Pain
di White Gundam

14/08/11, ore 19:06

Correttezza e stile: 19,9/20 punti + 5 punti bonus originalità.
Non ho trovato errori, solo in questa frase “L'ultimo, straziante, richiamo non ottiene risposta.” leverei la virgola dopo straziante perché secondo me crea una pausa di troppo rispetto al resto.
Lo stile che hai usato in questa storia mi è piaciuto parecchio. La narrazione è veloce quel che basta per rendere piacevole la lettura e non appesantirla, non troppo, perché si sofferma sulle parti importanti. In più il lessico è accurato ed ogni parola sembra scelta con molta cura. Ottimo, davvero!

Trama e/o Caratterizzazione: 9,3/10 punti +3 punti bonus originalità
Laguna è ben caratterizzato nell’ultima flashfic, dove si pente di aver fatto soffrire tanto Raine ed Ellione. Quest’ultima è quella meglio caratterizzata. Ho apprezzato che ti sia soffermata tanto su di lei: molti la ritengono un personaggio secondario, ma secondo me è una delle colonne portanti del gioco.
Ho apprezzato anche il fatto che per un po’ abbia odiato Laguna, ma che poi l’abbia anche perdonato.
Raine e Squall sono quelli su cui ti sei soffermata di meno. Eppure da quel poco si capisce tanto. Raine invoca il nome di Laguna mentre partorisce ma, quando Ellione le dice che arriverà, lei scuote la testa e dice il nome di Squall, come se si arrendesse all’evidenza che Laguna non arriverà. Di Squall, invece, si leggono solo i pensieri su Ellione, sul fatto che l’avesse considerata una sorella. Non si capisce cosa pensi su Laguna, e sembra quasi che provi un po’ di irritazione per il fatto che lei non gli abbia mai detto niente, ma neanche questo si capisce molto.

Attinenza al bando: 8,5/10 punti
Su questo punto non ho molto da dire se non che l’uso del prompt non mi ha convinto parecchio. Da quel che scrivi esplicitamente il dramma è la morte di Raine dopo il parto, ma mentre leggevo mi sembrava quasi che nella prima flashfic il dramma fosse il fatto che Laguna non ci fosse e nella seconda che Ellione avesse nascosto la verità a Squall. Mi è sembrata una forzatura il calcare il fatto che il dramma fosse la morte di Raine.

Giudizio Personale: 5/5 punti
Ho apprezzato molto la storia, dallo stile, al lessico, alla caratterizzazione dei personaggi.