L'odore della libertà.
di Roxanne Potter

26/08/11, ore 21:28

Il problema di personaggi come Dolohov è la loro scarsa caratterizzazione. Di loro si sa pochissimo e far prendere voce ai loro pensieri rendendoli tali è difficile.
La storia è ben scritta e lo stile è ben scelto, si adatta di buon grado alla terza persona da te scelta. In particolare su questo dettaglio la trovo una decisione molto azzeccata e ben ponderata: prendere le distanze è l'unico modo, a mio avviso, per calarsi in questi personaggi.
Paradossale...

Complimenti per la storia e la posizione conquistata :)

16/08/11, ore 00:40

Giungo anche da te con il mio giro di recensioni alle drabble partecipanti al "Una drabble per LUI".
Piccolissima ed innoccente premessa: non mi sono mai preso la briga di leggere fan fiction su questo personaggio, forse perché non mi ha colpito più di tanto come profilo, forse perché appare poco nel libro... tuttavia, ho davero apprezzato moltissimo la tua fan fiction!
Mi sono un po' messo nei panni di quest'uomo dal viso stanco e logoro, ma finalmente sorridente sotto la pioggia che piano, piano laverà via la sua prigionia e lo ricondurrà verso il dolce (?) sapore della gloria accanto al suo Signore.
Davvero, ben fatto! Alla prossima :D Hikaru L.

13/08/11, ore 12:33

Bella.
Ho trovato questa storia molto bella.
In primis per il tuo stile e in secondo luogo per le scelte lessicali da te fatte.
Hai usato un personaggio davvero poco conosciuto ed è più difficile coinvolgere il lettore quando si tratta di personaggi minori, a cui i fan, solitamente, non sono affezionati, ma tu ci sei riuscita molto bene.
Complimenti.
Marta

11/08/11, ore 19:45

Prima volta in assoluto che leggo su Antonin.
Bella drabble, proprio bella!
Mi è piaicuta tantissimo.
Complimenti, di cuore.

11/08/11, ore 18:55

Leggendo le drabble partecipanti a questo contest, ho letto storie sui personaggi meno trattati. E il tuo sicuramente è tra questi xD Io odio questo personaggio! Da quanto ho letto su wikipedia, è stato lui ad uccidere Remus >,< E anche i due gemelli Prewett >.<
Però questa drabble è molto bella. Hai descritto un'atmosfera che mette i brividi (soprattutto la sua risata folle).
Inoltre è scritta molto bene ^^ Complimenti!
Malandrina_97

11/08/11, ore 18:44

questa fic è davvero evocativa, non so perchè mi ricorda un quadro di Friedrich, un pittore romantico tedesco, "viandante sul mare di nebbia", che adoro.

mi attira inoltre l'espressione "l'odore della libertà". forse scegliere proprio il senso dell'olfatto non è particolarmente originale ma sicuramente azzeccato. credo che sia il senso più istintivo, con il quale ci percepiscono più sensazioi inconsce, così come il tatto che compare subito all'inizio nell'avvertire l'"aria farsi sempre più fresca".

mi piace quando le storie mi fanno venire in mente quadri o immagini.
complimenti

11/08/11, ore 16:08

L'ho sentito.
L'ho sentito l'odore della libertà.
Ho sentito Antonin...ed il suo bruciante entusiasmo.
Quel desiderio di sentirsi nuovamente vivo, o sentirsi semplicemente qualcuno.
La voglia di una ricongiunsione inevitabile e terribilmente necessaria.
Già, necessaria per un fedele Mangiamorte.
Bravissima.

nali

11/08/11, ore 01:10

Io l'avrei decisamente lasciato a marcire lì, in quelle mura grigie e tristi di Azkaban...
ma leggere di questo Antonin che prima di pensare al Signore Oscuro si dedica alla "natura" me l'ha reso un po' più umano.
Complimenti!!

10/08/11, ore 22:59

La fuga da Azkaban! Non so perché ma questa idea l'associo sempre alla figura oscura di Bellatrix, e difficilmente mi viene da pensare a lui. Complimenti per la tua splendida idea, molto originale!

10/08/11, ore 22:49

Brrrr... Azkaban! :S
Mi pace molto la tua drabble, sìsì :3
Come cavolo hai fatto a pensare a qualcosa per Dolohov non lo so, ma ti stimo xD
Anche perché ti è venuta veramente bene!
Hai fatto una descrizione perfetta! Mi sembrava di essere lì con lui, per un momento mi sono dimentica che Dolohov è un mangiamorte e mi sono trovata a gioire con lui per aver ritrovato la libertà...
Bella, veramente!

Lo ripeto: ci sono stati dei punteggi invidiabilissimi dal 33esimo classificato in poi >.<
Una cosa così non l'avevo mai vista!
Quindi, un ottimo 24esimo :D
Bea

10/08/11, ore 18:27

Dolohov! Un Mangomorte che adoro! Non so il motivo, in fondo non è che se ne parli molto. Comunque credo che la tua idea sia fantastica. Hai scritto riguardo un episodio piuttosto comune come la fuga di massa da Azkaban attraverso un punto di vista inusuale e originale.
Complimenti e in bocca al lupo per il contest ^^
Trixie.

10/08/11, ore 18:16

Una drabble sicuramente ben scritta.
Riguardo al momento, direi che è sicuramente uno dei più intelligenti da prendere in considerazione.
Riguardo al personaggio, penso che se non avessi letto a chi si riferiva la drabble non avrei potuto riconoscerlo, perché non sono una lettrice accanita di storia su di lui e anche perché in effetti nel libro appare poco. Il momento però e ben definito. Si capisce perfettamente cosa sta succedendo.
Una drabble interessante e scritta come si deve.

10/08/11, ore 17:28

Me n'ero persa una °o°
Allora, premesso che ho faticato un po' a ricordare chi fosse il personaggio, devo dire che la drabble è stata svolta benissimo
Mi è piaciuta l'aria stessa che si respirava in essa, come se il sapore di quella stessa libertà potesse essere gustato con la punta della lingua e toccato con dito
Dunque complimenti :3

10/08/11, ore 17:22

Ma...ma...è bellissima!
Sul serio, Nique Vic, io ignoro totalmente come tu possa giudicarla una schifezza.
Io...io l'ho adorata.
M'incuriosisce tanto, il personaggio di Antonin Dolohov -le sue origini slave non c'entrano nieeente...sì, vabbè. xD-, e tu in questa drabble l'hai caratterizzato proprio bene.
L'evasione è descritta divinamente, la vedevo, sono evasa con lui. Ce l'avevo davanti, davvero.
Il cielo plumbeo, il mare in tempesta...e lui che presto si riunirà al Signore Oscuro, però...non lo so, qualsiasi personaggio evada o sia stato in carcere in qualche modo mi affascina (ho uno strano criterio di valutazione dei personaggi, ne sono consapevole. ;) ).
Insomma...come concludere?
Bellissima, bellissima, bellissima.
Sissì, mi piaciuta davvero tanto!
Vai tranquilla per il contest, ti andrà più che bene, fidati! ;)
Rty

10/08/11, ore 17:11

Dolohov...
Non mi è mai capitato di leggere una FF su di lui, ed è un po' strano per me!

Comunque, tornando alla storia. Mi è piaciuta l'idea della libertà e del momento da te scelto. Quello che ha provato Dolohov nel momento tanto attesa della liberazione. Davvero bella! E stilisticamente perfetta!

SereILU