The young yellow line
di Kokato

04/10/11, ore 23:40

Bellissimo capitolo! Mi piacciono le storie che ambientano Merlin ed Arthur nella nostra epoca e questa è davvero bella! Mi è piaciuto l'inizio, ma soprattutto l'incontro con Morgana e particolarmente l'incontro con Arthur (che per poco non menomava Merlin a causa della sua palla da baseball!).
Scoprire che era un professore mi ha fatto spalancare la bocca e stupire tantissimo! Già prevedo una bella relazione tra studente e professore!

01/09/11, ore 11:24

Come inizo è interessante complimenti!!!
Effettivamente è un pò strano che Arthur sia professore.
Merlino invece è divertente proprio xchè è così tragico
al prossimo aggiornamento!!!

29/08/11, ore 22:26

Inizio davvero interessante, Arthur professore e Merlin studente^^ anche la breve apparizione di Morgana mi è piaciuta, dopotutto è una che lascia il segno. Comunque questo Merlin mi piace proprio, anche se è molto tragico lo trovo divertente, mentre Arthur mi sembra il solito professore che a primo impatto ti sembra ok, ma poi è un vero stronzo agli esami

29/08/11, ore 19:32

E' piaciuto molto anche a me questo capitolo e spero che sviluppandosi, la storia possa mantenere questo fascino =) L' idea di un Arthur professore è innovativa e decisamente intrigante ù.ù... Sono molto curiosa del rapporto che si verrà a creare tra Merlin e Arhur ù.ù ( Arthur è già sposato? o.O si ricrederà muahaha, ok la smetto ù.ù) Morgana civettuola è simpatica ma non riesco ad immaginarmela, non dopo la terza serie ù.ù. Beh, allora a lunedì prossimo, no? =)

29/08/11, ore 15:09

Ammetto che al principio questa tua scelta di ambientare la storia in un universo alternativo, e che dunque si discostava dai soliti canoni del fandom che sono abituata a trattare, mi aveva un po' scombussolata; in un primo momento ho persino creduto che tu avessi osato un bel po' nel decidere di stendere la storia in quel modo e soprattutto in un ambiente del genere, però posso assicurarti che questa mia momentanea incredulità ha lasciato spazio ad un interessamento che io stessa considererei soddisfacente.
Mi sono sempre interessate le storie ambientate negli anni '80 - direi che in esse può benissimo rientrarci anche Ritorno al futuro -, vuoi per un motivo, vuoi per un altro; ho dunque trovato il tuo abbinare Merlin a quest'universo alternativo un ottimo azzardo, a lungo andare, anche perché sei riuscita a catturare abbastanza la mia attenzione con una trama convincente e ben amalgamata al contesto.
Facciamo comunque un passo indietro e partiamo dal principio: la scena si apre con Merlin che attende l'autobus sulla fermata, e ti dirò che lì, in quel preciso istante, mi sono un po' immedesimata in lui; la stessa trepidazione e la stessa ansia che prova lui perché quel maledetto veicolo non si decide a passare è la stessa che provo sempre io, forse perché io e gli autobus non andiamo proprio d'accordo.
Però adesso sto divagando, dunque ricapitoliamo. Ho riso di gusto quando ho letto Professor Pendragon, forse perché me lo sono immaginata in tutti i panni possibili ed immaginabili tranne in quelli del professore; nonostante questo, però, e tenendo inoltre conto che ci troviamo in un universo alternativo - dunque niente magia, niente draghi e chi più ne ha più ne metta -, devo dire che i protagonisti mi sono sembrati attinenti al loro IC e, cosa più importante, coerenti con se stessi.
Devi però fare attenzione alle virgole: nella prima parte della storia, difatti, tanto per dirne una, quando Morgana saluta Merlin tu scrivi → “Ciao ciao”, salutò, civettuola. → penso che sarebbe stato meglio scrivere → “Ciao, ciao”, salutò civettuola. → senza staccare il verbo e aggiungendo una virgola per separare i due ciao. Te lo appunto proprio perché una volta scrissi anch'io così e mi fecero notare che era sbagliato.
Mi sembra inoltre giusto dirti che ho trovato l'uso dell'inglese alquanto inappropriato, e ora ti spiego perché: si suppone difatti che, sebbene la storia sia scritta in italiano, i personaggi parlino per l'appunto quella lingua, quindi scrivere frasi in inglese è una ridondanza che sarebbe stato meglio evitare, anche per rendere il testo più fluido e accessibile a chi non ha molta familiarità con tale lingua.
Ho comunque apprezzato il modo in cui hai mosso i vari personaggi, senza forzare troppo gli avvenimenti né tanto meno cercando insistentemente di far sì che la trama giungesse immediatamente ad una conclusione, dando il tempo al lettore di ambientarsi in quest'universo da te creato senza costringerlo a faticare troppo per capire il concetto base che permea tutta la storia.
La storia si basa sul cliché del professore che comincia a provare interesse per l'alunno - sebbene Arthur sembri considerarlo per l'appunto un sentimento infantile anche se la sua ossessione sono ormai diventate le gambe di Merlin - e poi lo invita a casa sua, però tu hai saputo rendere tuo questo cliché senza cadere nel banale, potendo così interiorizzarlo ed evitando al tempo stesso un grande sbadiglio a chi si trova a leggere il tuo racconto.
La fine, però, è un qualcosa che mi ha fatta restare di sasso; non perché sia ststa scritta male, sia ben chiaro, ma giunti a quel punto mi sarei aspettata una svolta più significativa anziché un finale aperto come quello.

Originalità: 9
Caratterizzazione dei personaggi: 9
Stile e lessico: 8,5
Apprezzamento personale: 5
Punti ingredienti: 13,5

Totale: 45

29/08/11, ore 13:58

Ah. Interessante l'Arthur professore, anche se trovarmelo a scuola non farebbe altro che farmi abbassare ancora di più i voti (che però non sono così male: sono io che sono incoerente! Su uno stesso argomento posso prendere prima 9 e poi 4 poi ancora 9, poi 9 e mezzo, e poi 3 e mezzo -.-" SU UNO STESSO DANNATO ARGOMENTO). Vabbè, la fanfiction mi interessa molto e dal titolo sembra molto... "invitante"? Il primo capitolo, cioè questo capitolo, non è per niente male, anzi, è abbastanza piacevole, soprattutto l'inizio e la fine u.u Spero che nei prossimi capitoli non si smentirà!
Kiss

P.S. In qualunque lingua si trovi,  "Dio" va sempre scritto con la lettera maiuscola, in qualunque caso, quindi Oh my God e non Oh my god.