L'attacco della Mary Sue
di SimplyMe514

02/10/21, ore 23:54

Stasera avevo voglia di leggere qualcosa di divertente, e ho deciso di iniziare a recuperare questa storia (l'avevo adocchiata e messa in lista un po' di tempo fa). Mi rendo conto che ha ormai dieci anni, ma mi incuriosisce non poco!
Il primo capitolo parte benissimo, con la Mary Sue con un nome per ogni lettera dell'alfabeto, un sospetto che sia in parte Veela e il rarissimo dono della metamorfosi, perché no?
Ma a uccidermi davvero è la rottura della quarta parete con Hermione che capisce di cosa si tratta. Prenderà provvedimenti? Non vedo l'ora di scoprirlo!

01/11/15, ore 20:45

Ciao, il nome è tutto un programma. Ma hai dimenticato il più importante: Isabella....

12/09/13, ore 15:23

Mi hai consigliato la tua trilogia, mi hai detto che riguardava Harry Potter... e mi sono fiondata.
Non ho mai mai letto una ff su HP perché credo che qualsiasi cosa venga scritta a riguardo potrebbe non piacermi o essere di troppo, ai miei occhi. Quella saga è perfetta com'è. La sento anche un po' mia e non mi piace che venga modificata, ampliata, o addirittura travisata e rovinata in pessime ff. (Ho letto altre cose pessime in un altro fandom, in cui ho anche scritto per alzare un po' gli standard. Non voglio tirarmela, la grammatica italiana quella è... XD e per superare certe oscenità non serve aver frequentato il liceo classico - come ho fatto.)
Mi piacerebbe magari una storia di un ragazzo che va ad Hogwarts negli anni di Harry e frequenta le stesse lezioni, vive le stesse situazioni più o meno. Magari uno di un'altra casa. Tu hai letto molto su questo tema, se riesci a prenderlo in giro così bene. Me ne consigli una?
Di sicuro non c'è bisogno che mi consigli di leggere le altre tue parodie. Questa finisce direttamente tra le seguite. Se poi mi piacessero come credo, andranno anche nelle preferite. E' una cartella vuota, sentiti onorata di inaugurarla perché sono un giudice parecchio severo, se voglio.
Detto questo, è BELLISSIMA, avevo intuito cos'era una Mary Sue anche senza la spiegazione finale ma l'ho gradita molto. Dimostra che sei attenta verso il lettore. Complimenti sinceri.

Lindt91

30/11/12, ore 18:03

Beh, non c'è che dire, mi hai fatto morire :) Un bel regalo per chiunque si ritrovi a leggere una storia con un personaggio tanto stomachevole dentro ( sai qual è la cosa più inquietante? Tanti scrivono storie con personaggi così e nemmeno se ne rendono conto! Roba da matti!) Complimenti vivissimi per questa splendida storia

27/05/12, ore 18:03

Ciao Simply!
Finalmente trovo il tempo per iniziare a leggere la tua ff!
Che posso dire?...da morir da ridere!
^______^

24/03/12, ore 15:14

Recensione per il "My Best Story - Only Edit Contest"

Con un ritardo esagerato (ma sapessi quante fanfiction da recensire mi mancano...) eccomi qui!
Questo primo capitolo è fantastico!
Sono morta dal ridere quando Ron e Harry sbavano letteralmente davanti alla Mary Sue (scusami se non metto il nome, credo di essermelo dimenticato strada facendo xD), e quando... no, sto zitta. Mi è piaciuto tutto il capitolo in generale, e così anche quelli dopo che adesso vado a recensire. Ci credo che questa è la tua miglior storia, è perfetta...
E' curata, senza errori, veloce da leggere e ti fa amare le Mary Sue. Beh, questo più o meno. Diciamo che te le fa odiare, ma è veramente bella!
Grazie mille per la spiegazione sulla Mary Sue, adesso ho capito meglio da cos'è nata, e perchè è un grosso problema per gli scrittori di fanfiction.
Già appena Avalon Blossom Chantelle Destinee Elinor Felicity Hounnomeimpossibile La Croix è entrata nella Sala Grande ho cominciato ad odiarla.
Tutto quello che nascerà dopo, il Movimento Anti-Mary Sue, è anche poco, sono fin troppo buone. E non chiederti se sono normale o se ho un cervello che effettivamente funziona, sto dicendo delle cose assurde, ma come dico sempre non sono brava a spiegarmi.
Passo al secondo capitolo!
Ci tenevo comunque a farti i miei complimenti, perchè sei un' autrice fantastica!

