Quando i nodi vengono al pettine...
di Cheche

19/09/11, ore 14:56

Davvero bella!! Io non mi intendo molto della OldrivalShipping ma devo dire che questo testo è proprio scritto bene!!
I pensieri poi... Sembrano proprio quelli di Green!!;D

Complimenti, davvero!!

si99

29/08/11, ore 01:09

Una OldRivalShipping! Mio dio, ma io devo essere completamente cretina per essermela persa e non lo dico solo perché è la mia coppia etero preferita assieme all'Ikari. Eh no.
Dunque perché? Per quale amletico motivo m'è sfuggita? Tipiche domande esistenziali che rimarranno senza risposta temo.
Allora, prima di tutto: il manga l'ho letto e mi è piaciuta un sacco la caratterizzazione che hai dato a tutti e tre i personaggi, specie a Green. Lui così freddo, così staccato dalla realtà circostante, pragmatico in ogni scelta... il modo in cui hai affrontato i primi chiamiamoli "dubbi" che ha nei confronti di Blue richiama il suo modo d'agire, quindi è IC (MOLTO gradito). Bella anche l'allusione dei nodi dei capelli e dei sentimenti, molto affascinante e infinitamente aprezzata.
Poi te lo devo proprio dire: io non so proprio come tu abbia fatto a scrivere una perla del genere e così corta? sarà che io e la sintesi non andiamo d'accordo ed è per questo che stimo chi riesce a scrivere storie o shot brevi e belle come le tue, ma davvero: come cavolo hai fatto?
Io... sono sinceramente colpita. Piacevolmente scottata dire.
Spero di leggere presto qualcos'altro di tuo perché penso proprio che tu sia una di quelle autrici che è un piacere leggere opera dopo opera senza mai stancarsi. Scrivi davvero bene (cosa rara da queste parti)
Complimenti

17/08/11, ore 16:35

Oh Mio Dio, questa FF non è una FF, ma un capolavoro! Sul serio, trovare un'OldRival, qui su questo fandom è come chiedere il Manga "Rozen Maiden" in fumetteria (Sto girando quasi tutta Italia per trovarlo).
Innanzitutto mi complimento con te, perchè è scritta divinamente. Come fai a dire che è noiosa? Quando è Green che parla non ci si annoia mai. Poi....OldRival. Ma cavolo, come si fa a non capire che questa coppia è una delle più belle del Manga?? Sinceramente.
Ho messo questa One Shot fra le preferite, perchè merita. E dopo tutto è anche un modo per farti vedere quanto l'ho apprezzata!
Spero di leggere altre tue FF in futuro, magari su questa coppia. Mi dispiace per la piccola recensione, ma sappi che tutte le cose che ho detto sopra sono vere.
Un Bacio,
Kokoro

