Sentirsi a casa
di Little white angel

18/08/11, ore 14:15

Ciao, è davvero carina e be scritta, c'è qualche errore ma ti è già stato segnalato, quindi passiamo ad altro l'ho trovata scorrevole e mi è piaciuto come ti sei calata nei personaggi e nei loro pensieri. Pur essendo OCC sono dell'idea che le loro emozioni siano state espresse bene.
Inoltre anche la canzone si adatta molto bene alla storia.
Sarebbe bello se finisse in modo così dolce anche il manga, ma dubito fortemente purtroppo che succederà.
Complimenti per il quarto posto ed a presto.
Kiss

18/08/11, ore 00:50

Carina ^^
Anche se il finale era un po' molto moltissimo ooc XD ma niente, è che non avevo letto l'avviso, quindi chiedo scusa io. E, comunque, per quasi tutta la storia, nonostante l'ooc (che credo tu abbia utilizzato per concederti la licenza di far concludere qualcosa a questi due casi umani nel giro di una one shot, cosa altrimenti altamente improbabile XD), i personaggi sono riconoscibili e comunque piacevoli. Ho trovato ben utilizzato persino il testo della canzone (solitamente le song fic non mi entusiasmano XD), coerente con la trama e con le riflessioni dei protagonisti.
Qualche appunto ce l'ho sulla grammatica: la punteggiatura è molto soggettiva, ma ci sono alcune posizioni in cui la virgola è comunque necessaria (di solito prima delle congiunzioni o dei gerundi: ripeto, non è obbligatorio ed esistono molte eccezioni, ma di solito la regola generale è questa. Altre cose, un po' più gravi: il sì affermativo vuole sempre l'accento (perché lo si possa distinguere dal riflessivo), e stesso discorso vale per il sé: alle volte lo metti, alle volte no. Invece, in fondo (locuzione avverbiale), si scrive sempre staccato perché infondo, attaccato, è la prima persona singolare del verbo infondere. Sembrano piccole cose, ma se sommate saltano al naso del lettore più pignolo (sì, mi pagano per fare la scassamaracas, okay u.u): sempre meglio leggere una volta di più.
Solo un'altra cosa: il biondo e il moro.
Ora, non è un errore, e ad alcuni non dà fastidio, ma alla lunga il continuo alternarsi di biondo moro, ad altri dà la sensazione che si svolga quello che potremmo definire un "dialogo tra parrucche" XD
Molto spesso, è preferibile ripetere i nomi dei personaggi. Inoltre, considerato che non ci sono scene corali ed è difficile confondere due soli personaggi, ci si può sbizzarrire con pronomi e quantaltro: lui disse, l'altro rispose, quello replicò... non è che tu debba (cioè, non devi niente in nessun caso perché lo dico io che non sono nessuno, quindi in realtà puoi fare come meglio credi XD) abolire le parrucche, tanto più se si tratta di appellativi innocenti come biondo e moro (diventa imbarazzante quando si parla di rose, argentei, verdi e blu XD), ma magari provare a moderarne l'uso, anche per rendere il testo più vario.
La bandierina è verde non perché sono pazza e incoerente (anche, ma queste sono cose tra me e il mio analista ù-ù), ma perché per quante piccole imprecisioni o mosche al naso ci possano essere in una storia, questo non significa che non possa piacere comunque: è sentita, c'è una buona introspezione dei personaggi (nonostante l'ooc... sì, sì, colpa mia! La prossima volta leggo gli avvisi invece di gettarmi sul testo a peso morto, giuro u.u') ed è scritta in maniera scorrevole.
Insomma, ti assicuro che non è da tutti farmi apprezzare una canzone di Tiziano Ferro! XD
Complimenti per il quarto posto ^^