With Love,
Gin <3

17/11/11, ore 18:20

scusami se recensisco in ritardo, ma quando ho scovato la tua storia non ero ancora iscritta al sito.

devo dire che hai centrato in pieno le aspettative di tutti coloro che amano il canon e odiano questi "automi" letterari.

sto scrivendo anch'io una storia anti Mary Sue, ma non sarà mai bella come la tua!

hugs and kisses

RS

29/08/11, ore 10:03

Che cosa posso dire di questa storia?
Partiamo dall'ovvio commento che si potrebbe fare: è bella.
Anzi, non bella, perfetta. Sotto ogni punto di vista.
La grammatica è molto ben curata, senza nemmeno un errore in sei capitoli: tempi verbali corretti, doppie, e tutto il resto senza neanche mezza sbavatura.
Il lessico è adeguatissimo: è una fanfiction comica, demenziale, una parodia a tutte quelle protagoniste mal caratterizzate - le Mary Sue - che parla da sè. E' perfetta a livello lessicale, molto fluida e scorrevole, senza paroloni pomposi che darebbero una patinatura eccessiva alla storia: con questo stile semplice e frizzante l'autrice ha creato una meraviglia.
E se c'è un'altra cosa che vorrei far notare a livello lessicale è che non c'è nessuna volgarità: purtroppo mi capita molto spesso di incontrare storie che dovrebbero essere demenziali ma che in realtà usano parolacce per far ridere.
La trama è originale: in tutte le altre fanfiction che "fanno il verso! alle Mary Sue si può leggere solo di come la ragazza in questione sia perfetta e quant'altro, ma mai avevo letto di delle ragazze che si ribellano e cercano di combattere - nella loro "sempilicità" - la Mary Sue.
E questo è un'altro punto a farvore. L'autrice è corretta, in quel poco che appare a fondo dei capitoli è molto beneducata e corretta, cosa che generalmente apprezzo quasi quanto una storia ben scritta: se l'autore è beneducato lo apprezzo parecchio.
In poche parole consiglierei questa fanfiction a chiunque voglia farsi delle sane risate, tirarsi su il morale (leggendo degli stratagemmi usati per sconfiggere la Mary Sue: sono molto carini e originali, e fanno ben pensare alle più piccole "Oh, se nella realtà io potessi fare così a quella compagna antipatica!") e immedesimarsi nelle amazzoni, il gruppo segreto delle ragazze che combattono la povera ragazza dai nomi infiniti.
Questa storia merita molto, i miei complimenti più che vivi all'autrice: è veramente una perla.
Con la speranza che venga presa in considerazione,

MyPassion

26/08/11, ore 21:52

Bel capitolo :) In effetti tutto quel silenzio in sala grande non si è mai visto.. sarebbe stato meglio se fosse sceso dopo l'ingresso di Avalon Eccetera!! Per il resto mi piace tutto, anche se da Harry mi aspettavo un po' più di compostezza rispetto a Ron :)
Bacioni

26/08/11, ore 19:44

critica davvero azzeccata, la storia è scritta bene e aspetto il seguito

26/08/11, ore 13:41

Beatrice Portinari, levati dalla Rosa dei Beati, è arrivata .... E' ARRIVATA MARY SUE! La perfettissima, gentilissima, disgraziatissima, ma coraggiosissima!

Brava, mi piace questa parodia XD

26/08/11, ore 13:39

devo per forza muoverti due critiche due, perchè è necessario, sennò sarebbe una parodia perfetta.
prima di tutto, la disgrazia prevista dalla cooman: fosse per lei, sarebbe morto mezzo mondo, o perchè si è strozzato con una costoletta di pollo o perchè si è soffiato il naso... nessuno a hogwarts le da retta, gli unici momenti in cui ha indovinato qualcosa sono quelli in cui ha fatto vere profezie. se è questo che intendevi, forse dovresti specificarlo meglio, perchè non si capisce proprio benissimo.
la seconda è per il riferimento a britney spears... insomma, sono maghi, è difficile che ne sappiano qualcosa.... al massimo (AL MASSIMO) i nati babbani.
comunque è carina, come storia. l'idea di harry e ron che sbavano vedendo questa "mary sue" mi ha divertito abbastanza... voglio vedere cosa tiri fuori in seguito. ti auguro buon lavoro