17/08/11, ore 10:32

Osu! Per fortuna approdano nuove shot sul manga, in questo fandom!!!
Come stavo dicendo... benvenuta! Anche io non sono qui da molto, ufficialmente, perciò posso ben capire come ti senti. In ogni caso... eccomi qui, pronta a recensire seriamente codesta splendida fic.
Gradevole l'idea di sfruttare il punto di vista di Green per la narrazione. Consente al lettore di comprendere meglio ciò che il protagonista prova, sente sulla sua pelle. Permette anche si ascoltare le critiche, i diversi commenti e osservazioni, dette dal punto di vista di quel ragazzino orgoglioso.
Ancor più dolce è la sua ostentata gelosia nei confronti di Blue, ancor più l'odio viscerale covato nei confronti di quella possibile relazione. E' normale come lui cerchi di trovare una giustificazione nel piccolo difetto della giovane. Normale e lecito, oserei dire.
Generalmente prediligo la SilverCrystallineshipping, però solo nei videogiochi. Nel manga ho sempre visto bene Blue e Silver come coppia, sia dati i loro caratteri, sia per via del loro passato oscuro.
E' più che comprensibile il fatto che il loro legame sia piuttosto fondato sull'inferno vissuto assieme. Mask of Ice (Alfredo... ç_ç io ci sono rimasta malissimo quando sono venuta a sapere che era lui!!!) è stato davvero crudele nei loro confronti, nonostante il suo obiettivo fosse più o meno "innocente". Sfruttarli in quel modo deve aver sicuramente lasciato una profonda cicatrice nei loro puri cuori da bambini.
"Tutti i nodi prima o poi vengono al pettine". E non solo quelli di Silver. Hai fatto benissimo a spiegare con quella semplice frase sia la coppia Silver/Blue, sia il dolore provato da Green e la tristezza di Blue al finale.
Comprensibile ancor più, tornando a parlare di Blue/Silver, è la reazione del ragazzo di fronte all'esclamazione di Oak nei confronti della sua bella. Quello sguardo assassino ci stava proprio, anche se mi sarei aspettata anche una bella esclamazione nel suo stile. Però comprendo che per gli ambiti della narrazione ciò non poteva esistere.
Green che pensa al suo futuro ce lo vedo eccome. Ancor più se spinto da quell'ostentata gelosia che pare travolgerlo. Bellissima idea,esattamente come quella dei "sensi di colpa" soffocati dal suo maledetto orgoglio.
Parlando della questione grammatica e forma, invece, avrei un pochino di cose da dire.
In alcune zone ci sono molteplici (ma non troppe) ripetizioni. Solitamente, se la narrazione fosse stata in 3^ persona, avrei digrignato i denti (lo faccio anche con me stessa, fidati)... però, essendo un eterno e continuo flusso di coscienza e monologo interiore, ciò mi è più che comprensibile. Non sarebbe umano pensare sempre in modo tale da non ripetere alcuni termini. Chi ci riuscirebbe? Io no di certo.
Riguardo la forma, ti consiglierei di aumentare (anche a font 2 va benissimo) la grandezza del carattere. Così è troppo piccolo, e in punti dove il paragrafo è molto lungo si rischia di perdere qualche riga.
Detto ciò, lo stile usato è molto gradevole. Molto IC rispetto a Green Oak.
Davvero complimenti! E' raro trovare shot così belle riguardo il manga. A mio parere, lo preferisco rispetto all'anime.
Mi auguro di poter leggere presto altre tue creazioni. E, se vuoi, puoi anche fare una capatina su ciò che scrivo io. Così, tanto per confronto.
Hai davvero del talento. Con un po' di esercizio riuscirai a creare qualcosa di davvero unico. Basta un po' di pazienza e di buona volontà.
Spero di esserti stata utile!
Akemi_Kaires

