Grazie di tutto
di YayaChan

12/10/11, ore 17:27

Questo è il commento che ho fatto, basandomi ESCLUSIVAMENTE sulla storia che IO ho ricevuto, senza leggere quella che hai messo qui.
Sintassi e grammatica: 3/10
Caratterizzazione dei personaggi (IC): 2/10
Originalità: 2/10
Stile: 3/10
Gradimento personale: 2/10
Totale: 12/50
Nemmeno questa fan fiction mi è piaciuta:la trama è scontata, trita e ritrita anche lei in tutti i film, per di più non hai messo la nota OOC che per il personaggio di Minako serviva eccome. Inoltre sono rimasta allibita, non tanto dalla velocità con cui Makoto si innamora (si prende una cotta praticamente per tutti nell’anime) ma da quella con cui Motoki la ricambia e dalla facilità con cui entrambi vanno a letto insieme due giorni dopo il loro primo incontro. Capisco che sono ragazzini… ma dato che la nota AU non c’è si presuppone che sia ambientata in Giappone che Motoki abbia all’incirca 18 anni, dato che va all’università e che Makoto sia intorno ai 17 (ultimo anno di superiori, che in Giappone durano tre anni). Tanto ragazzini, quindi non sono, ma, sempre partendo dal presupposto di essere in Giappone, sono di certo cresciuti con quella mentalità e i giapponesi non si tengono neanche per mano tra fidanzati in pubblico, è quindi poco plausibile che vadano a letto con qualcuno dopo due giorni appena che lo conoscono (effettivamente spero che non esistano ragazze così superficiali neanche in Italia, ma è un altro discorso).Lo stile è frammentario, anche qui ci sono diversi salti temporali con anticipazioni inappropriate. Anche in questo caso ho segnato tutti gli errori che ho trovato (la maggior parte dei quali, avrebbero potuto essere evitati postando la storia su word o con un’attenta rilettura) e se vuoi te li segnalerò in privato o per recensione.
Ho notato che alcuni li hai corretti,ma non tutti, scorrendo velocemente, ad esempio, ho ritrovato "scula" anziché scuola e altri. Rileggila ancora, non te ne stancare e sistemala in tutti i suoi particolari. Soprattutto, fai attenzione a quando batti sulla tastiera. Molti degli errori che hai fatot erano di battitura, scrivila su Word, per sicurezza

09/09/11, ore 08:59

ehh da poco tempo mi son messa ha leggere, ero indecisa ma alla fine continuando a leggerla mi è piaciuta moltissimo, mi fa piacere sapere che tu abbia scritto una tale bellezza di due personaggi che non si notano molto insieme nell'anime e poi io sono una romanticona ;) . bravaaaa

