Perché?
di Kosoala

09/09/11, ore 17:40

Hai fatto benissimo ad esprimere questo tuo pensiero che arriva ad essere, per come lo hai impostato, esilarante e divertente: Hai proprio ragione tu la frase risulta, se ascoltata con attenzione, paradossale, sia perché non è possibile o quasi, il niente, sia per il fatto delle due negazioni.
Complimenti sinceri mi piacciono moltissimo le tue affermazioni, i tuoi ridenti pensieri comici, mi farebbe immenso piacere leggerti più spesso in questa chiave io ci sarò per lasciarti un mio pensiero.
Con affetto
Paolo

26/08/11, ore 18:08

Ahahahahah! Già mi assilli di continuo con questa cosa!
"secondo il mio cervello bacato" Bellissima frase! Sul serio, lo penso anche io! XD ahaahah scherzo LullabyMylla! Comunque è scritta bene, anche se mi è venuto il mal di testa a leggerla! (Non solo per il ragionamento contorto, ma anche perchè è scritto piccolo!^^) Comunque è vero che con due negazioni non sempre e per forza così, dipende dal contesto!
Un'altra cosuccia :"Ecco una cosa che mi sono sempre chiesta e con cui assillo la mia migliore amica che è costretta ad ascoltarmi (o quantomeno a sentire quello che dico senza capire ma comunque deve sentire)." PURTROPPO SI! XD
Baci ( O.O)
PizzaPazza
(Recensione modificata il 26/08/2011 - 06:11 pm)

14/08/11, ore 12:45

Quando in una frase ci sono due negazioni significa che è affermativa, ma non è sempre così. In questo caso resta negativa.
Dire "non ho capito niente" è un eufemismo perché anche un singolo passaggio di ciò che si spiega si ci arriva a capirlo. Ma poiché di un discorso si capisce solo un passaggio si dice di non aver capito nulla!

13/08/11, ore 11:40

Per prima cosa volevo chiederti perchè l'hai postata in comico. Non son pratico del sito, ma forse andava messa da qualche altra parte
Comunque condivido tutto, è impossibile non capre niente, a meno che l'altro parlo un'altra lingua che t non consoci o dice cose insensate e inventate. Però in italiano, che ricordo essere una delle lingue più difficili al mondo ( i verbi la rendono la lingua più difficile al mondo) perchè una frase spesso non significa ciò che c'è scritto, come in inglese. Torna un po' quel gioco infantile e divertente che è Il doppio senso, che menti malate come la mia spesso apprezzano. ( si sa il doppio senso va per la maggiore anche su Facebook).
Oltre a ciò il fatto che la doppia negazione non è sempre vera, almeno non lo è per le frasi fatte, i modi di dire, le espressioni tipiche. "Non ho capito niente" è un perfetto esempio e ce ne sono altri, che al momento un calo di zuccheri me li fa sfuggire. Poi c'è anche la doppia interpretazione che esiste quanto c'è una doppia negazione. Poi dipende tutto dal contesto, come sempre è in tutte le lingue. Il contesto e la situazione giocano un ruolo fondamentale per l'interpretazione della doppia negazione.
La mia professoressa diceva "la doppia negazione può avere talvolta un valore negativo, qualche altra positivo, problema questo legato anche alla portata della negazione" e continuava dicendo che " Situazione, Contesto ( Sono due aspetti diversi del discorso ) e Forma mutano la portata della negazione."
Spero di aver scritto tutto e in modo corretto.