Recensioni per
Il Ballo dei miei sogni
di TabataWitch

Questa storia ha ottenuto 1 recensioni.
Positive : 0
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
11/08/11, ore 10:55

Di questa storia ho davvero apprezzato l'originalità: per il canon si è portati a pensare che il ragazzo per cui sospira Hermione sia ben altro (certi noti capelli rossi...), anche se quando hai parlato di loro che s'incrociano nei corridoi mi è venuto un certo sospetto, visto che con Ron ha un rapporto molto più stretto. Quindi, quando Hermione nomina il suo spasimante, c'è una certa sorpresa, perché capovolgi un pensiero dato per scontato. In questo la storia è molto riuscita. Mi è piaciuta meno la seconda parte, proprio quando viene scoperto chi è davvero il ragazzo: non sono una fan delle dichiarazioni d'amore "in grande stile", da commedia romantica, anche perché alla fine mi sembrano un po' standard, non mettono in risalto il carattere dei personaggi del singolo caso. Non nego la femminilità di Hermione e la sua capacità di struggersi in segreto per qualcuno (anche se è Ron veramente tanardo, più che altro XD), però non ce la vedo in una situazione del genere... Mi basta pensare al settimo libro: lascia le sue barriere e si arrende ai suoi sentimenti solo quando Ron decide di andare ad aiutare gli Elfi Domestici, un tema così caro a Hermione. Non ce la vedo a dire una frase con tre declinazioni del verbo amare, onestamente...
Anche se l'idea di fermare il tempo... Quando lo fa Silente tutti rimangono allibiti, quindi mi fa pensare che sia una magia davvero complessa e non alla portata di tutti. Hermione è sicuramente un'ottima strega, ma dubito che al quarto anno fosse in grado di eseguire un incantesimo del genere. Anche se hai un fandom imperniato sull'elemento magico, HP è ben chiaro sui vari livelli di magia e sulla difficoltà di certi settori magici, quindi è qualcosa di cui devi tenere conto.
Devi fare attenzione alla punteggiatura, inoltre: molto spesso le frasi non hanno il punto alla fine, e anche se introducono delle battute di dialogo (a queste pure spesso manca la punteggiatura), devi completare la frase, piuttosto con i due punti e la riga di dialogo senza a capi. C'è un certo potenziale, in questa storia, sicuramente se farai più attenzione alla punteggiatura e agli elementi del canon (perché è un peccato giocarsi un simile effetto sorpresa con un finale un po' banale, è davvero un peccato) scriverai racconti molto interessanti.

Rowena