Quando tornava lei
di _eco

20/09/13, ore 19:40

Ciao, avendo letto la storia su TW il tuo stile mi ha incuriosita e affascinata parecchio, quindi sono andata, nel tuo profilo, alla ricerca di qualche storia su fandom da me amati, ed eccone una.
Petunia è sempre stato un personaggio amorfo, alquanto ambiguo a mio parere. Dai film una scena avrebbe fatto emergere il suo carisma e l'hanno tagliata: quella dove dice che comprende benissimo ciò che i maghi sono capaci di fare perché lei ha perso una sorella.
Comunque, mi piace un sacco la storia.
Scusa per la recensione striminzita, avrei voluto scrivere altro, ma i doveri di figlia mi chiamano.
Ciao. :)

03/03/13, ore 15:05

Allora, Petunia è stata sempre descritta come una donna acida e petulante, soprattutto verso Harry, pochi però hanno notato quelle parole nel primo libro di Harry Potter: "Ma per mio padre e mia madre no! Loro...Lily di qua, Lily di là! Erano tutti fieri di avere una strega in famiglia!". Queste parole, unite ovviamente al senso della tua storia, fanno capire il perchè di questo comportamento. Sei riuscita a far emergere le invidie di una bambina oscurata dalla specialità della sorella. E ammettiamolo, a nessuno sarebbe piaciuto avere una sorella strega e vedere, invece, sè stessi come banalissime persone ordinarie.

28/11/11, ore 22:56

Ho spulciato il tuo profilo, alla ricerca di una fanfiction che non fosse su TVD, e avevo quasi perso la speranza, perché conosco pochissimo le cronache di Narnia, quando ecco che mi appare questa piccola perla su Harry Potter.
Volevo vedere come te la cavavi con un'altra fandom e non sono rimasta delusa.
Prima di tutto, complimenti per aver scelto un personaggio marginale, sono le fanfiction che preferisco quelle che indagano su sentimenti non triti e ritriti e quindi ho apprezzato questa!
L'invidia, il sentirsi in secondo piano si avvertono in modo forte e conciso e la tua scrittura è sempre impeccabile.
Penso proprio che ti metterò tra gli autori preferiti, sciocchina u.u
E iscriviti a tutti i miei contest, ti conviene XD

30/08/11, ore 14:11

Ammetto che Petunia non m'è mai piaciuta.
Però vista da questo tuo punto di vista, la fa sembrare tenera.
Voglio dire, anch'io ho una sorella più grande e so cosa vuol dire quando lei raggiunge un livello più alto del mio!
Non so se mi sono fatta capire .___.
Giorgia <3

28/08/11, ore 20:54

Ed eccomi a recensire questa splendida shot.
Posso dare un parere migliore dopo aver almeno letto il primo libro di Harry Potter, mamma mia! Non vedo l'ora della continuazione!!xD
Beh Petunia l'ho trovata così insopportabile, però devo dire che si nota molto sia nel libro che nel film, la gelosia che prova verso sua sorella..Un odio che è andato crescendo sempre più.
Tu hai saputo rappresentare tutto perfettamente, il finale ti lascia riflettere e sperare che infondo Petunia voglia bene a sua sorella e che sia rimasta almeno dispiaciuta per la morte di quest'ultima.
Spero che ne scriverai altre..Anzi non vedo l'ora!!
Quindi..Alla prossima!! <3

24/08/11, ore 12:48

Ma!Visto che tu mi vizi così mi è sembrato giusto combattere la mia pigrizia!
Perdonami se non sono passata prima da quelle di TVD, ma ho visto questa e io amo da morire pensare a Lily e Petunia, il loro rapporto mi intrigava moltissimo.
In poche parole sei riuscita a rendere perfettamente i pensieri della piccola"Tunia" e della sua invidia che ha comportato poi solo guai per il povero Harry.
Certo, sicuramente Petunia voleva molto bene a Lily, ma la gelosia purtroppo è una brutta bestia e per Petunia, vedere quanto i genitori ricoprissero Lily di attenzioni per qualcosa che lei non aveva e non avrebbe mai potuto avere", -qualcosa che in segreto desiderava per giunta- deve essere stato molto difficile.
Perciò immagino abbia provato proprio quello che hai descritto tu. Avversione nei confronti delle feste, nonostante i regali e le delizie da mangiare. Avversione, perchè a Lily bastava tornare a casa per soli pochi giorni per rubare tutte le attenzioni alla sorella. Mi è piaciuto molto anche il riferimento del vestito di lily che si intona con i suoi occhi, altro particolare affacinante che a Petunia manca.
Davvero molto carina, complimenti <3
Wikipedia: Lily is the common English name for plants of the Lilium (genus) or Liliaceae (family). »

13/08/11, ore 16:28

sinceramente non ho mai adorato questo personaggio, però questa one-shot è scritta così bene, seppur lunga 30 parole, che mi ha fatto provare pena per la povera petunia!!
un bacio!!

13/08/11, ore 16:25

È tanto tempo che non lascio una recensione, forse perchè non riesco a trovare le parole per esprimere quello che uno scritto riesce a trasmettermi. Tuttavia voglio fare un tentativo, perchè questa flash-fic mi ha colpito in modo particolare.
Hai ragione, Petunia non è un personaggio amatissimo nel fandom, e personalmente credo che non sia così facile scavare nel suo animo: eppure credo che tu l'abbia fatto con grande precisione. Hai concentrato in poche frasi il suo rapporto controverso con Lily e il mondo magico, messo in evidenza quell'invidia feroce che Petunia sente dentro e che maschera con il disprezzo. Allo stesso tempo, però, hai saputo darne un'immagine diversa, trasmettendo al lettore anche la sensazione di essere messa da parte, di venire dimenticata, che deve aver provato viste le reazioni entusiaste dei genitori di fronte ai prodigi della sorella.
Che si odi o no il personaggio di Petunia, è una bella istantenea dei suoi sentimenti, e ti faccio davvero tanti complimenti: per essere la tua prima incursione nel fandom, è un inizio eccellente.
Mi auguro di leggere qualcos'altro di tuo su HP, anche su altri personaggi secondari (li adoro anch'io, ebbene sì <3).