Odi et amo
di sweetPotterina

20/05/14, ore 19:07

ciao,
bellissima One shot, se non Asoilgivare. Scritta in modo unico e perfetto.
mi piace il tuo modo di scrivere e le parole che usi, tutti i minimi dettagli sono accurati e rendono la storia sconvolgente e avvincente e soprattutto scorevole.
è anche bello il modo in cui inizialmente sembra che Scorpius ha la meglio è poi invece tutto si capovolge con colpi di scene e sorprese.
Ahhaha stavo morendo dal ridere quando lei ha detto che nella sua famiglia il diario è tabu.
Mi è piaciuto anche molto il battibecco tra i due e Scorps che le rinfaccia tutto e poi lei che cerca di dargli uno schiaffo mi sono sentita cosi sconvolta tanto ero dentro la storia.
il finale era un bellissimo Happy End che io assolutamente adoro.
E poi l'idea della poesia Odi et Amo di Cattullo è stata bellissima io pure avevo pensato di scriverne una con questa poesia tanto mi ha suscitato poi però ho visto che tu ne hai scritta una quindi ho rinunciato per non essere ripetitiva comunque non credo avrei fatto di meglio.
Complimenti davvero complimenti
alla prossima
Rosa di vetro
PS: spero ne scriverai altre Scorpius x Lily è non preoccuparti se usi gli stessi caratteri che hai usato in questa storia non credo farai confusione con le DXH.
Baci

16/07/12, ore 18:42

Rileggendo ancora una volta questa storia, a distanza di un anno, ho provato le stesse emozioni che mi hanno invaso tempo fa.

Sarei capace di rileggerla altre dieci volte per il semplice fatto che è scritta in una maniera estremamente calamitante e suggestiva.
Ha una grammatica ottima: il lessico è dettagliato, accurato, ricercato fin nei minimi e più sciocchi particolari.
La punteggiatura è perfetta e dona alla storia la scorrevolezza necessaria.
Lo stile è lineare, corretto, diretto...

Le frasi sono taglienti e colpiscono il lettore, facendogli provare le stesse sensazioni che animano i protagonisti del racconto.
Ogni singola parola sembra essere ricamata alla trama e, inoltre, quest'ultima è strutturata divinamente: segue un filo logico preciso, non vi sono sbalzi tra un'azione e l'altra, e tutto scorre secondo un ordine cronologico preciso.

Trovo che i personaggi siano caratterizzati meravigliosamente.
Della Nuova Generazione sono poche le informazioni riguardo l'ambito introspettivo e caratteriale dei singoli characters, per questo è molto difficile saper caratterizzare bene questi ultimi.

La passione, la timidezza... tutte emozioni e sentimenti contrastanti, che in questa storia vanno a braccetto, nonostante siano uno l'opposto dell'altro.

La lettura scorre liscia, senza fastidiosi intoppo o ripetizioni che potrebbero influire sul tutto.
Credo fermamente che questa storia debba far parte delle scelte del sito, non solo per il modo assolutamente impeccabile con cui è scritta, ma per ciò che riesce a 'dare' al lettore.

Complimenti, comunque, all'autrice di questa one-shot che è stata capace di emozionarmi e di lasciarmi un sapore dolce-amaro sulla lingua.

02/07/12, ore 19:27

Non sono appassionata di storie troppo romantiche ma la tua mi ha semplicemente incantata *-*
Devo assolutamente complimentarmi perché, sebbene il canovaccio della storia non sia dei più originali, hai uno stile magistrale e sei riuscita a renderla incredibilmente intrigante.
Soprattutto ammiro tutta la parte iniziale in cui riesci, sebbene i due protagonisti a malapena si sfiorino -o meglio la bacchetta di Scorpius sfiora Lily- a riempire di tensione e di eros, cosa che molti autori non riescono nemmeno descrivendo un atto sessuale completo. Mi ha lasciata a fiato sospeso fino alla fine.
Non so se è voluto, ma ho anche notato che la tua storia è quasi l'inversione delle altre storie romantiche: il momento di suspence estremo viene prima, e si risolve poi in una dolcezza incredibile, quando di solito avviene il contrario -si innamorano, smancerie varie e poi arriva il momento clou. Trovo questo svolgimento "invertito" davvero interessante.
Per finire ho anche apprezzato tanto il fatto che Scorpius inizialmente sembri il manipolatore, lo stronzo mentre Lily la vittima innocente ma con l'andare avanti della fanfiction si ribaltano i ruoli e si scopre che è lei che sta manovrando lui, che ha fatto da regista agli eventi in modo che prendessero quella piega, che si arrivasse fin lì -sebbene non poteva immaginare con precisione quando e come sarebbe avvenuto- e Scorpius se ne renda conto solo alla fine.
È un gioco, il loro, proprio come lo hai definito tu. E la conclusione è degna di tale storia: lasciata sospesa, ma non troppo da non farci pregustare un lieto fine. Dai gli indizi al lettore ma lasci che sia lui a tirare le somme.
Geniale, davvero.
La mia recensione è assolutamente positiva, complimenti.
Mue

12/05/12, ore 00:27

Incredibilmente, straordinariamente ed emozionalmente fantastica *-*
Ok, non so se effettivamente le mie parole abbiano un senso, ma cavolo mi è piaciuta tantissimo!! Il fatto che tutti sanno che nella famiglia Potter i diari sono proibiti è stato bellissimo ahahahah effettivamente, per esperienza, anche io se fossi stata in Harry Potter avrei messo la mia famiglia in guardia dai diari segreti! xD E poi vedere Scorpius fregato così da una ragazza è una grossa soddisfazione! Vederlo vulnerabile alla fine della storia, proprio lui che è sempre stato abituato ad avere sotto controllo ogni situazione, è davvero molto molto divertente xD

