fosse piaciuta. Rileggendola, ho scoperto con piacere il filo sottile a cui tutto è appeso, quella quiete momentanea che non può durare. Mi è piaciuta, molto. L'immagine della bomba come stella cadente è la più azzeccata e nella mia lettura personale è il fulcro della fic. Ho apprezzato anche il riferimento allo stato d'animo di John, allo sfinimento al quale però non può rinunciare, all'adrenalina che giorno dopo giorno lo tiene là, tra la sabbia, le bombe e i compagni.
Il finale così brusco è un'altra cosa che ho apprezzato tantissimo. Senza gigi di parole, senza riferimenti agli effetti della bomba. Rapido e incisivo proprio come uno scoppio improvviso. Complimenti ;) ora so che questa fic mi è piaciuta, molto.

08/08/11, ore 15:13

Di guerra, c'è da dire, fortunatamente, non so niente anche io, ma mi è piaciuta comunque.
Ho apprezzato moltissimo il paragone delle stelle cadenti con le bombe: ambedue illuminano per un attimo il cielo; eppure, mentre le prime portano sogni e speranze anche a chi non ci crede, perché sì sognare non ha mai fatto male a nessuno, in fondo, anche se nessuno lo direbbe a voce alta, le seconde li portano via, per non restituirli mai più, né a loro, né a chi resta in vita, su quel campo o a casa.
Triste, drammatica, ma molto bella, secondo me.

08/08/11, ore 13:31

Mi è piaciuta molto (è anche vero che sono di parte, e mi basta che ci sia John per essere felice, però era un bellissimo John, questo, molto IC per quanto brevemente sia stato "in scena").
Comunque per rassicurarti, non c'è nulla di incongruente in questa shot. Cioè, non che io ne sappia di guerra, ma ho visto una quantità di film spropositata con mio padre che ogni volta mi ci parla sopra e mi dice cosa è realistico e cosa no (perché lui non ha niente di meglio da fare che leggere saggi sulla storia militare *rollseyes*), e la sensazione che mi dava era proprio quella di alcuni film di quelli belli. Sembrava di vederlo, John che usciva dal riparo e per un attimo pensava ad una stella cadente - e poi l'esplosione. Molto visiva, molto ben descritta.