Game Over
di CatchingLightning

27/12/11, ore 12:40

Bonjour, bonjour... Comment ça va?
Sono tipo due secoli che devo recensire questa storia e sto approfittando di questi buchi di tempo morto durante quelle che dovrebbero essere vacanze ma non lo sono. Purtroppo.
Insomma, ho cominciato a leggere Death Note, ma ancora non mi sono fatta un'idea dei personaggi completa, quindi ti lascerò un parere complessivo.

Dunque, c'è una cosa che dovresti chiarirmi. Tu qui scrivi: "sulle scale di quel luogo a dir poco ameno".
Ameno significa piacevole. Quindi o "a dir" è di troppo, oppure sono io che non ho capito cosa tu volessi dire. Cosa, ahimé, assai probabile...
E infondo si scrive in fondo. Ma quanto sono pignola? Povera te...

Ordunque, ed ora veniamo a noi.
Questa storia è davvero ben scritta. Mi è piaciuto il continuo gioco intellettuale che fa L. Insomma, alla fine tutta la trama di DN si regge su un gioco di intelletti che si sfidano per vedere chi è più forte. Simbolica la frase che hai messo in conclusione, che sembra davvero riassumere in poco tutto il senso della shot (tra parentesi, Napoleone è anche il mio personaggio storico preferito... XD).
La morte è solo un trapasso, un passaggio. Ma come si suol dire quello che è stato è stato. E rimane.
Di tutto il contorto ragionamento che fa L approvo davvero tutto e la cosa che mi ha più colpito è stata la sua affermazione sull'impossibilità di essere, contemporaneamente due entità opposte.
Male e Bene non possono convivere e prima o pio bisogna decidere da quale parte far pendere la nostra decisione.
La farse che più mi ha colpito è stata:
"Poi c'è un'altra categoria, quella degli intelligenti che si comportano da idioti: queste persone sono le più stupide di tutte, perché scelgono di non sfruttare le proprie potenzialità operando in modo sensato, ma agendo in maniera completamente priva di qualsiasi fondamento logico".
Ebbene, in questa frase penso che si racchiuda anche parte del significato di Death Note.
Tutto inizia con l'entrata in possesso di questo quaderno da parte di Light, ma egli decide di usarlo per scopi apparentemente buoni.
Non si rende nemmeno conto di quanto sia pericoloso il gioco che sta iniziando, perché è accecato dalla sua sete di giustizia senza razionalità.
Quindi, a conti fatti, non si è comportato certo meglio dei delinquenti, anche loro a corto di giudizio.

Sull'IC dei personaggi parlerò solo per L perché lo conosco meglio. Mi è piaciuto come lo hai descritto, perfettamente calzante alla figura di L originale. Ogni particolare è stato reso al meglio. Dalla sua passione per i dolci alla posa che assume quando si accovaccia. Ottimo lavoro davvero!

In sostanza, anche lo stile è davvero molto fluido e il lessico è ben curato. Meriti davvero tutti i miei complimenti, in quanto non dimentico la tua età e non posso che lodarti, sapendo che in giro c'è tanta gente che ha il doppio dei tuoi anni (ed anche qualcosa in più) e non sa scrivere per niente, nè dal punto di visto stilistico e neppure da quello delle tematiche. Ragion per cui a te tutte le mie lodi. Ogni tanto è un vero piacere leggere qualche fic scritta con la testa e non ad uso e consumo del pubblico.

Bene, bene, bene. Ho finito il mio sproloquio!
Tanti complimenti e auguri buone feste!
Bacissimi,
il tuo StregattoAstratto

PS Ma che fine ha fatto Arlian? Non mi dire che l'hai cancellata per mancanza di ispirazione! A me piaceva... ç.ç

19/09/11, ore 13:38

Vedere Light vicino a una sottospecie di pentimento è un qualcosa di assurdo, devo dirlo.
Il fatto che dia la colpa a Mikami è tipico di lui, si sente superiore come chi non può sbagliare ed è questo che lo porta in errore.
La voce sconosciuta mi ha immediatamente incuriosita, colpo di scena non presente nell'anime. E poi L. L con il suo modo di fare quasi canzonatorio, come se volesse rimproverare Light della sua morte. Il suo modo di fare è perfettamente IC, con quel suo prendersi gioco dell'avversario a partita finita.
Il suo ragionamento è lo stesso che sostengo: Light e Kira non sono la stessa cosa, Light è uno studente modello perfetto sotto ogni aspetto, Kira è un assassino spietato e dopo la morte di L dato che la genialità del primo non serviva più, il killer ha preso il sopravvento portandosi alla sconfitta, anche se non ho mai pensato che Light ed L potessero essere amici: diciamocelo, non vedevano l'ora di sbarazzarsi l'uno dell'altro anche perché lo stesso L ha detto che avrebbe voluto che Light fosse stato Kira, quindi alla loro amicizia non credo neanche un po'.
Tipico di Light il non riuscire a capire eppure è così chiaro il ragionamento di Ryuzaki!
Geniale anche da morto, condivide tutto quello che penso e la cosa mi fa davvero piacere: Kira era già dentro Light, ma il Death Note l'ha tirato fuori facendogli prendere il sopravvento e no, non ci sono buoni e cattivi, dipende tutto dai punti di vista, nemmeno L è un santo dopotutto...
Quando Light si mette a pensare al segno zodiacale di Ryuk sta cominciando a delirare, in punto di morte è normale dopotutto, ma devo dire che per me forse proprio lui poteva essere un eccezione data la sua genialità che sta man mano perdendo.
La cosa che più mi piace di questa storia è quanto i personaggi siano perfettamente rispettati! Addirittura L che dà dell'idiota a Light... Non potrebbe essere qualcun altro. E poi... il fatto che gli dica della sua morte imminente l'ho apprezzato molto e sai perché? Perché il finale dell'anime non mi piace perché lo vedo troppo enfatizzato e soprattutto diverso dalla genialità di quello del manga. Credo di non potere fare riferimenti perché sarebbero spoiler, vero? Peccato... Avrei uno dei miei discorsi pronto pronto per l'occasione...  Beh, allora ti dico solo che secondo me è molto più naturale di quello dell'anime che, appunto, viene enfatizzato, poi dopo la morte di L hanno anche tagliato parecchie cose su Near e Mello e la cosa mi è dispiaciuta parecchio perché quasi sembra una storia diversa quella del manga, poi si son ricuciti con il finale non facendo capire alcune cose che nel manga venivano spiegate e alla fine persino il finale, che nel manga era perfetto, nell'anime è stato cambiato con un Light che fugge dallo Yellow Box e si ritrova sulle scale vedendo L prima di morire, ignaro del fatto che Ryuk stia per scrivere il suo nome.
Bene, dopo tutte le mie divagazioni è meglio che vada o mi lascerò sfuggire qualche spoiler.
Ti faccio i miei complimenti: come prima storia su Death Note è molto bella!