Dolore e felicità.
di Dikar 93

03/03/20, ore 20:36

Oscar che muore è al tempo stesso la scena più straziante e quella che forse regala un poco di sollievo nella storia di Versaille no Bara.
André è già morto, per certi versi, qui finisce la loro storia, se non che Oscar sopravvive solo qualche ora in più e chissà che strazio deve essere stato continuare a camminare, vedere il mondo, nella consapevolezza di essere rimasta sola, avendo ancora addosso l’odore dell’uomo che ha amato, avendo ancora su di sé l’ultimo abbraccio che si sono regalati.
Questi istanti così fisici non esistono più e dunque la morte viene invocata come unico rimedio alla devastazione della morte dell’altro.
Oscar muore perché nella morte i due amanti si possanon ricongiungere.
André è un angelo che la accoglie e le regala finalmente la pace tanto sognata.
Forse è andata proprio così, forse davvero nel momento in cui Oscar moriva, il caro André giungeva a raccogliere l’anima per portarla con sé e salvarla dalla solitudine e dall’abbandono.
Se non hanno potuto restare uniti nella vita almeno ora lo sono nella morte.
Ilomilo

21/10/08, ore 01:46

Il tema è uno di quelli che preferisco, la morte che prima separa, poi riunisce gli amanti sfortunati. Io l'avrei sviluppato con altri toni, più cupi forse. Storia carina, commovente anche, forse presenta qualche ingenuità e una buona dose di romanticismo che, non volermene, a mio modesto parere, poco si accordano con la tragedia della storia. Forse volevi rendere meno 'brutta' l'immagine della morte. Almeno io ho capito questo.

Nika93
08/05/07, ore 19:43

bella 'poesia'...un po triste ma bella...e poi anche io sono una raga romantica, anche se non si vede molto...ciao debby tv1kdb

24/04/06, ore 03:58

Complimenti!Mi è piaciuta davvero!Proprio adesso c'è una lacrimuccia sulla mia guancia che mi guasta il trucco!Bravissima di nuovo complimenti!Poi quello,per quanto possa sembrare strano, è uno dei miei momenti preferiti della storia, sia dell'anime che del manga!Miraccomando mi aspetto un'altra ff. Sei stata brava ad esporre (e sei bravissima a scrivere!) e descrivere in questa ff, potrai farlo con una prossima!ciao baci summers!