La moglie di Zuko
di _Syn

16/09/11, ore 15:10

Inizio dicendo che mi è piaciuto davvero tantissimo il modo in cui sei riuscita ad utilizzare questo prompt. L'intero modo in cui Mai parla del diventare una persona migliore, sia nel riferirsi a Zuko quanto nel riferirsi a se stessa, è veramente bello e assolutamente significativo. L'intera catena di pensieri segue un filo logico sviluppato coerentemente; i ragionamenti si richiamano l'un l'altro, si intersecano e si risolvono mano a mano.
Ci sono molti degli atteggiamenti che hai descritto che - se solo chiudo gli occhi e provo ad immaginare addosso a Mai - trovo assolutamente perfetti. Il primo e più adeguato è sicuramente quella scrollata di spalle iniziale, fatta solo per dare conferma alle amiche pettegole. Il fatto stesso che sia stato Zuko a suggerirgliela, e che non sia stata lei a pensare a una cosa così semplice per prima, la rende ancora più perfetta.
Allo stesso modo ho apprezzato una frase in particolare: Non l'aveva odiato quando era andato via – troppo faticoso e abbastanza stupido, dal momento che lui non aveva idea di quello che lei provasse.. Sei riuscita, secondo me, ad esprimere perfettamente tutta l'apatia e l'insofferenza di Mai verso il mondo; la sua disillusione è davvero palpabile.
Sono davvero molto, molto soddisfatta di come sei riuscita a sfruttare questo prompt; non riesco nemmeno a pensare ad uno sviluppo migliore di questo. Ti ringrazio tantissimo per la dedica (e anche per gli auguri di buona guarigione, pur essendo arrivata in vergognoso ritardo a leggerli ;O; Scusa!) e per aver deciso di cogliere al balzo questa sfida. Sei stata bravissima. *_*

09/09/11, ore 22:01

Credo che la recensione che seguirà sarà dettata più dall'emozione che dall'obbiettività >.<

Non che questa storia non sia obbiettivamente splendida, è scritta molto bene e il lavoro sul personaggio è spettacolara, nulla togliere al tuo lavoro °__°

Ma io su Mai sono di parte e se già un lavoro simile, scritto così bene, mi sarebbe piacuto anche riferito ad altri personaggi, il fatto che Mai ne sia la protagonista ( e non semplicemente Mai ma lei e il suo rapporto con Zuko) mi rende particolarmente delirante, perdonami per questo °_°

Hai tenuto il punto di vista del personaggio perfettamente IC, il mal sopportare l'esaltazione delle altre donne per il suo titolo. Carica che per Mai riveste un importanza relativa, lei non è regina perchè abbia desiderato esserlo, lo è in quanto moglie di Zuko ed è questo quello che le importa.
Mi piace molto il pensiero, perfettamente "da Mai" sul suo matrimonio e sull inutilità di ricordale di volta in volta che "è la moglie del signore del fuoco" come se non ne fosse consapevole a sua volta.
Tutte cose estremamente in linea con il personaggio.
e a voler proprio dirla tutta a proposito di Mai: hai descritto anche molto bene il suo rapporto con la sua posizione sociale, le costrizioni di corte e la sensazione della libertà ottenuta sotto gli ordini di Azula.

Passando a un commento più concreto: è davvero splendido come hai descritto il punto di vista di Mai e il suo sentimento verso Zuko, qualcosa di quasi incidentale. Lei non ha iniziato ad amarlo per quello che sarebbe stato in futuro o per le sue potenzialità inespresse, ma semplicemnte perchè è Zuko, che si è trovato un posto nel mondo di Mai indipendentemente da qali fossero i suoi pregi e difetti.

Amo la ripeteizione del concetto "amarlo di più o amarlo di meno" articolato per i vari momenti della storia, da Zuko bambino impacciato ( Sappi che ti idolatro per il paragone con il cerino bagnato °°) fino allle scene più cupe degli scontri nella terza serie in cui finiscono per combattere su fronti contrapposti.

Ho apprezzato anche moltissimo la descrizione della reazione di Mai all'esilio di Zuko, quasi neutra nella consapevolezza dell'inutilità di provare rabbia e tremendamente concreta nel separare la realtà dalle favole. Oltretutto è molto bello come accenni alle ambizioni dei genitori di entrambi e di come queste li vincolino ai loro ruoli.

So che questa è una recensione profondamente sconclusionata e probabilmente ho detto solo la metà delle cose che volevo dire; per essere più chiara: complimenti, questa storia, su quello che Mai prova per Zuko, ti è riuscita benissimo !

01/09/11, ore 14:59

L'unica cosa che posso dire per questa ff è... strepitosa. Inutile dire che la Maiko è la mia coppia preferita e i personaggi sono molto IC. Romantica al punto giusto, mi ha davvero coquistato. Maiko 4ever!
Salutissimi da
Mai Annabeth Lily Cullen