E mai nel giorno tacque
di Thiliol

24/07/14, ore 09:35

Gironzolando per il sito quando ho trovato una mia compaesana! :D
E così mi sono fermata a leggerti!

MI è piaciuto un sacco questa ricostruzione dell'incontro fra Tom Bombadil e Baccador.
Ciò che mi ha lasciata davvero soddisfatta è il fatto di aver trovato l'IC in personaggi così difficili ed enigmatici.
E si coglie appieno l'amore incondizionato e perfetto che Tom prova per lei fin dalla prima volta che l'ha vista.

Magnifica, non ho parole! :D

27/01/13, ore 19:58

Spulciando tra le tue opere mi sono ritrovata a leggere questa meravigliosa "ode a Baccador". E' scritta benissimo, sembra quasi poesia. Mentre la leggevo riuscivo ad immedesimarmi perfettamente in Tom: riuscivo a sentire tutti i rumori del bosco (gli uccelli che cinguettano, il fiume che scorre) e l'armoniosa voce di Baccador. Complimenti davvero e congratulazioni per il voto finale!

13/08/12, ore 20:21

Che brividi. Mi sono sempre chiesta da dove venga Baccador, se sia come Tom (nel senso di essere la stessa cosa, qualunque cosa lui sia) ; e leggendo mi sono sorpresa a pensare che infondo perchè no, può essere stato proprio così. Una storia dolce, fresca ed ingenua proprio come mi figuro il rapporto fra Baccador e Tom. Vittoria stra meritata, bravissima.

21/07/12, ore 19:53

Finalmente qualcuno che renda giustizia a Bombadil e alla Dama del Fiume *-*
Ho sempre detestato la leggerezza con cui la versione cinematografica si sia permessa di eludere l'esistenza di questi due personaggi! E il tuo scritto è intriso d'amore, ed esso è portato sospeso dalla leggera e quasi fragile ed intima situazione che narra del primo incontro dei due.

06/06/12, ore 00:57

I miei più sinceri complimenti, sei bravissima nel donare alla storia una leggerezza carica di poesia e le immagini evocate sono perfette per descrivere un idillio campagnolo inglese, riescono a rendere bene l' atmosfera senza sovraccariare la storia e farla cadere nel barocco. Tra le molte teorie concernenti la natura di Tom Bombadil e Baccador quella che preferisco, e che mi pare sia stata fornita dal Professore stesso, è che i due siano la personificazione dell'anima della campagna dell' Oxfordshire ed in questa storia mi sembra di vederla nella sua bellezza a volte velata dalla nebbia, sembra di sentire i profumi e vedere i colori. Complimenti! Lo stile di scrittura riesce ad essere armonioso ma allo stesso tempo sconnesso, come quello di una filastrocca per bambini e rende perfettamente la natura misteriosa ed all'apparenza quasi follemente priva di senso di Tom e Baccador, le indicazioni sensoriali sono sapientemente dosate e non gratuite. Nuovamente complimenti, non è da tutti saper scrivere circa questi personaggi senza banalizzarli o cadere nella pura favola; è difficile rendere una natura complicata ma allo stesso tempo gioiosa ed ingenua come quella dei protagonisti che hai scelto. Ammiro molto la bravura che è dietro questa storia e sono felice che qualcuno sia riuscito a rendere così bene questi due personaggi, solitamente un poco ignorati dal fandom italiano.

30/09/11, ore 18:16

bellissima!
delicata, solare... viva!
dalle tue parole si percepisce davvero l'acqua che scorre, i gigli e la foresta che vigila ombreggiandoli.
ricalca in pieno la baccador del libro, dandole qualcosa di più concreto. tom è spettacolare: l'ho sempre visto come un figura un po' così gaia e rassicurante, ma marginale nel libro. con la tua storia ho visto qualcos'altro in lui che dal libro non traspare: l'uomo innamorato della sua bella dama, un uomo che sorride, riflette e non ha in bocca solo canzoni un po' senza senso.

complimnenti anche per la meritata vittoria!XD

AS

29/09/11, ore 21:11

Ma che carino leggere di Goldberry e Tom! :) Li amo tanto. Un solo appunto nella presentazione... capito sul tuo profilo dal concorso Welcome to the fandom, incuriosita dall'accoppiata Doctor Who (evviva!) + Tolkien (doppio evviva!) in firma, leggo nel profilo che fra le varie cose che non ritieni adatte ad Arda figura lo yaoi... e poi vedo Yuri fra gli avvisi di questa fanfic? Ammetto di aver aperto stupita dal fatto. è lì per errore, no? Peraltro buffo contando che originariamente il termine sta per "giglio" e, beh, giustamente ci sono gigli ovunque :)

01/09/11, ore 18:19

Magnifica la tua storia, sembra di viverla! Bello anche che tu abbia dato spazio all'amore che Tom nutre per Baccador. È una bella coppia che, forse, passa un po' inosservata nelle grandi vicende de " il signore degli anelli"! Quando lessi di loro mi colpì la poesia e l'affetto, o forse era solo la mia immaginazione, che si coglievano tra loro e che si respirava nella loro dimora. Io li sento anche leggendo il tuo racconto. Hai reso molto bene questi due innamorati, complimenti e complimenti anche per il successo nel contest! Ciao e brava, brava, brava! Eldarion

01/09/11, ore 16:21

che bella! era un po' che non vedevo una storia su tom bombadil e baccador, e dire che come coppia sono una delle più belle, oltre ad essere molto affiatati ( stanno insieme quasi dall'inizio dei tempi senza mai litigare...)
poi mi piace molto il tuo stile, è veramente poetico. brava!