Guerra, Krieg, Sensou
di Yin Mei

06/12/11, ore 18:20

povero Kiku mio! T_T
ma perché devono costringere sempre LUI!?
povero cucciolone mio QwQ
cmq, tutta la fic è descritta davvero bene, brava!
hai fatto un buon lavoro, ottimo ;D
forse ne scriverai un' altra, simile a questa...?
mi farebbe piacere =)

06/12/11, ore 18:13

Lud, almeno in una cosa dò ragione a Gil:
bevi di più e divertiti con le donne, invece di fare la guerra, cavolo! u.u
*patta Gil* bravo, albino prussiano ;D
ma in fondo: Lud è come Hitler nella seconda guerra mondiale: si vuole sentire superiore, potente e l' uomo più grande del mondo..
*sospira* ma perché i tedeschi devono comportarsi sempre da deficienti!? xD
{-> che poi, Hitler non era tedesco ma austriaco xD *shock forever* xD}

06/12/11, ore 18:08

povero Feli QwQ
lo sai, questa fic mi fà ricordare tutti gli episodi di APH, in cui Feli "patta" la baniera bianca >.<
beh dai, anche lui ha fatto qualcosa in guerra ;D
anche se era sempre la cosa sbagliata... ^^''' xD
ma almeno ha fatto qualcosa u.u >.<

18/08/11, ore 01:21

/Se non andava, moriva; altrimenti c'era la conseguenza di morte, la sua./

Anche qui, secondo me, hai avuto la capacità di descrivere con estrema delicatezza sentimenti contrastanti che allontanano e avvicinano il tuo personaggio al campo di battaglia e all'idea stessa di battaglia come lotta per difendere le proprie opinioni. In maniera decisamente estrema, ne convengo, ma alla fin fine la guerra nel suo concetto originario si riduceva a questo.
Considerando quella che è stata la storia del giappone, mi è piaciuto quel vago riferimento a una sorta di ritrosia di Kiku a relazionarsi con gli altri stati del mondo, in virtù del proprio separatismo e isolamento forzato. E il fatto che si conceda, quasi, alla guerra, per una questione tutta personale e tutta legata all'orgoglio - la difesa della /propria gente/ - l'ho trovato particolarmente adatto a lui.
Però, come ultima cosa dico che, sinceramente, quest'ultimo capitolo mi è piaciuto leggermente meno degli altri. Probabilmente è semplice questione di interpretazione storica e IC/OOC del personaggio di Kiku, ma non condivido appieno l'idea che egli sia stato "costretto" ad entrare in guerra. Lui ci è entrato volutamente e per una questione di orgoglio, non altri.
Ma, ripeto, questa è una mia idea, che nulla toglie alla tua - e infatti la mia recensione è positiva (L)
Ti invito a scrivere ancora in questo fandom, sei davvero brava (L)

18/08/11, ore 01:15

/Per Lui si moriva per un sì e per un no. A come capita la giornata, semplice./

Sia la prima frase che la seconda sono molto significative, a parere mio.
Perché la prima esplica una realtà semplice e immediata - nella gerarchia militare, l'ordine del tuo superiore è un ordine a cui non si può disobbedire, e la cosa tende ad annullare la /propria volontà/ in maniera progressiva e inesorabile - la seconda invece ricorda quanto in realtà la guerra sia caratterizzata da una pochezza di fondo, perché gretta è la morale alla base del Nazismo e gretta la morale di ogni totalitarismo.
Per me, sei riuscita a essere terribilmente efficace e diretta.
Ludwig qui è visto nel suo pieno dramma. Lui che preferirebbe di gran lunga altre compagnia, anziché bombe e granate - /Suo fratello Gilbert aveva compreso tutto./, bellissima frase a tal proposito - lui che ricorda il fratello quasi come esempio di umanità, ma in mezzo allo sconforto, al sangue e al terrore, per ricordarci che siamo umani non ricordiamo per caso le persone a cui siamo affezionati? Sì, io dico di sì. E il tuo Ludwig è quanto di più umano possa essere.
Ancora tanti complimenti (L)

18/08/11, ore 01:10

/Adorava crearla, la vita anziché distruggerla./

Penso che questa semplice frase sia un po' il nocciolo di tutta la questione.
Mi è molto piaciuta questa flash, lo dico sinceramente. Adoro il personaggio di Feliciano, perché non vedo in lui sono un fifone incapace che fa da peso ai propri alleati, Ludwig per primo. Essendo profondamente italiana - e italiana settentrionale - vedo la sua caratterizzazione come qualcosa che ha la possibilità di essere affrontato in maniera profonda e consona.
Posso dire che qui, con tutta la semplicità e la delicatezza del caso, tu hai fatto proprio questo.
Ci sono persone al mondo /incapaci di fare del male/, e Feliciano è evidentemente una di questa.
Questo pensiero per me è di una delicatezza disarmante e assoluta, se non per dire meravigliosa.
Molti complimenti (L)

17/08/11, ore 23:29

Rispondendo alla tua nota..( perchè ormai non so più che dirti xD) Certo chemi è piaciuta *W* Sei stata davvero brava credimi! Ti ammiro, sei entrata a parere mio perfettamente nei personaggi! e non è cosa da poco,e non nè nemmeno cosa facile!!! Ti ripeto i miei complimenti e i miei saluti.!
-Charlotte

17/08/11, ore 23:28

*O* Mi hai stupito ancora una volta!!! Ora aspetto di leggere l'ultimo cap..ma so già che sarà bellissimo come questi due!! Scusami se ti posso sembrare ripetitiva ma sei bravissima *-*
Bacioni
_Charlotte

17/08/11, ore 23:26

*W* ok Ok..ora spiegami come hai fatto U.U sei completamente riuscita a catturare l'essenza di feliciano!!
Brava !!!!
Baci Baci
-Charlotte

14/08/11, ore 22:12

Veramente bella, hai confermato le mie previsioni. Nella loro brevità questi tre capitoli esprimono perfettamente cosa significa per Ludwig, Feliciano e Kiku la parola "guerra". Spero di leggere altre tue storie più avanti! = )

13/08/11, ore 16:12

Non hai scritto bene, hai scritto BENISSIMO.
La fan fiction è stata scritta molto bene, mi piace.
Solo una cosa piccola piccola: ti sconsiglio di scrivere in bianco, con lo sfondo bianco non si legge niente.
E' una cosa carina e originale usare gli stessi colori delle bandiera per scrivere i titoli, ma li bianco + bianco = non si vede niente.
Per il resto, complimenti!
Yumi Kago

12/08/11, ore 17:47

Eccomi a recensire ^^

Bella ^^ mi piace molto... In effetti si la guerra è proprio fatta per Ludwig... Comunque complimenti ^^

10/08/11, ore 10:18

Molto carina! Hai reso molto bene il pensiero di Feliciano: anche secondo me non è  solo un codardo senza spina dorsale, ma una persona che ama la vita e che non vorrebbe mai fare del male agli altri, anche se purtroppo vi è costretto...sono molto curiosa di vedere come saranno i capitoli dedicati a Ludwig e Kiku! = )

10/08/11, ore 01:09

<3 mi ispira molto questa cosa... Bella ^^ ed in effetti Feliciano proprio non ce lo vedo a combattere... Anzi si arrenderebbe subito ^^ bel capitolo ^^ se ti va passa dalle mie e lascia un commentino ^^ mi farebbe piacere