Evangelion A.F. : AFTERMATH
di KaienPhantomhive

Difficile elencare tutti i motivi per cui questo crossover debba essere incluso: oltre ad essere folle (ma nel senso migliore del termine) a letteralmente tutto ciò che ha reso la Gainax famosa: trame contorte, filosofia finissima, tamarragine a gogò.
Tutti gli elementi, specie negli ultimi capitoli, sono bene armonizzati: gli scontri sono epici al punto giusto (ovvero sempre di più), la caratterizzazione dei personaggi (sia canon che non) è formidabile, anche se non tutti riescono comunque ad ottenere molto spazio. Anche lo stile è eccellente e, per la lunghezza di un ogni capitolo, generalmente corretto ed evocativo.
Forse all'inizio del cross-over si è latitato un poco, ma negli ultimi capitoli vi è un trionfo di misticismo, grandiosità e oscurità incredibile. Poco ci capirete, ma è questa l'essenza di Gainax; e questo autore ha portato la sua vera magia in questi suoi scritti.

Una delle più belle long-fiction su NGE: riesce a mescolare azione, mistero, sentimento, psicologia e filosofia in un legame perfetto, che stravolge ogni volta i punti di vista e le interpretazioni.....fino ad un Epilogo incredibile e sconvolgente.

Da leggere solo dopo la fiction introduttiva: Evangelion Alternate Future

Sei una grande la tuea storia è fantastica grandi immagini, dove le hai Trovate?

Storia interessante, complimenti.
Anche per uno come me che non conosce le storie originali, la tua fiction riesce a prendere e a incuriosire.
E ora voglio vedere cosa succederà nel prossimo capitolo, ora che i tre piloti "storici" sono finalmente apparsi

Ripeto.... porca la vacca Kaien! Se volevi stupirmi, ti dico che ci sei riuscito alla grande! Anche se in questo capitolo non ci sono battaglie spettacolari, l'ho trovato comunque assai interessante e soprattutto fondamentale, poichè pone le basi per tutta la seconda serie! Ammetto pure che ho fatto un pò di fatica a seguire tutti passaggi tra i vari universi XD, ma infondo quando una storia diventa complicata è sicuramente più appassionante! E poi che dire: questa volta il nemico è praticamente il boss del male: Lucifero! Non vedo l'ora che ritorni in scena!
Poi come ho sempre detto, complimenti per come sei riuscito ad unire elmenti di vari anime in un'unica storia! (APPLAUSI)
Un'altra cosa che ho aprezzato e che a dire il vero ci speravo, è la comparsa del trio storico (ah la mia piccola Rei, basta solo che si accarezzi i capelli per farmi andare in tilt!)
Solo una cosa nn mi è stata molto chiara: Gendo e Fuyutsuki parlavano di costruzione del Mark 06, ma nn era già apparso? (Forse mi sono perso qualche passaggio e ti dico che ciò è possibile dato che, come ti ho già spiegato, Rei ha un certo effetto su di me.....XD) Comunque nn ha molta importanza perchè sicuramente mi verrà fornita qualche spiegazione nei prossimi capitoli!

Detto questo ti saluto Kaien! Alla prossima puntata!

Sei tornato nel miglior modo in cui potessi farlo: scrivere il primo capitolo della nuova serie tanto attesa, e non mi faccio problemi a dire che mi ha appassionato molto questo capitolo: anche se non ci sono avvenimenti straordinari o epiche battaglie, le premesse negli ultimi capitoli della scorsa serie e quelle presenti in questo prologo della nuova ti incollano allo schermo cercando qualche succulenta informazione in più sulla storia.
Hai ripreso bene il corso della trama, non sembra essere passato così tanto tempo, i personaggi sono esattamente gli stessi di prima (parlo per quelli fin'ora conosciuti) e non ti sei trattenuto con le frasi mistiche e con gli "arcani nomi". Questo, insieme ai fatti descritti qui, fanno nascere un buon numero di domande sull'intera storia ( hai talento in questo xD)e personalmente uno sporadico interesse per la sua continuazione.
Ci tengo a precisare ce il capitolo, anche così frammentato in scene non è affatto noioso, anzi, esami bene lo spettro della situazione nei vari universi ( si ho detto universi! non vedevo l'ora di farlo xDDD) e sono molto curioso di leggere come introdurrai gli abitanti di queste altre realtà.
Ho visto che hai approfittato dell'universo Gamma per aggiungere cosette molto interessanti, devo dire che non è male l'idea, e alla fine sono sempre Robot con una coscienza propria.

