Recensioni per
Dammi tre parole
di vannagio

Questa storia ha ottenuto 24 recensioni.
Positive : 24
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
08/09/11, ore 20:42

Della serie "La puntualità non è esattamente il mio forte".
Inizio con una parola (A dire il vero ho già scritto una frase e mezzo, ma son inezie): chapeau. Siriusly. Di rado ho letto capolavori di questo calibro. *w*
Partiamo da quella su Aro: la sua malinconia è perfettamente percepibile, specie nell'ultima parte della drabble. Il nostro caro vampirozzo deve convivere con il ricordo di Didyme, ma ciononostante probabilmente la ucciderebbe altre millanta volte, ha dovuto. (Io conto in una sua apparizione uguale a quella della fanfiction di Ariel.)

Anche nella seconda si può trovare tanta malinconia: Sam, mentre è con Emily, sogna Leah, la finestra aperta e la pioggia, ma quando si sveglia tutto è silenzioso, la finestra chiusa e la promessa è andata allegramente a farsi benedire.
E' un tocco in più la speculiarità delle drabble: mentre in una Didyme, seppur morta, porta felicità, nell'altra il ricordo di Leah, ancora viva, porta una sensazione come di vuoto.
Primo premio meritatissimo.
Ci vediamo alla seconda parte!
Fra
(Recensione modificata il 08/09/2011 - 08:46 pm)

Recensore Veterano
28/08/11, ore 11:49

Quando ho scritto di questi due, ho subito pensato alle diverse concezioni che hanno del potere. Tanto di cappello, quindi, per aver dato forma a questi pezzetti di vita che si affacciano a una finestra.
I due capi sono entrambi legati a due figure scomparse, Dydime e Leah. La prima, ogni volta che compare, mette allegria. L'hai resa bene nella sua gioia un po' da bimba di aspettare alla finestra. Nonostante sia morta, la drabble non esprime disperazione, al massimo malinconia. Cosa strana perché nella seconda, in cui Leah è viva e vegeta, l'atmosfera è molto più cupa, come se la finestra chiusa non facesse entrare nemmeno l'aria.

Recensore Veterano
24/08/11, ore 21:41

Ciao,
con un ritardo che ormai è abissale recensisco i tuoi capolavori.
Aro: che si può dire d Lui? E' un "uomo" del passato che vive intensamente il presente e che vuole possedere il futuro. Come può uno come Lui badare a sciocchezze come l'anima e l'Aldilà? Certo che sua sorella sopravvive... ci pensa a lui a tenerla viva! In fondo non si dice sempre che chi ci lascia vive nel ricordo di chi resta? Finchè ci sarà una finestrella, un tramonto e i ricordi di Aro lei sarà viva! Altro che Paradiso!
In quanto avere una casa prima di Volterra certo i poveretti mica stavano in mezzo a una strada (accidentaccio a colei che li ha costretti al trasloco forzato!!!).
Un 'ultima cosa: Aro non ha rimorsi. Mai. Forse un "cicinin" di malinconia ... Didi è stata proprio sciocchina a costringerlo a fare tutto ciò ;)

Sam: in tutta la saga è un esserino così detestabile! Sa tutto (ma quando mai?), comanda tutto (gli piacerebbe!) e molla la povera Leah per la cugina in visita (fredifrago è la cosa più leggibile che mi venga in mente!).
Ben gli stanno tutti gli incubi che può avere! Insomma con l'immagine della finestra hai reso benissimo l'idea delle promesse infrante (e delle paranoie senza senso che si fà).

Cosa dire di più?

Complimenti per la vittoria (anche perché il livello delle contendenti era altissimo).

Bacioni

Francesca

Recensore Junior
21/08/11, ore 13:12

Carinissime queste drabble, non so che altro dire! :)
Sono dolci e tristi allo stesso tempo, ma toccano il cuore :)
Aro per un secondo mi è sembrato che diventasse romantico... la questione dell'anima è sempre un tasto dolente per tutti i vampiri - c'è chi ci crede e chi invece no. Nonostante Aro non ci creda dice che a Didyme non serve un'anima per continuare a vivere, ma che basta qualche particolare che gliela ricordi, come la finestrella... ma non significa per caso avere un'anima questo? Continuare a essere ricordati anche quando non si vive più? :)
Scusami, discorso delirante!! :) :) :)
E poi ci sono Sam e Leah. Leggendo la drabble mi sono dispiaciuta per Leah per il fatto che Sam abbia avuto l'imprinting con Emily... leggendo la drabble non potevo fare a meno di pensare che il destino è stato ingiusto con loro, stavano così bene assieme... :( povera Leah!! :( :(
Bellissimo il riferimento alla finestra aperta/chiusa!