Baci,
LeviosaSun
(Recensione modificata il 12/05/2012 - 04:11 pm)

05/01/12, ore 15:20

*-* E' davvero stupenda!
Se possibile, questa mi piace ancora più della precedente! La adoro perché contiene un po' di tutto!
L'inizio è "passionale", diciamo, mentre dopo diventa di un romanticismo meraviglioso!
Mi sono molto piaciuti entrambi i personaggi! Lily è orgogliosa, ma penso dentro di sé abbia già ceduto, però non vuole darlo a vedere, mentre Scorpius è fantastico! Adoro quel suo lato "beffardo"!
Probabilmente se continuassi questa recensione troppo a lungo finirebbe per riempirsi di cuoricini, ma ho adorato la storia così tanto che almeno uno devo metterlo! <3
Davvero complimentoni, non so davvero cosa dire per esprimere la tua bravura! Non posso che sperare di leggere presto un altro capolavoro così!
Volo a leggere qualcos'altro! Ancora complimenti!

17/08/11, ore 15:28

ciau :D sei meravigliosa, scrivi divinamente ed è per questo che ho sempre amato le tue storie, non ti ricorderai piu di me molto probabilmente, ero lilla97, mi hai aiutato a cresere grazie alla tua bontà *^* infatti ti adoro e continuerò a seguirti, a leggere e ad apprezzare le tue storie che ogni volta mi fanno sognare *o*
un bacio :D

12/08/11, ore 22:15

Una storia molto carina, devo dire che io non leggo storie sui personaggi della nuova generazione, ma mi è paciuta la caratterizzazione che tu hai saputo dare a Lily e a Scorpius.
Sinceramente non sono una fan del rapporto di odio tra Malfoy e i Potter/Weasley, ma tu secondo me te la sei giocata bene.
All'inizio pensavo che Lily fosse stata un po' sciocca a cadere nella trappola, o meglio, a lasciarsi trascinare da Scorpius, ma poi si capisce che in realtà è stata lei a organizzare tutto. Quindi una buona storia direi.
Ogni tanto c'è qualche errore di forma, ma niente di così grave.
Mi è piaciuta.

12/08/11, ore 21:19

Ciao cara, non leggo molto le ff sulla nuova generazione perchè non so mai cosa aspettarmi, alle volte si tende a fare di Scorpius un nuovo Draco ecc... Certo, tu sei furbetta lasciando il finale aperto e lasci decidere a noi se Scorpius si voleva solo divertire oppure no, io penso che ci sarà un seguito nella loro storia d'amore, perchè vorrei dare a Scorpius la possibilità di essere se stesso e non un riflesso del padre come la Rowling ha fatto con Draco e Lucius. A presto.

10/08/11, ore 16:02

Non leggo molto le storie sulla new generation, e su questa ci sono finita per caso in realtà, attratta più dal titolo che da altro.
Il latino a volte ha un suo fascino, lo ammetto XD
Comunque, mi è piaciuta molto questa storia: a livello grammaticale non ho trovato alcun errore e ho appreazzato tantissimo il tuo stile. Usi un linguaggio che non è nè semplice nè troppo ricercato, perfetto, a mio dire, per ciò che hai descritto in queste righe ben strutturate. Non annoi mai, riuscendo a non cadere nel banale quando affronti le emozioni dei protagonisti. Senza contare che, a volte, lasci delle frasi ad effetto che risaltano un particole concetto o sensazione, a seconda.
Hai saputo snocciolare ogni informazione preziosa, passo passo, senza fretta e nei tempi giusti, svelando coì infine il "tiro mancino" di Lily ai danni di Scorpius.
Porbabilmente, se non fosse stato per lei, entrambi non avrebbero mai saputo dell'attrazione che provano l'uno dell'altra.
Come ho detto, non leggo sulla new generation generalmente, quindi non ho una coppia preferita o un personaggio in particolare... e sipratutto, conosco davvero poco di loro.
Ma devo dire, che secondo me, sei riuscita a tratteggiare bene i caratteri dei personaggi: esattamente come tempo prima aveva dichiarato la Rowling, Scorpius è un bastardo come suo padre, e Lily è impudente e coraggiosa come sua madre.
Probabilmente questa storia non risalta per la sua originalità, prendendone solo il succo della storia non c'è niente di particolare, bisogna ammetterlo, ma del resto...in realtà niente è davvero originale, specie nelle storie d'amore, che fanno sempre riferimento alla realtà che noi gente reale viviamo. Io credo che sta nell'abilità del lettore, nel suo linguaggio creativo rendere la più banale storia qualcosa di nuovo ed emozionante...e credo che tu ci sia riuscita.
Anch'io, grazie a questa storia, ho rivissuto un momento che forse non arrivverà mai più, felice e adolescenziale: questa shot è stata dolce quando Lily si accorge che il suo sentimento è ricambiato, romantico quando Scorpius trasfigura la sua bacchetta in rosa, tenero quando alla fine si guardano per un'ultima volta prima di salutarsi ed elettrizzante nei loro battibecchi, durante il loro bacio (tra l'altro il primo di Lily)...
Insomma...si è capito che mi è piacuta la tua storia, vero?
Complimenti!

09/08/11, ore 15:32

bellisima questa piccola storia. spero tu ne scriva ancora su di loro. grazie di questi minuti di piacevole lettura.

08/08/11, ore 22:57

Bellissima storia, veramente. Anche io sto scrivendo una storia su Lily e Scorpius, ma devo dire che questa è molto più bella. Complimenti davvero.

08/08/11, ore 18:27

adoro questa coppia!Anche a scorpius piace lily e questa è una bellissima notizia!!