P.S. Le scene migliori: Ginevra sulla spiaggia ( veramente, ormai ho una particolare attenzione per lei e ciò che gli accade) e la grande entrata con frase a effetto di Ikari dei Children della "vecchia generazione"

P.S.2. Quasi dimenticavo, l'insieme di teorie scientifiche sugli universi, i loro rapporti, sono un bella trovata per unire questi 4 mondi (letteralmente :O)
(Recensione modificata il 01/09/2011 - 10:51 pm)

Incredibile, sei tornato davvero a Settembre! XD
E anche in grande!
Avevi ragione: ti sei proprio impegnato a renderci complicate le cose con le teorie scientifiche! :-/
No, scherzo: come argomenti non sono facili, ma tu li hai saputi spiegare meravigliosamente bene.
Bellissime anche le trovate delle coincidenze anche negli altri universi.
A questo proposito, devo farti una domanda: ho visto sia GunBuster che DieBuster ( proprosito: grande la citazione dell'Exelion, Tanhoizer e la Navigazione C+), e mi ricordo Hatori, però.....che c'entra questo 'Witwicky'? Chi è? Te lo sei inventato?
O magari c'erà già nelle serie originali e non me lo ricordo, probabilmente.....
COMUNQUE!
Mi divertono Simòn e Rossiu che parlano delle Pergamene (anche se secondo me non sanno manco che sono) e Jean-Jerome che non ne può più di Fudo!

Bellissimi i dialoghi da filosofono (XD) TRA Gendo e Fuyutsuki, anche se non ho capito: loro vedono il Mark.06 e parlano dello 01?
Non è che per caso...? NO, lasciamo perdere: voglio scoprirlo andando avanti! XD

Ultimi ma non per importanza Shinji, Asuka e Rei!
Sono curioso di sapere che dirasnno dei nuovi piloti e se sono connessi in qualche modo con questa storia dei Super-Evangelion, che hai fatto ricicciare fuori....
Ora tutto si fa molto più complicato e a detta di Ritsuko.....dobbiamo prepararci ad un cross-over di proprorzioni multi-universali! XD

P.S.: sono d'accordo con dubious3, se manterrai così alto la qualità delle fiction, la segnalerò sul sito ;-)

Madre madrissima! Allora sapevo che conoscevi almeno un poco l'M teoria, vero?
DEvo dire che questa spiegazione rende molto chiaro il passaggio tra gli altri universi.
Quello che non è chiaro è come sono collegati nonché tutte le misteriose società segrete/cabale che ci sono in giro.
DERvo dire che hai fatto un ottimo lavoro nel caratterizzare tutti i diversi dialoghi in base ai manga diversi.
Un cross-over da pauura, amico mio, davvero da paura.
Voglio essere sincero con te: sei riuscirai a mantenere la qualità alta come negli ultimi capitoli, allora avrai la mia segnalazione nelle scelte.
E' ancora troppo rpesto epr dire altro, ma in bocca al lupo e tante recensioni!

Bene, ora mi è chiaro il perché del finale della prima fic e finalmente vedo il ritorno dell'eroico trio, considerato che delle quattro serie menzionate due (gunbuster e gurren lagann) lo conosco poco direi che hai reso la trama molto interessante e sono curioso di vedere come svilupperai al vicenda.