baby

04/09/11, ore 16:00

Ciao, ho trovato questa shot dedicata a Motoki e Makoto e ho deciso di leggerla visto che avrei voluto vederli insieme nell'anime.
Tuttavia vorrei farti delle osservazioni.
La prima cosa che ti voglio dire è l'impostazione della fan fic.
Potevi distinguere in modo diverso le due parti della shot quello, che ti voglio suggerire è di mettere la prima parte normale e non in grassetto, come invece hai fatto tu, e la seconda in corsivo, così almeno si capisce che è Makoto che sta raccontando il suo passato, la sua esperienza con Minako e con Motoki, la sua delusione e la sua sofferenza.
Riguardo questo, voglio dirti che sinceramente, leggendo questa fan fic, non ho percepito alcuna emozione nei personaggi impiegati nella vicenda e anche la trama ha dei punti che non condivido.
Capisco che ai tempi di oggi le cose sono un pò diverse, ma in questa fan fic Makoto mi sembra molto ingenua: neanche lo conosce Motoki e subito ci va a letto? Tralasciando il fatto che Makoto rimane addirittura incinta, senza nemmeno l'ombra di un parente/genitore che l'aiuti, visto che alla fine rimane sola, io avrei approfondito molto di più questo aspetto. In fondo Makoto è una ragazzina, ha solo 16 anni. Aggiungo che una persona normale non sarebbe contenta di quello che è successo, come fa Makoto ad essere felice di averlo conosciuto (sono contenta di averlo conosciuto e che sia entrato a far parte della mia vita, Sai  Motoki non rimpiango di averti conosciuto. Quello è stato uno dei periodi più felici della mia vita. Inoltre ripeti la stessa cosa per ben due volte) dopo che lui le ha messo le corna con lei incinta e per di più l'ha tradita con una sua amica?  Io come minimo lo avrei picchiato.
Per non parlare di questo:
"dove conobbi Minako, una mia ex migliore amica," se sta raccontando perchè fai dire subito a Makoto che Minako è una sua ex migliore amica? Questo commento sembra anticipare gli eventi successivi, così facendo levi la curiosità di leggere al lettore. Non era necessario inserire in questo punto questa informazione.
Poi ho notato che fai alcuni errori, non so dire se siano errori di battitura o meno, ad esempio qui manca una "d" "Ieri sera mi sono addormentata pensano" semmai è "pensanDo"
E qui: "darmi un Coca Cola?" semmaI "UNA" coca-cola.
Inoltre qui non ripeterei la stessa cosa: "Mi disse dandomi la Coca cola", andrebbe meglio così: "Mi disse, servendomi la bevanda."
Anche il nome è sbagliato Motoki Furuata --> si scrive Furuhata con l'"h". Anche alberghiero si scrive con la G e non con la "c".
Insomma ti conviene rileggere più volte il testo prima di pubblicarlo, solo così potrai notare tutti gli errori.
Dovresti curare anche di più la punteggiatura:
"Dicendo questo mi diressi nuovamente verso il bancone notando che oltre ad essere una sala giochi all'interno vendevano anche delle bibite ed era allestito a bar." Qui è completamente assente, la dovresti riscrivere, magari così: "Dicendo questo, mi diressi nuovamente verso il bancone notando che, oltre ad essere una sala giochi, all'interno vendevano anche delle bibite ed era allestito a bar."

Spero che le mie osservazioni non ti abbiano dato fastidio o ti abbiano offesa, ma solo così si migliora, inoltre ti consiglio di inserire la nota AU e la nota OOC.
Silvia

(Recensione modificata il 04/09/2011 - 09:14 pm)

03/09/11, ore 21:40

Tesoro che dolce e triste allo stesso tempo questa shot!
Complimenti mi è piaciuta molto la tua idea!
L'inizio è stato piacevole anche perchè parla della conoscenza di due ragazzi che alla fine s'innamorano!
La parte in cui lei gli dice che è incinta è dolce e percepivo il senso di felicità della ragazza.
La parte finale mi ha intristito quel cretino ha tradito la donna con cui stava per avere un bambino! Con chi poi? La sua migliore amica, assurdo.
Però alla fine devo dire che anche se triste è stato bello perchè come ha detto ha ricevuto il dono più bello che una donna potesse avere nella vita la sua piccola bambina...

Kiss Kiss
Ely

02/09/11, ore 18:28

Sai, ammetto che ero combattuta sul fatto di leggerla, non amo particolarmente la coppia Makoto/Motoki, però dopo aver iniziato a leggerla mi è piaciuto il modo in cui l'hai scritta: sei partita con calma senza bruciare le tappe e hai seguito un filo conduttore buono.
All'inizio pensavo che finisse con il solito lieto fine, e invece sono rimasta piacevolmente stupita della scena finale, Makoto che sorprende il padre di sua figlia a letto con la sua migliore amica.
Mi è piaciuto il modo in cui l'hai descritta perché hai espresso bene i sentimenti feriti di Makoto.
Le ultime righe poi sono di un'amarezza palpabile eppure sono intrise di dolcezza.
I miei complimenti!