Special
di Rowena

04/04/13, ore 15:54

Mi piace un sacco questo tuo Teddy Lupin: di solito finisce o per essere una copia depressa del padre o per sembrare la versione al maschile di Tonks. Tu invece sei riuscita ad amalgamare bene i caratteri dei genitori: c'è la sbadataggine e l'accalorarsi con un tema che le sta a cuore di Tonks, il desiderio di isolarsi e riflettere di Remus e si intravede l'insofferenza di Harry nei confronti della Umbridge.
L'introduzione di personaggi originali come Andy, il professor Rabnott e il citato Reuel non è affatto pesante o insensata, ma contribuisce a dar maggior spessore alla storia.
Solo una domanda: sono una slasher irrecuperabile io, o è normale intravedere un interesse oltre l'amicizia nell'atteggiamento che Andy ha verso Teddy?
Cioè a me viene voglia di shipparli XD
un grosso bacio Barby

19/05/12, ore 14:53

[Recensione premio per il contest "Alla Testa di Porco"]

Invidio moltissimo chi è in grado di caratterizzare i personaggi della nuova generazione senza cadere nella banalità e nei cliché. La tua idea di Teddy mi piace moltissimo: hai dosato bene le somiglianze inevitabili coi due genitori, senza però scadere nei luoghi comuni; il suo sentirsi un piccolo attivista dei diritti dei licantropi mi pare molto credibile, così come la sua reazione a quel fetido prof di Difesa (dico, ma no c'è speranza che Hogwarts ne abbia uno decente? -__-).
La sua capacità di confortare Andy... ha confortato anche me! Bellissime le ultime riflessioni del ragazzino, è adorabile e anche lui molto credibile.
Ti rinnoverei i complimenti per lo stile, per l'atmosfera e per tutto il resto, ma mi ripeterei.

Ciao, e grazie anche per questa bellissima storia!

02/02/12, ore 15:04

CIAO, cara!
Ricalcando ciò che ti ha detto l'unico altro recensore, mi proclamo disgustata per mancanza di lettori e commentatori in grado di apprezzare questa storia. Vergogna, onta e disdoro su di loro ù_ù
Questa storia è magnifica. Questo TEDDY, è magnifico. Evidentemente, l'assenza della storiellina d'amore con Victoire (o chi per lei) ha fatto sì che la fyccysta media la evitasse. PUH.
Vorrei essere brava a sufficienza da scriverti una recensione che valga almeno per dieci. E mò ci provo, anche se non assicuro niente XD

Innanzitutto, ho avuto modo di apprezzare grandemente Teddy soprattutto per via del fatto che conoscessi già 'la tua versione', grazie alla sua presenza ne "Il XIII uso del sangue di Drago". Diciamo pure che è stato un piacere reincontrarlo, e ho considerato la storia una sorta di Missing Moment, o spin-off, sebbene sia evidente che questa sia a sé stante (se non altro perché l'hai scritta per un contest).

In ogni modo, vedere che il suo lato battagliero e orgoglioso era già emerso in età scolare mi ha dato gran soddisfazione, specialmente perché le situazioni erano così ben scritte.
(Suppongo non ci sia bisogno di aggiungere che Andromeda è un mito assoluto... ma ormai l'ho detto :D).
Ho apprezzato anche il rapporto d'amicizia con Andy, che potremmo definire il simpatico Neville Paciock della sua generazione (e intendo NEVILLE PACIOCK, non quell'intollerabile tizio che sputa frasi-fatte peggio di un biscotto della fortuna cinese e va in giro a fare il figo. Non so di che droghe si faccia Yates, ma intendo il Neville Paciock della Rowling. Come sempre.).

Come 'manifesto' di Teddy, mi è piaciuto davvero molto, e ho avuto modo, per l'ennesima volta, di adorare il tuo modo di caratterizzare i personaggi. Per cui un '<3' è d'obbligo.