Comunque queste drabble sono fantastiche, corro a leggere quelle dopo!!
Un bacio :*

Recensore Master
15/08/11, ore 16:40

Eccomi! Eccomi! Soldato DragHana a rapporto, Signore!

Andiamo con ordine. Didyme. L’immagine di lei che si sbraccia dalla finestra è bellissima. La immagino lì, come un quadro, ad attendere il ritorno dei suoi uomini; e quella per Aro è l’anima di Didyme. E basta. Mi piace questo Aro che non sa che farsene di concetti alieni al suo modo di pensare, che si affida solo ai suoi ricordi. Secondo me Aro rifarebbe cento volte quello che ha fatto, ciò non toglie che avrebbe preferito non doverlo fare, e la malinconia che è conseguenza di questa situazione si sente tutta, nella tua drabble.

Poi Leah, o meglio, il triangolo che Sam non aveva considerato. Sai, io non ho mai voglia di pensare a Sam, c’è già il tuo che è perfetto. Perché ogni volta che parli di lui prendi in considerazione quella frasetta che Jacob si lascia scappare a Bella, da qualche parte, quella che diceva più o meno “si possono amare due persone contemporaneamente, l’ho visto accadere a Sam”. C’è sempre Emily, sia mai, che lui ama totalmente e senza la quale la sua vita non avrebbe senso, ma… il “ma” ha un nome e un cognome. È in un angolo ma non se ne va.
E Sam che a letto con Emily sogna Leah, la finestra aperta, poi si sveglia e la finestra è chiusa, la promessa è infranta, ha un che di erotico e malinconico insieme che lascia senza fiato. Almeno, lascia senza fiato me.
Oh, basta, non adoro il tuo Sam, mi sta sulle palle, ma adoro come lo dipingi, va bene?
Complimenti!

Recensore Veterano
10/08/11, ore 13:48

Sole, cuore, amore...

Niente, lo so, è pessima, ma dovevo scriverla. Ogni volta che entro nella schermata "autori preferiti" e vedo il titolo della raccolta parto per la tangente ^^

Tornando (o meglio, arrivando) alle tue due drabbles, mi sono sembrate molto malinconiche.
La prima si conclude con una sorta di rimpianto di Aro, come se si fosse pentito di aver fatto quello che ha fatto a Didyme... o forse è proprio così.
E anche la seconda ha un tono di rimpianto: Sam che ha accanto Emily, ma che continua a sognare Leah. Un senso di colpa che mal si nasconde dietro quella finestra chiusa, o che forse proprio si condensa in quella finestra chiusa che rappresenta un tradimento - l'ennesimo - a Leah.

Non vedo l'ora di leggere le altre drabbles della raccolta. Sono convinta che saranno parimenti bellissime! :)

Recensore Master
08/08/11, ore 10:31

Ciaoo :)
"Di conseguenza avrete il piacere - ma anche no! - di leggere sei drabbles, due per capitolo.
Non ci avete capito una mazza, vero?" Diciamo -.-, però dai, basta che leggo :):)
Davvero belle queste drabble, hai uno stile scorrevole, bello, fluido ed è un piacere. Ho letto anche altre cose tue, se vuoi ti lasio un commentino, devo trovare il tempo, naturalmente :):)
Veramente belle. Sto cercando di decidere qual'è la mia preferita...
Vediamo.
Va bene, ok quella dei volturi è tanto suggestiva, ma quella su Sam mi piace tantssimo, forse perchè mi piace l'idea che qualcuno (leah) si intrufoli nella sua stanza dalla finestra.
Però è triste, e mi piace XD, odio l'imprinting, tantissimo. Quindi quella su Leah e Sam - Emily, mi è piaciuta davvero tanto. La finestra silenziosa è qualcosa di davvero malinconico.
Non vedo l'ora di leggere le altre :)
Complimenti :)
Sei bravissima :)
Ciaooo a prestooo =)=)