The Worst That Could Happen.
di LucyToo

30/04/12, ore 16:27

The Worst That Could Happen è LA fanfic Kurtofsky per eccellenza, una pietra miliare del fandom. Ma non si limita a questo.
Quello che LucyToo è riuscita a creare è una trama profonda, coinvolgente, umana, che non lascia scampo al lettore, a prescindere da qual è la sua ship preferita o la sua opinione sul comportamento discutibile di Dave per parte della seconda stagione. Quello che questa ragazza è riuscita a comunicare, con uno stile fluido, semplice e senza fronzoli, è l'essenza delle relazioni umane, a mio avviso. Quello che succede quando si accantonano i rancori, quando si affrontano le paure, quando ci si ritrova davanti all'ingiustizia del mondo e all'irrazionalità delle persone che vi abitano; Kurt, Dave, Burt, la dottoressa Mad, Santana, Azimio, Sue e tutti gli altri animano la storia, mantenendo i loro tratti fondamentali e approfondendoli, addirittura, ma leggendo non ci si ferma alle loro disavventure: il messaggio va oltre.
Il fatto che poi sia espresso in modo così diretto e disarmente non ha fatto altro che accentuarlo.
I traduttori e le traduttrici di questa opera, poi, non avrebbero potuto fare un lavoro migliore. Lo stile dell'autrice originale rimane intatto, tranne per qualche decisione coraggiosa ma necessaria (i tempi verbali e 'fancy', per citarne un paio), con la sua velata ironia e la scorrevolezza che ti permette di andare avanti nella lettura anche se tutto quello che vorresti fare è stringere le palpebre e far finta che queste cose non esistano nel mondo reale, ma anche quando ti metti a sorridere in modo così smagliante che tutti lo notano nella stanza.
La loro dedizione è evidente, sia per l'aver scelto una storia di tale portata (sia per la qualità, sia per la lunghezza materiale - trenta capitoli sono tanti!) sia per la loro continua ricerca della parola migliore o, in mancanza di questa, di un valido sostituto. Le n.d.t. sono la parte che mi ha più colpita, da questo punto di vista: a ogni vicolo cieco (perché in traduzione ne esistono, eccome) non si sono dati per vinti e, se costretti a perdere un po' della sfumatura iniziale, si sono assicurati che i lettori ne fossero comunque consapevoli, anche se solo con un appunto.
Quindi ecco perché credo che la fic dovrebbe entrare tra le Scelte della sezione. Il messaggio, la qualità del testo, la ricerca dietro di esso, sono tutti elementi che portano la storia a livelli altissimi e degni di nota.
Ogni lettore della sezione dovrebbe avere la possibilità di notare questa storia e l'unico posto che lo potrebbe consentire è, appunto, tra le Scelte.
Grazie per l'attenzione!

16/01/12, ore 13:22

Gran bella storia! Appassionante, ben scritta...toccante. Affronti benissimo certe tematiche e le sviluppi alla grande, mi hai lasciato col fiato sospeso e mi hai persino commosso. Anche se ti confesso ch spero in un poco probabile riavvicinamento tra Blane e Kurt piuttosto che in una Kurt/Dave. Al prossimo capitolo.

21/11/11, ore 00:09

Trovo questa Fan Fiction splendida, il modo in cui è stata scritta, il modo in cui è stata tradotta, l'ironia seguita dagli eventi drammatici, chi ha scritto questo capolavoro è un genio che sa andare oltre alla semplice osservazione di un telefilm, l'ha studiato, ha studiato i personaggi e ha tirato fuori il meglio da loro.
Mi sento di fare i complimenti anche a chi l'ha tradotta, non è sempre semplice riuscire a tradurre certe frasi certi ''modi di dire'' dall'inglese all'italiano, voi lo avete fatto magnificamente.
Credo proprio che continuerò a seguirla con lo stesso fiato sospeso che avevo questa sera, sicura di non poter essere delusa.

08/09/11, ore 03:04

Sono qui perchè qualcuna (di cui non farò il nome) su FB ha praticamente sparso ammmore a quintali per questa storia, e così ho letto prima il cap in ita e poi sono andata a leggere in inglese :) per ora sono arrivata al cap. 7 e mi piace, la trovo davvero una bella storia, scritta bene e ben strutturata. Non dirò altro perchè sarebbe spoilerare su ciò che accadrà in seguito, ma devo dire che è veramente fabolous!
Ovviamente mi mangerò anche ogni cap in italiano che tradurrete, quindi contatemi pure tra le lettrici fedeli :D
(p.s,  per correttezza devo dire che io AMO Blaine, a dire il vero amo proprio Darren tanto da aver visto miliardi di volte il suo very potter musical, ma in ogni caso non disdegno nemmeno questo pairing quindi non mi faccio troppi problemi a leggere di loro  XD)
Grazie ancora per la traduzione e complimenti per il lavorone che vi siete sobbarcate :)

*Kisses*

07/09/11, ore 10:14

non riesco a descrivere quanto ami questa storia e quanto adori voi per la coraggiosa decisione di tradurla...
questo primo capitolo già me la fa entrare nelle preferite...la parte finale l'ho sentita così tanto che mi cresceva l'ansia per il povero dave...
l'avete tradotta in modo scorrevolissimo e perfetto e apprezzo molto la decisione di rimanere quelle cose in inglese...
sono completamente dipendente da questa storia e aspetto il prossimo capitolo con ansia...
grazie ancora per avere regalato a questo fandom questa storia in italiano...tutti i fan di glee dovrebbero leggerla...complimenti ancora :D

06/09/11, ore 22:45

Avevo già letto la versione originale. Ma mi ha fatto piacere poterla iniziare di nuovo in italiano.
Fate i complimenti da parte mia alla autrice e tante grazie a voi per la traduzione.

