~ Soulmates Never Die
di Iria

20/06/14, ore 15:42

Ho riletto a distanza di tempo questa storia... si è ripresentato lo stesso problema delle altre volte.
Non riesco a lasciarti la recensione che meriterebbe.
Ogni volta è un crescendo e un mutare di emozioni... emozioni che diventano anche terribili.
Arrivo all'ultima riga senza un solo pensiero coerente in testa e il magone, ogni volta. Per non parlare del fatto che anche una sola battuta o un dettaglio minimo in una descrizione riescono a farmi venire gli occhi lucidi.
E' bella, proprio bella... una delle tue storie più belle.
E questo pairing è qualcosa di meraviglioso, ormai ne conveniamo entrambe.
Dovrei telefonarti ogni volta che riemergo da questa lettura per sperare di riuscire nell'intento... o forse finirei col balbettare e dire frasi sconnesse o scontate.
Quindi ancora complimenti... e tornerò a leggerla tante altre volte, è una delle mie preferite, finalmente te l'ho scritto.
Bacioni.

Ben..*

30/11/11, ore 17:30

Allora mi sembra che in passato mi sia gia' ritrovata davanti delle fiction scritte da te e questa come le altre non fa eccezione per la sua impeccabilita'. Riesci a descrivere, anche senza soffermarti troppo su certi particolari che sinceramente stonerebbero in un contesto simile, il crescere progressivo del sentimento chiamato amore tra Yurij e Julia.
Sinceramente mai e poi mai avrei immaginato un pair simile ed anche se non disdegni per nulla lo het, non credo sarei in grado di scrivere una fiction di quel genere. Diciamo che sono compiaciuta nel vedere che qualcuno utilizzi donne all'interno di una fiction che non siano PG inventati. I personaggi sono perfettamente IC, soprattutto il lupo a mio parere, dato che non mi ricordo esattamente quale fosse il carattere di Julia. Completamente impacciato nell'esternare affetto anzi all'inizio sembra pure irrigidirsi al contatto fisico. Sono rimasta incollata al racconto, che e' piuttosto lungo, desiderando veramente lo scoprire il seguito e devo dirti che una lacrimuccia mi e' pure scesa. Sei un ottima scrittrice, poche persone mi hanno colpito come sei riuscita tu a fare. Non so ma mi sembra di averti "conosciuta", diversi anni fa su un forum di Bey, ma nn ne sono certa. ^_^
Un saluto.
Silphyl

12/09/11, ore 09:58

Dire che ci son rimasta male è poco! Dopo aver letto in anteprima l'inizio pensavo che, stavolta almeno, le cose sarebbero andate bene, e invece...! Sono partita con un "non mi piace come coppia" a "ok, non mi fanno impazzire ma sono carini" e, nonostante possa sembrare un traguardo da poco, per una fic sola direi che invece è straordinario.
Passando poi alla storia, mi è piaciuta molto: hai articolato e descritto bene ogni parte, hai lasciato il mistero fino alla fine e, come un ritorno al passato, ci hai lasciato una stretta allo stomaco per l'angoscia e la tristezza.
Julia che aspetta invano il suo ritorno per andare al Karaoke, e che alla fine anche al funerale mette quel vestitino bianco, così poco consono per gli standard dei funerali, solamente perché a Yurij piaceva e sarebbe stato felice di vederla così.
Uno Yurij insolito, nelle vesti di innamorato e di cavaliere senza macchia e senza paura. Chissà, magari ne scriverai ancora!
Un bacione cara e ancora complimenti :D

28/08/11, ore 21:01

Buonasera!
Avendo letto e recensito l'altra storia, mi sembrava giusto passare anche dall'altra parte. D'altra parte qui stiamo parlando di una sfida, no? Vorrei quindi avere una visone olistica.

Premetto che la coppia non mi piace. Non lo so nemmeno io perché, ma non mi piace. Non ce li vedo per niente insieme. Mi sembra un qualcosa nato da una leggenda metropolitana, ecco.
Però, conosco il tuo stile e mi ha incuriosito molto leggere come li avresti trattati.

Adoro quando si fanno riferimenti veri. Nel senso, se stiamo parlando di due personaggi realmente esistenti, perché inventarsi totalmente le occasioni di incontro? Una cosa è interpretarle, una cosa è tirarle fuori dal nulla. Anche se è una parte che non compare nell'anime, quella della sfida è un'ottima trovata. E' vera.

Dunque, devo essere sincera, c'è qualcosa che non va in tutto il flash-back della caduta.
Le arguzie messe lì sono un po' freddine. Capisco che tu voglia mettere un contrasto forte, dati i toni scuri della fic, ma c'è qualcosa che stona. Non li trovo nè incisivi, nè destabilizzanti. Inoltre, ho rilevato un discreto grado di disequilibrio tra le battute e la parte narrata nella prima sequenza. Non so... Le battute... Le percepito come sovrabbondanti, in questo contesto. Forse non sono riuscita a spiegarmi, ed in questo caso me ne dispiaccio, ma c'è qualcosa di carente.

