History of Violence
di GaaRa92

07/11/15, ore 10:08

Scopro questa piccola perla con qualche anno di ritardo, ma decisamente non posso esimermi dal commentare!
In genere fatico ad amare le drabble, ma questa è a dir poco perfetta.
C'è tutta l'angoscia, lo smarrimento, l'inquietudine di Tom Riddle senior, e quasi Merope vista dai suoi occhi ottenebrati dall'Amortentia diviene una creatura passionale, quasi inquietante per certi versi.
Il ricordo sfocato, il nome di Cecilia sussurrato sul finale... Beh, è semplicemente il top.
Non frequento molto questo fandom, ma non sai quanto tempo abbia passato a cercare, senza riuscirci, una storia su Tom Riddle senior o su Merope che fosse ben scritta... Ed eccola qui! Complimenti, davvero complimenti!

Melianar

05/09/11, ore 01:17

Ed ecco la giudicia a domicilio!!

Dico, ma io non avevo ancora lasciato una recensione per la mia vincitrice e tu non mi dici niente?!?!?

Comunque, eccomi qui a commentare la tua bellissima - perchè è veramente bellissima - drabble.

Innanzitutto, è una pure drabble. E le pure drabble hanno una certa magia in più, perchè sono precise. In qualche modo... perfette.
Io non sono mai riuscita a scriverne una.
Già.
Ora mi vado a deprimere con la mia amica nicotina e poi torno.

Rieccomi!!
L'idea di un concepimento così travagliato, violento, strappato alla notte è sublime. Magica. Azzeccata. Per uno come Tom, calza a pennello.
E tu l'hai saputa descrivere facendo sfoggio di uno stile incantevole, con un uso consapevole ed efficace delle parole.

Beh, non posso che stimarmi per aver indetto un contest del genere se ti fa produrre drabble simili!!
La scelta del personaggio mi ha davvero stupita. La drabble mi ha stupita, dall'inizio alla fine.
Subito fra le ricordate.

E ancora complimenti all'autrice!!

Tef, la giudicia.
(Recensione modificata il 05/09/2011 - 01:18 am)

27/08/11, ore 13:40

E' FANTASTICA. ED E' DIRE ESTREMAMENTE POCO. LA AMO.
No, sul serio, come si fa a non amare una drabble simile? E' proprio l'aura torbida che caratterizzerà il piccolo Tom: la si può avvertire già da qui, fra le lenzuola dei suoi genitori. Dio, troppo, troppo bella!

19/08/11, ore 12:17

Dulcis in fundo, eccomi ultima a recensire, io che ultima non sono nei tuoi pensieri (cit. Il Signore degli Anelli).

L'ho letta e riletta a fondo. Sono passata dall'analizzarla come fosse un'equazione, considerando ogni parola, ad ammirarla come un quadro, chiudendo gli occhi per qualche secondo per rileggerla con maggior gusto.

Non mi soffermo molto sulla storia in sé e per sé... c'è poco da dire. Forse avrei spostato qualche virgola ma sono quinsquillie. Mi vorrei solo complimentare per il lessico: termini come "malsano", "groviglio", "febbrile" ... specialmente quest'ultimo è particolarmente efficace nel rendere l'atmosfera di quella stanza buia e soffocante, dove sta avvenendo, a tutti gli effetti, uno stupro.
"History of violence" è il titolo perfetto: Merope Gaunt sta violentando Tom Riddle e, per quanto questo possa apparire grottesco, solo da una bestemmia tale poteva nascere il Male. Non mi riprenderò mai da questa idea.

Qualcuno ha già nominato Baudelaire nelle recensioni. A me è venuta in mente il "Vampiro", una poesia che probabilmente conosci.

Molti altri hanno sottolineato l'originalità del personaggio scelto -un giorno o l'altro mi spiegherai come ti è venuto in mente il bellissimo Tom Riddle Senior- e, anche se non amo ribadire l'ovvio, mi aggiungo a quel coro. La tua drabble conferma la mia tesi: la Rowling è una vera scrittrice, che cesella i personaggi secondari come (e talvolta meglio) dei protagonisti. Si potrebbe scrivere per anni su di loro.
Ci voleva un'altra vera scrittrice a dimostrarlo.

Non chiamerò questa drabble "perfetta". Parafrasando il nostro Oscar Wilde... quando si è perfetti non c'è possibilità di sviluppo e io sono sicura che tu ti svilupperai in molte direzioni. Però sappi che sei stata fantastica.

