In Afghanistan lo chiamano pugno sul cuore
di Jolly Camaleonte

04/09/11, ore 18:10

bellissima storia, originale poi! come saprai non sei la prima a provare a scrivere sul john pre sherlock e di solito trovo queste storie un pò ripetitive, invece la tua "sfrutta" l'immagine del pugno sul cuore" e c'è come una sorta di crescendo di immagini dolorose per john che lascia una guerra a casa per andare in afghanistan e affrontarne un'altra. Mi ha molto colpito, brava! ps: attendo il sequel di inconfondibile! ;)

02/09/11, ore 12:11

Questo sangue che non c'è, eppure non vuole andare via...

Di tutte le immagini che la tua storia mi ha evocato lei rimane la più forte, anche se è la meno originale. Probabilmente l'unica a non esserlo.

La tragedia immortale cui immagino tu abbia volutamente attinto è infinite volte più cupa della tua storia, e molto più feroce. Ma tu ne hai intelligentemente 'rubato' il dettaglio più intenso per descrivere le conseguenze della guerra... che poi non è altro che la più grande tragedia dell'umanità.

Non ci hai mostrato molto su di lei, solo qualche lampo d'emozione. E quello sfregare convulsamente il nulla che racconta senza dirlo tutto quello ch'è necessario sapere.

Perchè così si esprimono meglio le emozioni più grandi.

Senza parole.

Oltre a questo la tua storia è ben calibrata ed elegante, come tutti i tuoi lavori, anche senza il consueto -e sempre splendido- sfoggio di layout.
È bello e doloroso sentire la mano che affonda lentamente nella carne, avanzando inesorabile verso il centro del petto.

Ultimamente sono fiorite molte storie sul fandom che trattano l'argomento John/partenza per l'Afghanistan, e mi affascina questo spingersi là dove c'è così poco terreno sul quale posare il piede per poter costruire un'idea.

In qualche modo non sono d'accordo con te -nè con nessuna di voi- sul motivo che spinge John a partire, ma è proprio quando si tenta di tenersi in equilibrio su un filo quasi invisibile che nascono quelle diverse opinioni ch'è tanto bello confrontare.

(Oh che meraviglia questo nuovo editor...**)

(Recensione modificata il 02/09/2011 - 12:11 pm)
(Recensione modificata il 02/09/2011 - 12:13 pm)

31/08/11, ore 20:31

La bellezza. E la tristezza.
Una meraviglia, insomma.
E sono senza parole come sempre.
Non so cosa dire, perciò concludo dicendoti che non ce ne sono più tanti, di Martino, a questo mondo (quantomeno non qui a Bologna), quindi tienitelo stretto ù_ù xD