In effetti, nelle due parti che seguono, laddove c'è molta descrizione e solo una battuta, è tutto più armonico.

Il rapporto che si instaura tra i due, è molto ben strutturato. Non vi è nulla di sdolcinato, c'è vero affetto, come sarebbe davvero giusto collegare con questi due. I personaggi rispettano molto l'IC, e ciò mi fa piacere.
Vediamo Yurij che va avanti per rabbia, orgoglio, determinazione e anche un po' per caparbietà e a questo risponde una Julia che è il suo uguale e il suo contrario. Anche lei è orgogliosa, si adira, è determinata, ma lo fa con un secondo di anticipo o di ritardo rispetto a Yurij, quel tanto di distacco che consente ai due di non perdere l'incastro perfetto che hanno creato.
La parte che senz'altro è riuscita meglio (perché in fondo, è più qualcosa che si avvicina al tuo stile) in questa storia è la sequenza delle torture che deve subire Yurij. Perfette in tutto, nelle descrizioni, nelle sensazioni. Si percepisce quasi il sapore del sangue, si sente la fitta di dolore spandersi nel braccio.
Cruda realtà descritta per quello che è.
Sarò sadica, ma mi è piacuta davvero.

Tornando, invece, a cose più leggere, ho apprezzato anche come hai descritto i momenti di intimità tra i due. La scia del profumo di Julia. Mi è piaciuto che tu abbia concentrato l'attenzione sul fatto che sia un profumo semplice, un profumo di vita, come se fosse la ragazza stessa a trasudarlo e non fosse un'applicazione esterna.

La ripetizione (che poi sarebbe questa la vera litania, che scandice pesantemente il ritmo, che spezza il fiato... E' un lamento, un lamento di dolore!) del nome di Julia, conduce il lettore accanto al baratro dell'abisso in cui è cauto Ivanonv. In effetti, l'epilogo era già scritto dall'inizio. Non ho sperato nemmeno per un secondo che finisse altrimenti. Era già scritto che Yurij sarebbe morto, schiacciato dal suo onore, dal tentativo di salvare il salvabile e dalla sua paura di essere felice.
E' come se pensasse di non meritarlo. Almeno stando a come l'ho interpretata io.
Una promessa non adempiuta, un ricordo che rimarrà sospeso nell'eterno. Una serata che non sarà mai vissuta.
Questo è l'addio di un giovane che ha sempre saputo, come d'altra parte il lettore, che la sua storia non sarebbe andata a lieto fine.

In sostanza, ho apprezzato davvero molto come hai gestito la coppia. Cosa hai messo in evidenza, cosa hai evitato di dire. Certamente, è qualcosa di molto originale. L'unico neo, sono quelle battutine sparse qua e là. Rileggendo la storia tutta d'insieme, ho notato che danno una connotazione cinica.
Ora, non so se fosse una cosa voluta, ma personalmente trovo che stonino con i ritmi. In fondo, qui non si sta prendendo negativamente e sadicamente in giro alcuna condizione. Si sta narrando una storia che sa di amaro. Dolce-amaro.
Boh, non lo so. Continuo a rimanere convinta che siano di troppo o che, per lo meno, avrebbero dovuto essere condotte in maniera diversa.
Anche se la tua intenzione fosse stata quella di sdrammatizzare (non credo).
D'accordo, ci rinuncio. Solo tu potrai chiarirmi il perchè.

Bene. I complimenti te li faccio perchè sei riuscita a metterti in gioco con un ottimo risultato. Spero solo di non averti annoiato o infastidito con la mia recensione.
Saluti,
*Halley*