06/09/11, ore 22:19

Ovviamente è imposisbile non aver letto questa storia. Il mo culopesismo che non mi faceva leggere le storie in ginelse si è spento nel moento in cui mi sono accorta che non c'erano in giro abbastanza Kurtofsky nel fandom italiano e che se volevo leggere qualcosa di bello dovevo alzare il sedere e mettermi a leggere in inglese (cosa che so fare, ma evito per pigrizia u.u)
Cooomunque, ho letto molto a spizzichi e bocconi questa storia, certi capitoli li ricordo, altri no... però nel complesso me la ricordo. Sicuramente con la scusa della traduzione potrò seguirla di nuovo da cima a fondo senza permi pezzi (cosa che facevo prima di capire la funzione della Story Alert).
La traduzione mi piace molto, è ben fatta scorrevole e piacevole. La scelta di mantenere in inglese quei due elementi la condivido pienamente, perché tradurlo in italiano avrebbe fatto perdere quel non so che che da alla soria una connotazione di stampo anglosassone. Sulla trama mi sento stupida a commentare però che dire... aspetto il seguito e grazie per lo sforzo. sarà un piacere rileggersela in italiano =)

06/09/11, ore 17:11

Posso... posso... posso... RESPIRARE?
Giuro che ho trattenuto il fiato per l'ansia nell'ultima parte. Perdonatemi la recensione pietosa ma sono decisamente scossa. Ho bisogno di sapere cosa succede! Q_Q
Oh Dave... immaginarlo in quello stato... ho il cuore in gola!
Bravissima l'autrice, non c'è che dire, penso che ci sarà MOLTA sostanza in questa ff. E un ringraziamento di vero cuore alle 5 "pazze" che la stanno traducendo. Vi sono davvero grata :3

06/09/11, ore 12:52

Non avevo mai sentito parlare di questa FF prima d'ora e devo dire che è stata una bella scoperta. Sono rimasta ipnotizzata già dal primo capitolo e non vedo lora di di leggere il seguito. Grazie mille per la traduzione e complimenti!! A presto!!

06/09/11, ore 12:39

Ecco, finalmente sono riuscita a leggermi questo primo capitolo in italiano. Decisamente la storia è interessante, e si prospetta piena di tematiche profonde. In italiano poi riuscirò sicuramente a comprenderla completamente, perciò grazie per aver deciso di tradurla!
Alla prossima,
Third Moon

06/09/11, ore 12:20

Dopo averne sentito parlare tanto non posso non leggerla^^ La seguirò, ovviamente. E vedremo che sarà... Qui è un assaggio, ma si prospetta coinvolgente.

Unica nota... mmm... negativa... Non sono per niente convinta della scelta di non rispettare la narrazione al presente dell'originale. Per esperienza so che non è semplice, ma credo sia una libertà eccessiva e che va a modificare il ritmo di narrazione e lo stile. Poi, beh, sono scelte.

06/09/11, ore 11:42

Che dire....semplicemente grazie ai 5 pazzi traduttori! altro che pazzi, continuate così che state facendo un lavoro fantastico! E questa storia è....wow, semplicemente wow! Il primo capitolo è una vera bomba, ti tiene con il fiato sospeso fino alla fine e ti lascia...oddio ç_ç Continuate così!!!

06/09/11, ore 11:20

Ragazzi, lasciate che prima di tutto vi faccia i miei complimenti: siete fantastici!

Perchè sì, la storia è una stilettata al cuore, ma che voi siate riusciti sin da subito a renderla così bene in italiano e a farmi/ci venire i brividi non è affatto cosa da poco. Vi ringrazio perchè traducendola state facendo un enorme favore a tutto il fandom di Glee, e non solo a quello Kurtofskyano.
Spero sinceramente che questa fiction non solo riceva mucchi di recensioni -contribuirò, nel mio piccolo- e che diventi una delle più popolari, ma che anzi venga selezionata per le Scelte: questo si merita, e meritate anche voi.
Avete tutta la mia stima ed il mio supporto.
Grazie, davvero.

Marta

(Recensione modificata da Webmistress Erika il 06/09/2011 - 11:25 pm)

06/09/11, ore 10:51

omiodioomiodioomiodio che ansia!!!!! ho sentito tanto parlare di questa fic su fbk e di tutti impazziti per questa, ma non ero andata a leggermela. ora devo farlo per forza. non so ogni quanto aggiornerete, ma devo dire che traducete benissimo...per tutta l'ultima parte riuscivo avevo il cuore a mille! povero Dave!!!! mi piacciono non solo i protagonisti, ma anche il fatto che l'autrice prende bene in considerazione tutti i personaggi. insomma se prima ero in dubbio ora filo a leggermela perchè sono curiosissima di sapere chi ha fatto questo a dave, anche se forse una mezza idea mi è venuta. bravissime tutte cmq!

06/09/11, ore 08:12

Argh, è qualcosa di meraviglioso! Seriamente, sono felice che la stiate traducendo, e traducendo bene! Grazie!
Ora non vedo l'ora di sapere chi sono gli aggressori di Dave!