Age of the earth
di Iolyna92

15/09/11, ore 22:42

Eccomi qui con un po’ di ritardo, mi spiace molto. Passiamo subito ai commenti. Sono rimasta piacevolmente soddisfatta da questo capitolo; gli errori di ortografia sono decisamente diminuiti ed in generale la lettura è scorrevole ed avvincente. Mi piace molto la descrizione iniziale del bosco, la rileggerei all’infinito. Davvero bellissima. L’introduzione della giovane protagonista è ancora agli inizi ma devo ammettere che mi ha dato una buona impressione. Gli errori sono sempre i soliti (sfrorzava, infazia, terribbile, ragali, adrenaliena, cicolo, comantante, sguaire, pasanti, raccontanto) e poi ci sono alcuni accenti invertiti qua e là. Infine ho notato che spesso metti la virgola e poi la “e” quando in generale si una o una, oppure l’altra. In alcuni casi anche tutte e due vanno bene ma in altri dovresti sceglierne una.
I miei veri dubbi su questo secondo capitolo sono più di coerenza che di ortografia in realtà. Prima di tutto parliamo degli inseguitori di Dorothy: tre tipi muscolosi e due più esili e inesperti. Fin qui tutto ok, ma quello che non ha molto senso è: come fa la ragazza a sapere che sono dei ragazzi giovanissimi? Hai specificato che tutti e 5 indossavano una tuta aderente ed un passamontagna che scopriva solo gli occhi, quindi capisco che si possa vedere chiaramente la corporatura, ma non certo quanti anni abbiano. Inoltre come fa Dorothy, nonostante stia fuggendo e guarda dietro solo di sfuggita, a capire che i due più esili hanno quattro o cinque mesi di allenamento? Mi sembra una supposizione un po' esagerata. Potresti scrivere che lei "ipotizza" abbiano quei mesi di esperienza, ma non darlo per scontato.
Dorothy ha tre armi con sé: un pugnale, una pistola e la magia. Ora la prima cosa che dice è: “E solo in caso di estremo bisogno avrebbe utilizzato il suo elemento”, tuttavia qual è la prima arma che usa? Proprio il suo potere. Ho trovato la cosa un po’ un controsenso. Va bene che odia la sua magia, ma se scrivi che ha tre armi e userà la terza solo per ultima, uno si aspetta che estragga la pistola o tiri fuori il pugnale. Il mio consiglio è semplicemente di non scrivere che lo avrebbe usato solo in caso di estremo bisogno ma che al contrario, anche se lo odiava, in quel momento sapeva che avrebbe dovuto usarlo. Spero di essermi spiegata.

"Ciò spinse gli altri tre scagnozzi, che neanche si voltarono a prestare soccorso agli altri, ad accelerare il loro passo."
I due più inesperti dovrebbero trovarsi dietro gli altri tre, quindi come minimo i tre scagnozzi avrebbero dovuto girarsi per vedere che fine avevano fatto. Al massimo non si sono fermati a prestare soccorso, ma di certo almeno voltati, altrimenti come sapevano che i due erano rimasti bloccati?
Ultima cosa ma non meno importante.
Dorothy dichiara di essere esperta sia con i pugnali che con le armi, ma il suo allenamento è durato un anno, eppure i due tipi che ha sconfitto all’inizio con 4-5 mesi di addestramento erano inesperti. Sinceramente trovo una certa incongruenza in questo punto. Anche volendo ammettere che siamo in un mondo di magia, una persona per diventare un maestro di armi, come minimo ha bisogno di anni ed anni di formazione, non trovi?
L'idea più sensata sarebbe che Dorothy abbia ricevuto un addestramento base di un anno e quindi non è maestra di queste arti ma sa difendersi, oppure che si è allenata per molto più di un semplice anno.
Il tutto mi porta al dubbio finale di questo capitolo. Se come hai scritto Dorothy era brava sia con armi che con pugnali e avrebbe usato il suo potere solo se proprio ce ne fosse stato bisogno, la prima arma che doveva prendere in mano, per logica sarebbe stata la pistola.
Se ci pensi la pistola spara da lontano, anche se non colpisci rallenti i nemici, ma se colpisci li togli di mezzo senza doverti avvicinare troppo. Poi avrebbe dovuto usare il pugnale per difendersi se fossero arrivati troppo vicino a lei e solo alla fine il suo potere.
Il mio consiglio è come ho scritto sopra di non scrivere che userà la magia solo per ultima, di non dare a Dorothy tutta questa grande esperienza con la pistola. Con il pugnale va bene, ma per trovarsi ad usare la pistola per ultima significa o che non è capace, oppure che magari le è rimasto solo un colpo! Ecco potresti fare che li ha usati prima per distanziarli e le è rimasto un colpo che tiene da parte.
Forse a te sembreranno delle sciocchezze ma io penso che sia importate domandarsi se una successione di eventi abbia una certa logica. Spero di esserti stata di aiuto. Ora vado a leggermi il terzo! Mi raccomando continua.

08/09/11, ore 19:50

Si adoro la storia *_* E' veramente bella, e quindi recensirò ogni capitolo :P Metti presto il prossimo capitolo sono curiosa di sapere cosa succederà ;)
Baci.
M.

06/09/11, ore 15:56

WUO °_°

Guarda non so esattamente cosa sia... ma c'è qualcosa nel tuo modo di scrivere che m'attira come una calamita xD... per non parlare della scena poi, bella. Me la son immaginata senza problemi.

Aspetterò con ansia il seguito. (Se fossi un cane adesso starei scodinzolando con la capoccia inclinata e gli occhietti vispi 8P )