26/08/11, ore 00:48

Orbene, sono giunta anche io a lasciare un commentino alla shot della nostra sfida. Suvvia, è andata decisamente bene ad entrambe, possiamo anche evitare di nasconderci in un bunker e sperare che la gente si dimentichi di noi ù.u
Premetto che appena ho letto l'introduzione della shot, non mi sono soffermata sul genere, né sulle note, così mi sono abbandonata al piacere della sorpresa.
Conoscendoti, sapevo che Yuri in versione etero sarebbe stato difficile da descrivere, eppure hai fatto un ottimo lavoro! Ivanov l'ho trovato perfettamente IC, cosa che mi è piaciuta assai, e hai caratterizzato altrettanto bene Julia.
Sempre basandomi sui tuoi precedenti con il caro Yuri, avevo messo in conto che gli sarebbe successo qualcosa di...male. E' un tuo marchio, un tuo segno di riconoscimento; il maltrattamento di Ivanov, in qualunque situazione egli si trovi, è caratteristico del tuo stile. Non ti sei smentita, nonostante tu abbia scritto una Het dove Ivanov è etero, hai comunque inserito quella chicca che ti contraddistingue.
Ho amato particolarmente la prima parte, dove Yuri e Julia si innamorano, come hai scritto tu, lentamente. Si è creato un rapporto basato sul sarcasmo, sulla battuta pronta, sugli sguardi che non promettevano nulla di buono. Questi gesti “affettuosamente cattivi” danno vita all'amore, nato per caso. Mi sono piaciute molto tutte le occasioni in cui si fa riferimento ai graduali contatti tra i due blaider, come è graduale il loro lento invaghirsi l'uno dell'altra.
Il principio del loro amore è uno scambio di piacevole tepore da parte di Julia e del gelido freddo da parte di Yuri: quest'ultimo cerca il calore che solo la Fernandez può trasmettergli, anche con il più flebile contatto. D'altro canto, anche Julia risente del tocco glaciale, ruvido e posato del russo.
Insomma, si fa largo la sfera sensoriale del tatto che hai saputo maneggiare con grande bravura.
Mi è particolarmente rimasto impresso il vestito bianco di Julia macchiato dell'alcolico alla ciliegia, ma ancora di più il sincero complimento di Yuri.
Ecco, qui li ho visti come una coppia fatta e formata: erano semplicemente bellissimi, sia fisicamente che nel complesso.
Appena ho letto dei maltrattamenti subiti da Yuri, onestamente ho pensato: “Dai, che forse per una volta Ivanov se la cava con un bell'happy ending!” ma la mia speranza è andata a farsi friggere perché, come ti ho spiegato all'inizio, ti conosco abbastanza bene -.-”
Infatti, quando lui le chiede di indossare quel magico vestito -sì, mi è sembrato che l'abitino avesse un'aura magica- e le propone di andare al karaoke, ho mangiato la foglia e pure il ramo con l'intera pianta: non me lo vedo affatto Ivanov trascorrere una seratina simile, nemmeno se per far felice Julia. Che l'avesse detto solo per farla contenta, per rivedere un suo sorriso prima di dirle addio? Direi che è stato un ultimo gesto un po' egoista, ma anche altruista perché desidera non ferire Julia.
Bella anche la riflessione di Yuri sul fatto che lui porta solamente guai e disperazione e tristezza.
Dunque mi ha accolta un finale triste, drammatico fino all'inverosimile con l'accenno al fatto che la spagnola quasi si strappa le guance a suon di graffi -che immagine macabra!-.
Hai descritto un amore delicato, come questi due personaggi sono, del resto. C'è dolcezza, delicatezza e impaccio, ma anche passione, nonostante non si intenda quella carnale.
Che ti devo dire? Complimenti, Iria cara, sei stata davvero brava ^-^
Un bacio <3
Nena ^-^

PS: qui sei stata carina e coccolosa ù.u <3

24/08/11, ore 17:42

Perché finisce male, perché??!
Ah-ehm, salve ^^! Sinceramente, questa storia mi è molto piaciuta; anzitutto tratta di quel romanticismo che amo, fatto di gesti, sguardi e rare parole dolci. Un romanticismo vivo e reale, che ben si sposa con il legame nato fra Julia e Yurij. Non amo particolarmente la coppia, ma al di fuori di ciò ho amato il modo graduale -comico e dolce- in cui il loro rapporto si evolve pian piano. E così pian piano mi sono immersa sempre più nella situazione sino a provare sgomento nello scoprire la situazione in cui era finito Yurij. Fino all'ultimo ho sperato in un lieto fine, perché davvero mi ero presa a cuore la relazione fra i due. Comunque sia, al di fuori del finale drammatico -ç.ç-, è veramente una bella storia, piena di emozioni devastanti dal dolce al tragico, con personaggi che mantengono perfettamente il loro IC. Non è vero che non sei capace di scrivere una storia d'amore etero... Se si vuol scrivere davvero qualcosa, lo si fa e basta. Quindi complimenti <3
(Recensione modificata il 25/08/2011 - 03:47 pm)

24/08/11, ore 15:48

Però brava! non capisco perchè tu dica di non saper scrivere una het, la cosa importante è a parer mio volerlo fare,  si perchè quando si scrive una fic è necessario amare ciò di cui si scrive.
Dico la verità non ho letto gli avvisi e all'inizio mi sono immersa in un'atmosfera fresca, dolce, frizzante "allegra", per poi degenerare nella tragedia che non mi aspettavo XD ma che ho trovato deliziosa!.
in in un climax ascendente hai descritto l'evolversi di un'amore, basato sul calore, sugli sguardi più che su un piano fisico.
Brava davvero! i personaggi sono a parer mio molto IC, forse Yuyu è più fragile del solito ma nel contesto ci sta XD. Complimenti ^^
Lily