Petunia Evans odiava gli imprevisti.
di MrsPurr

20/08/11, ore 08:57

Massì, commentiamo.
Allora, grammaticalmente, a parte qualche svista, è perfetta (niente tempi verbali da colpo in bocca, per intenderci, già questo basta a farmi sorridere)! Sono contenta che tu me l'abbia linkata, Petunia mi è simpatica. Ammetto. (più di Piton, ammetto anche questo, ma perché io ho dei gusti strambi.)
E poi boh, cosa posso dirti? Secondo me, una Petunia un po' brilla e quindi un po' più disinibita e simpatica potrebbe anche diventare decisamente divertente. Magari scriverò qualcosa su di lei anche io, un giorno *i futuri lontani...*
Quindi che ti devo dire? Complimenti per la storia!

15/08/11, ore 01:48

Petunia è decisamente IC e quel che emerge di Vernon fa perfettamente il paio. Gli unici due appunti che mi vengono in mente sono:
a) La storia fa davvero molto college americano (ci mancava Vernon nella squadra di football), io avrei cercato di dare al tutto un tono un po' più british (cambiando, magari l'occasione dell'incontro, magari in un contesto parrocchiale, visto che entrambi mi danno l'idea di essere credenti. E perchè così la situazione sarebbe stata ancora più assurda)
b) Ce li vedo poco gli Evans, per quel poco che vengono descritti, a prestarsi a una farsa come quella di approvare le frequentazioni di Petunia. A quanto sembra erano molto più entusiasti di Lily e dei suoi modi sbarazzini, magari hanno dato poco retta a Petunia su questo fronte (facendola infuriare ulteriormente, e magari spingendola a spifferare tutto a Vernon).

Dal punto di vista lessicale vorrei segnalarti qualche uso impreciso dei termini: "ragazzone corpulento" è abbastanza ripetitivo e toglie (paradossalmente!) spessore al personaggio, che scivola un po' verso la macchietta; "Il loro...risaliva al loro..." è ridondante potevi ottenere un risultato migliore con "Il loro primo bacio risaliva al primissimo appuntamento"; le cose non vanno "secondo il previsto" ma secondo i piani/le previsioni/l'organizzazione... oppure "come previsto"; "amavano visceralmente..." 5 parole, 2 aggettivi è davvero troppo e "ordinarietà" è desueto al di fuori del campo dell'estimo; "a chiederle di poterla" è di nuovo ridondante elimina "le" o "la"; si perlustra un luogo, non fra i luoghi. Da qui in poi, tutto bene.

Nel complesso, comunque, hai fatto davvero un bel lavoro!

15/08/11, ore 01:47

wow, anche questa fic originalissima mi è piaciuta molto! non mi ero mai soffermata sul personaggio di petunia fino ad ora :) goood job ;)
bacii

15/08/11, ore 00:01

Mi piace, mi piace, mi piace! Woow! Originale e sorprendente!
Scegliere questo personaggio ti ha già fatto guadagnare 5 punti! Mi piacciono le cose insolite.
L'ordinaria Petunia che si lascia andare. Non sempre le conseguenze dell'alcool sono disastrose ;)
Bravissima!

14/08/11, ore 23:46

Complimenti, l'idea è davvero originale, e per quanto non ami il personaggio di Petunia secondo me hai reso alla perfezione la sua mania di voler essere perfettamente normale in tutti gli aspetti della sua vita e di non tollerare qualche avvenimento imprevisto.
E' una one shot davver ben scritta e che merita, anche perchè tratta di un (anzi, due XD) personaggio mai preso in considerazione.
Ancora complimenti! ^^
milly92

14/08/11, ore 23:25

Ho trovato questa storia davvero molto, molto carina!
Petunia non è un personaggio che amo molto (mi si è riscattata di poco all'arrivo della Strillettera di Silente, ma è finita lì), ma è proprio per questo che apprezzo le storie che la descrivino senza perdersi nel solito stereotipo della sorella brutta-goffa-e-cattiva.
E' divertente immaginarsela in preda all'agitazione determinata dal fatto che tutto <i>deve</i> essere perfetto (ho anche apprezzato il fatto che non si sia messa a fare capricci per avere un vestito troppo costoso e che tuttavia lei voleva, in effetti mi dà l'idea di una donna che sa perfettamente quali siano i suoi limiti), con l'uomo a lei congeniale, quando alla fine le è bastato qualche bicchierozzo di punch in più per farla diventare una persona che, da sobria, non vorrebbe neppure frequentare... E' abbastanza esilarante e così tipicamente caratteristico per questo carattere inglese!
Davvero un bel lavoro, i miei complimenti ^^

14/08/11, ore 22:56

Che bello leggere una fic su Petunia in cui Lily è solo una presenza lontana e vagamente percettibile, un pensiero fugace della sorella subito accantonato. In genere quando leggo di questo personaggio è sempre e solo in relazione alla sua più celebre sorella, ma vederla protagonista a me piace molto.
Hai puntato molto su quello che sappiamo di lei e l'hai usato al meglio: il disperato bisogno di aggrapparsi alle abitudini e alla normalità e di uccidere qualunque imprevisto sul nascere sono molto canon, secondo me, ma mi è piaciuto allo stesso tempo vederla combattere con la sua vanità e con la voglia di avere un abito troppo costoso. Da vera ragazza normale, ovviamente, anche se magari Petunia non se ne rende nemmeno conto.
Stranamente mi sono sentita disturbata dal leggere che hai attribuito sangue irlandese a Vernon. Mi considero un po' irlandese di adozione, sono stata molte volte nell'Isola Verde e me ne sono innamorata, quindi mi fa strano. Ma queste sono tare mentali mie! XD
E poi il patatrac! Chi se l'aspettava da Petunia, una ragazzata del genere?
L'idea mi piace molto, la trovo originale, e per una volta gli "stereotipi" da storia romantica (il ballo, l'invito, il ripostiglio...) non mi hanno dato fastidio, perchè nel contesto che hai creato sono quasi comici, pensando ai due protagonisti.
Ti consiglierei di rileggerla, però: ho notato che ci sono diversi errorini, un apostrofo mancante (un altra ora) e alla fine l'accento su sé, che quando è pronome e precede "stessa" perde l'accento. Una rilettura attenta e tutti questi pasticcetti voleranno via.
In genere non amo molto lo stile con frasi poco articolate (io sono MOOOOLTO prolissa), ma ma in questo caso mi sembra particolarmente azzeccato. Molto interessante, correggila e secondo me sarà una buona storia!
Rowena
(Recensione modificata il 14/08/2011 - 10:58 pm)

14/08/11, ore 22:35

'rosa-non-troppo-acceso' perchè quei trattini?

Hanno inventato i connettivi: infatti, e, perchè, nonostante questo, ma, tuttavia...
Il lessico è piuttosto inadeguato, i termini sono ridondanti e spesso superflui, la grammatica è tutt'altro che perfetta.