Di Stelle e Ricordi
di Arwen297

31/12/14, ore 12:50

Introspezione dei personaggi: 10/10
Ti do i punti pieni perchè, essendo una prima persona, l'introspezione c'è perfettamente e anche nelle scene e nelle sensazioni che descrivi; hai messo tutto in chiaro e tondo, a partire dai sentimenti che prova quest'uomo per la sua dolce amata, che addirittura aspettava un bambino, e dalle righe si può ben capire il dolore da cui è afflitto.
Leggere mi ha fatto venire una stretta al cuore e ammetto, quindi, di essermi "ritrovata" - per mia sfortuna ma positivamente - all'interno dell'introspezione di questo personaggio innamorato.

Originalità: 9/10
Non ti penalizzo completamente, ma solamente di un punto poichè di storie così ne ho lette tante; diciamo che questi sono pensieri di un personaggio afflitto dal dolore e dalla tristezza per la perdita di sua moglie o della sua futura moglie, ma drammi e tristezze così ne ho lette tante.
Diciamo che si può dire, volgarmente, "banale", ma non in senso negativo, ma nel senso che proprio è molto comune scrivere questo tipo di storie.

Grammatica/sintassi: 8/10
...le stelle cadenti hanno fatto si...
Dato che si tratta di un esclamativo, perchè altrimenti sarebbe un pronome riflessivo.
...e io ero li ...
Dato che parli di un luogo è "" non "li". Nel secondo caso è un plurale.

...da li a cinque mesi questo...
Stessa cosa che ti ho scritto sopra.

...quelle parole che tu mi dissi proprio un anno...
Tu mi dissi, cosa che scrivevo anche io, è un errore grave. Poichè è "tu mi dicesti".

...sei sempre stata al mio fianco,e lo sei ancora adesso...
La virgola è attaccata alla frase successiva, so che è un errore di distrazione.
Ne approfitto per dirti anche che in molti punti non hai messo le virgole per enfatizzare il tempo mentre in altri non le hai proprio messe e il senso della frase è molto, molto difficile da comprendere subito. Nel senso, so che probabilmente non hai voluto mettere l'enfasi nelle frasi e questo ci sta, non tutti lo vogliono fare, ma in altre frasi serviva la virgola, poichè altrimenti sarebbero frasi continue e senza un minimo di "tono", non so se mi spiego.

Gradimento personale: 9/10
Anche qui non ti do i punti pieni perchè ho faticato molto nel leggere. Adesso, mi spiego. Ho faticato per il semplice motivo che le virgole sono un po' messe non a seconda dell'enfasi e del tono ma a seconda di come lo leggi tu. Non so se è così.
Ma a volte bisogna fare un passo indietro e rileggere a fondo, vedere che cosa si può enfatizzare e poter far trovare il lettore in un senso di chiarezza e, quasi, concretezza nella lettura.
La storia mi è piaciuta, per questo non ti ho penalizzato più di tanto, perchè ho letto così tanto dolore che ho potuto sorridere con tristezza e pensare a quanto alcuni uomini possano essere follemente innamorati di una persona che conoscono da tanto tempo e soffrire così tanto da sembrare irreale. Non tutti i ragazzi/uomini sono così, sia chiaro.

Stile di scrittura: 9/10
Anche qui ti penalizzo di un punto perchè lo stile di scrittura è quello che ti ho fatto notare prima a partire dagli errori e dalle virgole; inoltre il tuo stile è molto semplice, che non è una cosa negativa, ma diciamo che un po' più di enfasi, non dico con paroloni soprannaturali, ma bensì qualcosina in più, o di più profondo, ci sarebbe stato bene in una storia così.
O almeno, io ci avrei visto questo, anzi, l'avrei vista molto più interessante e coinvolgente, ma ovviamente è un gusto personale e la cosa è soggettiva; non tutti siamo uguali.

Punti bonus: 1/1
Ti do tutti i punti perchè hai rispettato quello che avevo chiesto, ossia l'amore che c'è e si vede chiaramente tra queste due persone "promesse" ma con un filo conduttore che si è ben presto spezzato a causa di un incidente stradale; la tristezza che prova quest'uomo distrutto dal dolore e che sicuramente non riuscirà mai a farsene una ragione. Perdere una persona che si ama è davvero orrendo. E la storia presenta tutta la drammaticità possibile.

46/51

26/08/11, ore 09:13

Salve eccomi qui per commentare questa one-shot dell'estate e sono pure la prima che onore! Allora fanfic triste non c'è che dire uno scritto perfetto fino alla fine che ti fa stringe il cuore, ovviamente pensavo alla fine che ci fosse una svolta ma in realtà è rimasto tutto come era all'inizio. Credo che una svolta ci voleva eccome o il tutto darebbe una sensazione solo di angoscia e di pena per lo sconosciuto che prova tutto questo dolore per la perdita della sua famiglia "in procinto di creazione".
Lo scritto è sicuramente privo di errori e ciò contribuisce a rendere la lettura molto scorrevole e piacevole ma il senso di angoscia mi è rimasto dentro. Sentimenti espressi alla perfezione non c'era modo migliore per esprimerli e devo ammettere che non hai esagerato con la descrizione, questo ti giova perché chi esagera finisce col far diventare il personaggio patetico agli occhi del lettore.
Bene non avendo altro da dire ti auguro buona fortuna con la tua one-shot dell'estate ed essendo anch'io una scrittrice che ha pubblicato uno scritto per il concorso non mi rimane che dire "che vinca il migliore!" anche se so di non passare i ponti ahahahXD!
By ninjiapiccina