17/08/11, ore 01:12

Ti parlo da ignornante in fatto del manga di Pokespe, e da conoscitrice del fandom e dei videogiochi. Ma soprattutto, ti parlo da grande fan dell'OldRivalshipping, sia mangaverse che gameverse... e da una che alle 00:39 ha appena scovato per puro caso una perla fresca fresca, bella come poche, e che è troppo fusa per fare una recensione seria. Ma doveva provarci, perchè ci son storie che meritano.
Allora, prima di tutto hai tutta la mia stima perchè le probabilità di vedere un'OldRivalshipping, sia pure velata, sul fandom, sono esattamente le stesse di trovare un Pokèmon shiny in qualsivoglia versione di gioco. E le probabilità di trovare una mangaverse hanno la stessa percentuale di cattura di un Mewtwo al primo colpo con una Pokèball e tutti i PS [mi sento un po' nerd °-°]. E le probabilità di trovarne una scritta bene sono ancora meno. Per cui fai tu i conti e decidi perchè questa doveva entrare come minimo fra le ricordate.
Allora, prima di tutto mi è piaciuta molto l'introduzione, che è stata la prima cosa ad attirarmi, se tralasci l'avviso 'OldRivalShipping' che scintillava come una luce al neon in un angolino del tutto trascurabile [ ma anche no ] del mio campo visivo. La coincidenza del titolo con il filo conduttore della trama è un altro punto a tuo favore.
Mi è piaciuto molto il Green's point-of-view, perchè mi ha dato l'impressione di essere estemamente IC, pur non conoscendo, ripeto, il manga a fondo; e tu mi hai dato l'idea di sapere esattamente di che stavi parlando, cosa in cui, nonostante le ottime intenzioni - e intuizioni - molti fanwriter del fandom e del -verse spesso falliscono (ma sicuramente anche io, eh). In ogni caso, il 'tuo' Green corrispondeva esattamente al 'mio', alla visuale che ne ho io, e ciò non può che essere positivo. Credo che la scelta del pettine come momento esclusivo di Blue e Silver sia stata particolarmente azzeccata, perchè il lasciarsi pettinare, per un ragazzo, di fronte per giunta ad un altro ragazzo, dev'essere qualcosa di molto imbarazzante; eppure Silver lo accetta e si presta in silenzio all'operazione, segno concreto del legame che intercorre tra lui e Blue, e dell'intimità, della tenerezza che c'è tra loro. Specie se confrontata, come hai fatto tu, con la medesima situazione proposta però da Gold anzi che dalla ragazza, cosa che mi ha fatto ridacchiare spudoratamente al pensiero di un Silver incazzato che tenta di amputare un arto all'allegro ed esuberante amico in versione parrucchiere :D E questo fa emergere il lato comico della faccenda, da non trascurare, specie se condito dal sarcasmo di un Green particolarmente indolente, che sta per spingersi in angoli reconditi del suo "ampio cervello", sfoderando pensieri quanto mai profondi... e poi non lo fa, lasciandoci col fiato in sospeso, e con un enorme 'MA?' sulla punta della lingua. Che, data la leggerezza della situazione, dal carattere del personaggio, e dall'abilità con cui il tutto è stato descritto, è una cosa positiva. Un finale nonostante tutto azzeccato, e non la banale e campata chiusura di una vicenda sconclusionata. Riguardo lo stile, poichè volevi una recensione seria, e la sottoscritta ha ormai rinunciato all'idea del letto: ho notato il tuo stile incline all'introspezione, alla minima analisi dei pensieri di un personaggio, e non lo trovo affatto una cosa negativa. Primo, perchè sono io stessa una persona molto prolissa et logorroica; secondo, perchè un personaggio - specialmente in questo fandom dove, come scoprirai se continuerai a frequentarlo, le introspezioni sono molto spesso lasciate alla presunta immaginazione del lettore - ha sempre bisogno di un minimo di giudizio su di sè e di analisi. Soprattutto i personaggi dei Pokèmon, che, quando se ne parla in contesti al di fuori del fandom, e magari anche delle fanfictions, vengono spesso ridimensionati, per non dire del tutto eclissati, dalle loro adorabili creaturine multicolor. Per cui, altro punto a favore per te. Lo stile: è semplice e scorrevole, punteggiato qua e là di vocaboli leggermente più 'difficili' ma che ben si armonizzano agli altri, senza attirare troppa attenzione nè risultare abusati, creando nel complesso uno stile fluente e grammaticalmente, sintatticamente corretto. Non aulico, non gergo: un registro informale, ma non colloquiale, che comunque ben si addice alla figura di un Green immerso nei propri pensieri. Questo è quello che vien fuori quando Eli, questo il mio quasi-nome, decide di recensire brevemente una bella oneshot letta di sfuggita prima di dare la buonanotte al pc: e tu che pensavi di essere prolissa!
Spero perlomeno di non averti annoiato, e per quanto possa valere la mia opinione alzo non una bandiera, ma uno stendardo verde per questa tua opera; il che vale a dire: recensione positiva.
Ti invito a continuare a scrivere su questo fandom, su qualsiasi personaggio *cercadispegnerelascrittaalneon'OldRivalShipping'*.