Prima di ribadirti i complimenti conclusivi, ti segnalo un paio di sviste (non ho ispezionato A SANGUE, ma queste mi sono saltate all'occhio):
"Proprio in una di quelle sere di Luna Piena, quando orma il suo terzo anno era agli sgoccioli, che Ted rientrò all’una passata in dormitorio, infreddolito ed esausto."
In 'ormai' manca la 'i'. Inoltre, l'inizio della frase difficilmente collima con la frase secondaria, quella che inizia con 'che'. Probabilmente è dovuta alla classica situazione che ti vede scrivere qualcosa, cambiare idea in un secondo momento e dimenticare di correggere. ODIO quei momenti. Magari potresti mettere un 'Fu' iniziale, prima di 'proprio', o semplicemente elidere con allegria il 'che'.
Inoltre, subito dopo, trovo la frase "S’inciampò nel manico di Reuel Hornbite". Ora, tolto il fatto secondario che quel 'Reuel' potrebbe essere un omaggio a Tolkien (thehe-hehe-hehe :3), ignoro se la forma 's'inciampò' sia considerata corretta, ma direi che 'inciampare' non abbia una forma riflessiva o_O

Alé. Smetto di rompere, ti professo il mio ammmmòre per te, le tue storie e tutto e ti saluto (tanto, nei prossimi giorni sentirai di nuovo parlare di me... come recensitrice, intendo. Ho perlomeno tre storie tue, tra la lista delle 'Da Recensire'. Quella lista sarà la mia Morte :D).
Baaaaci!

08/10/11, ore 13:49

Ciao! Ma vedo bene? Non c'è nemmeno UNA recensione? Beh, al momento temo che ti dovrai accontentare della mia...
La storia è veramente bella, perchè mescola narrazione e riflessione in maniera armoniosa, anche se non accade nulla di particolarmente eclatante (ma forse, su questo, Teddy non sarebbe d'accordo, dopo l'esperienza shock con la McGranitt^^).
Hai reso molto bene, secondo me, la psicologia di due ragazzi di tredici anni, che faticano a gestire le loro emozioni di fronte alle difficoltà: Teddy in versione ribelle contro le discriminazioni gratuite mi ricorda molto Tonks, con la sua combattività (Remus forse avrebbe semplicemente dato ragione al professore), mentre Andy si sente un po' apolide, perchè non è un Babbano, ma non si sente all'altezza degli altri maghi (e questa sua fragilità gli fa apprezzare particolarmente Teddy, che invece sa accettarsi per quello che è).
Ho apprezzato moltissimo la tua capacità di caratterizzare anche i personaggi che semplicemente nomini, o che comunque non sono protagonisti principali: sembra di leggere un racconto della Rowling stessa (questo vorrebbe essere un complimento^^)!
La McGranitt rivela tutte le sfumature del suo carattere: una donna severa, che non ama affatto le intemperanze, ma che sa capire le persone che ha davanti e sa dosare molto bene sia le sgridate, sia il conforto per chi si sente abbattuto. Hermione, con il suo commento sul meraviglioso libro che ha avuto l'ardire di deluderla al quarto anno, svela tutto il suo lato intellettuale, che quasi fa paura (riesce a ricordarsi di tutto! io che sto iniziando la rassegna bibliografica per la tesi devo segnarmi anche il mio parere sui saggi che leggo, perchè altrimenti dimenticherei anche quello!!). Harry poi mostra la sua sensibilità, e il fatto di preoccuparsi sempre di aiutare gli altri, con consigli che sanno cogliere nel centro. E infine, molto bello il personaggio di Andromeda, con i suoi limiti e i suoi pregi; credo infatti che, come dici tu, non abbia mai avuto un sentimento chiaro nei confronti di Remus: in qualche modo si sarà legata a lui e alla sua memoria, ma egli rimane sempre per lei l'uomo che ha fatto soffrire sua figlia, e quello che la sua famiglia di origine le ha insegnato ad odiare come qualcosa di mostruoso. Ce la vedo poi a vietare a Teddy di chiamarla "nonna" perchè questo la fa sembrare vecchia^^
Solo una piccolissima osservazione: forse ti è scappata una piccola incongruenza quando dici che Andromeda non aveva ancora accettato Remus a quindici anni dalla sua morte, mentre poi, nella storia, presenti un Teddy di tredici anni. Lo so, è proprio un'osservazione da rompiscatole! Come ti ho già scritto altrove, la mia somiglianza con Percy a volte è ingombrante!^^
Beh, pongo fine a questa recensione chilometrica, perchè altrimenti potrei farti cadere addormentata più velocemente di Teddy!
Complimenti ancora!
Althalus