Un bacio e complimenti infiniti,
W.

PS: E' LA MIA AMICA! E' LA MIA AMICA!! HA VINTO ED E' LA MIA AMICA!!! :D

19/08/11, ore 09:42

Wow... Una signora drabble!
Bellissima, davvero.
E' incredibile riuscire a rendere una drabble tanto ricca e significativa utilizzando 100 parole!
Brava davvero.
Roby

16/08/11, ore 19:38

Fantastica *O*
Probabilmente la drabble più intrigante che abbia mai letto nella mia vita.
La descrizione della situazione è pazzesca, l'inizio è scandalosamente sensazionale *-*
Terribile, meraviglioso, formidabile quel "Cecilia" appena sussurrato a fior di labbra.
Di una malinconia angosciante il finale. Brava sul serio, la tua drabble mi piace veramente da impazzire.
Inoltre, hai tirato fuori un argomento poco trattato: sono sempre quelli più trattati e meno trattati i più difficili da trattare (non so se mi sono spiegata, probabilmente no LOL). Sei stata davvero bravissima, complimenti :)

16/08/11, ore 17:56

Dulcis in fundo arrivo alla prima ed indiscissa prima classificata al "Una drabble per LUI".
In questi due giorni ho letto più di 30 drabble, quelle che sono già state postate... ne ho trovate alcune molto belle e nei posti più svariati della classifica.
Tante, tantissime erano delle BELLE storie ma questa, questa è una piccola perla perfetta... è LA drabble vincitrice del contest.
Hai scelto un ottimo -insolito- personaggio, il che mi ha riempito di gioia, amo poter leggere di quei personaggi -spesso- dimenticati dal mondo. Personaggi meravigliosi per i quali si potrebbero spendere milioni di parole.
100 parole precise, cariche di angst -che amo- sembrava quasi di "leggere" un quadro.
Meraviglioso anche il riferimento a Cecilia.
Brava, brava e ancora brava! Anche per te ritaglierò un piccolo posto nei miei preferiti!
Alla prossima :D Hikaru L.

16/08/11, ore 08:32

Innanzi tutto, una valanga di complimenti per aver vinto al contest! Non ho partecipato ma so che le concorrenti erano più di 45, e arrivare prima tra tanta gente non è affatto cosa da poco!
In secondo luogo ti dico che ti ammiro tantissimo per il personaggio che hai scelto: non è fra i miei preferiti, tutt'altro (il suo sudicio sangue Babbano m'inquina l'Oscurissimo! DD:), ma apprezzo sempre che qualcuno ne parli; questo perchè penso sia un personaggio particolarmente umano e complesso che, se ben trattato, può dare molto. E tu l'hai proprio dimostrato!
La tua drabble è una delle più originali che io abbia letto, e non solo per il protagonista, credimi! E' una ventata d'aria fresca, qualcosa che colpisce nel profondo per l'atmosfera terribilmente angst che aleggia. E io amo l'angst, l'adoro davvero!
Il titolo è decisamente adatto, l'inserimento di Cecilia è stata una genialata, l'incipit è straordinario e lo è altrettanto la conclusione. Sei anche stata in 100 parole precise! Non c'è molto da aggiungere.
Per il momento, t'inserisco nei ricordati; non appena libero un po' di spazio dai preferiti sposto subito la tua drabble: è splendida!
Perdonami per la mia deliranza, ma sono le otto e mezza del mattino e crollo dal sonno, devo proprio andare a dormire xD
PS non c'entra nulla, ma mi piace il tuo nickname!
(Recensione modificata il 16/08/2011 - 08:36 am)

16/08/11, ore 00:43

Non c'è che dire.
Bisognerebbe costruirti un vero podio e consegnarti una vera medaglia d'oro.
La drabble è bellissima, è perfetta. E' tutto.
Lo stile è impeccabile, la punteggiatura perfetta...e i personaggi.
Davvero, non ci sono parole abbastanza soddisfacenti per lasciarti una recensione.
BRAVA

15/08/11, ore 19:13

OMMIODDIO.
La tua drabble è scioccante.
Perché si riesce a vedere la scena nella propria mente mentre si legge.
Perché è originale, di un'originalità insolita. Be', sì... l'originalità è insolita per definizione... allora diciamo che la tua è originale per definizione. Davvero, se si cerca nel dizionario "originalità", si troverà: caratteristica propria della storia diGaaRa92.
Perché è semplicemente impossibile che io apprezzi una storia su Tom Riddle Senior. Non perchè mi facesse particolare antipatia -sì, un po' me ne fa- ma perchè è l'ultimo dei personaggi usciti dalla penna della Rowling. Sul serio. Mi sarebbe più facilmente venuto in mente il tizio del Ministero che va dai Gaunt.
Una meravigliosa, azzeccatissima drabble.

