Compassione Per Neville
di __Lily

22/08/11, ore 02:00

Ciao Lily :)
Sai che questa è molto meglio?
Finalmente si sentono i sentimenti...
E non ci sono le descrizioni da lista della spesa ;)
Stai attenta alla grammatica, però.

Il momento è molto emozionante. Harry che si sente così vicino a Neville nella sfortuna, che si rende conto che ciò che è toccato all'amico, pur non essendo rimasto orfano come lui, è peggio di aver perso i genitori...
Poi risalta l'amicizia, il dolore.

Vai così che vai bene :*
Bea :3

22/08/11, ore 01:06

Piena di buoni propositi, punta sul morale e tutto quello che vuoi, ma, sinceramente, proprio non mi è piaciuta.
A parte il fatto che già l'introduzione è sbagliata- dovevi mettere o drabble o flashfic (mi sembra ad occhio di 110 parole o poco più), proprio la storia non va.
Scrivere una drabble, o comunque una Flash molto breve, non è facile come può sembrare.
Anzi, detto sinceramente trovo sia stupido sminuirle in questo modo.
Raccontare pensieri, situazioni, emozioni, descrivere luoghi e personaggi non è affatto una passeggiata normalmente, figurati quindi in un composto breve- brevissimo.
Quindi, il mio primo consiglio è di esercitarti, prima di tuffarti a pesce su una cosa tanto impegnativa.
In secondo luogo: la trama.
Questa FanFiction è una specie di ricalco del pezzo del quinto libro della saga.
Non dice niente di nuovo, l'unica cosa che fa è riempire Harry di compassione- che, fra l'altro, in questa FanFiction si confonde (troppo) facilmente con la pietà.
Come se tutto ciò non bastasse, si aggiungono anche le sbadataggini grammaticali.
"Non aveva mai pensato a come doveva sentirsi."
Sbagliato. E' "non aveva mai pensato a come DOVESSE sentirsi".
E' un errore piuttosto importante, questo.
"ma non aveva mai sentito parlare di quelli di Neville"
Questo non è un errore grammaticale, ma un errore di trama. Harry ha sentito parlare dei genitori di Neville nel pensatoio, e poi ancora da Silente. Se non sbaglio, anche Moody li nomina quando gli mostra la foto della vecchia squadra.
"Pensò che la gente doveva sapere la verità"
Ancora. Che DOVESSE.
Il congiuntivo non si è estinto insieme ai dinosauri.

Il mio consiglio è, quindi, di rileggere attentamente ciò che scrivi prima di pubblicare.
Perché, anche se sei alle prime armi (io questo non lo posso sapere), una FanFiction deve colpire, emozionare, trasmettere qualcosa.
Vedi, se fosse stato così anche gli errori grammaticali sarebbero passati in secondo piano.