15/08/11, ore 00:19

Ho lasciato questa storia come ultima da recensire. Speravo che una qualche potenza divina mi sussurrasse all'orecchio qualcosa d'intelligente da dire. Una specie di illuminazione.
Invece niente. Maledizione.
Questa storia è bellissima. Davvero. Ma forse non è la parola giusta, non rende l'idea che volgio trasmettere.
Ecco, è sublime. Bella e terribile (in senso buono) insieme, come l'arte romantica.
Come un quadro di Goya.
Maledetta, come I fiori del Male di Baudelaire.
Non mi è necessario "vedere" la scena per "sentirla". Che si veda o no, esiste di per sè, è suono, sentimento ed oblio.
Il ricordo di Cecilia è ormai troppo lontano, ma il desiderio di oblio di Riddle abbraccia Merope.
Per me lui ne è rimasto schiavo e soggiogato perchè non è mai stato pronto a ricordare perchè era lì, il tradimento che aveva perpetuato. Non abbastanza almeno da sconfiggere il filtro d'amore. Ma questa è una mia opinione.
Dirti "complimenti" non basta, ma te lo dico lo stesso.

14/08/11, ore 16:46

Bella, bellissima.
Incredibile come sei riuscita a rendere interessante un personaggio secondario e di cui si parla così poco.
Sei riuscita a mettere un misto di sentimenti e di emozioni in così poche parole e, per questo, non posso che complimentarmi con te.
Primo posto meritatissimo.
Marta

14/08/11, ore 15:28

o.O
Ma questa da dove diavolo l'hai tirata fuori??
Caspiterina, tu di originalità te ne meritavi 11, di punti xD

Veramente, sono senza parole, continuo a rileggere con sguardo ebete riuscendo solo a pensare: WOW.
Tanto di cappello, collega.
Lo stile è sublime, penso che sia la cosa che colpisce più d'ogni altre nel componimento (perché questa non è una semplice drabble, è un COMPONIMENTO!)
Sai, mentre si legge pare quasi di entrare in un sogno, o, meglio, in un incubo.
In un caldissimo e tormentato incubo xD
Nulla mi ha mai fatto quest'effetto, quasi quasi sono preoccupata ;)
Brava, brava, brava.
Beatrice :3

14/08/11, ore 11:20

Sappi che, leggendo questa storia, sono rimasta veramente senza parole!
E' intensa, complicata e sensazionale, pur essendo custodita in sole 100 parole. Capisco perfettamente il motivo per cui hai vinto quel contest (stracciandomi alla stragrande, sì sì xD), perché davvero questa storia merita!
Merita di essere la prima su 47 altre drabble, senza dubbio, perché è differente, si distingue, è originale, curata, emozionante, perfetta, davvero!
Sono felicissima che tu mi abbia scritto per farmela leggere e che la mia storia su Tom possa esserti stata in qualche modo 'di aiuto', anche se dubito che qualcuno in grado di scrivere in questa maniera abbia bisogno del mio aiuto xD
Complimenti davvero, non so come esprimermi davanti a tale prefezione!
In ogni caso, avrei letto comunque la tua Drabble, perchè leggendo i risultati ero incredibilmente curiosa di sapere quale storia era riuscita a tronegiare su tutte le altre!
E' stato un contest interessantissimo, sono contenta di aver partecipato e contenta di avere l'opportunità di leggere storie del genere, sul serio :)

Di nuovo, tantissimi complimenti, è un capolavoro! :D
Baci

Wynne :)

13/08/11, ore 17:59

Sei stata infinitamente brava**
Adoro questa drabble, parola per parola.
Hai uno stile magnifico, unico.
Sei stata geniale non c'è che dire.
Non so come tu abbia potuto scrivere un capolavoro del genere, so solo che questo primo posto e' strameritato e che ho i brividi addosso.
Merlino, e' qualcosa di incantevole!
Sei stata incredibile, sul serio.
Complimetissimi!:D

Nali