Einstein e l'Ispirazione Universale.
di Paolo Ciraolo

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
28/11/19, ore 17:35

Paolo carissimo,ci stiamo imbarcando nell'estetica trascedentale di Kant con le sue analisi dello Spazio e del Tempo.Nella sua metafisica entra sulla esistenza morale dell'uomo sostenendo che essa deve essere propria dell'umano in quanto razionale e libero davanti a un Dio eterno.Senza temerne un giudizio.Nell'idea quindi dell'immortalita' dell'anima.La tua penna ha saggiamente toccato i punti di confronto che Kant ha indicato alla sua religione non senza volare sullo scenario immenso dell'universo.I grandi della fisica devono a lui l'avvio alle conquiste dei traguardi di oggi.Un abbraccio con affetto.
Pasta 28/11/2019

23/02/15, ore 16:53

Molto interessante l'idea di affiancare ad un genio del calibro di Albert Einstein a delle poesie.Devo dire che le tue parole esprimono in maniera armoniosa le teorie dello scienziato. Geniale, che dire, davvero magnifica idea che rende più digeribile la fisica ad un pubblico meno interessato alla materia :) complimenti, sicuramente leggerò le altre poesie della raccolta :)

04/12/13, ore 21:56

Cosi questa è la prima poesia di questa fantastica raccolta? E' davvero carina, la quale apre i battenti del tutto ed è molto bella. Non ho parole!

17/08/13, ore 15:07

Per me, appassionata di astronomia e di astrofisica questa è la più bella poesia del mondo!!!! Bellissima, semplicemente stupefacente! Questa poesia va a finire nelle preferite mentre la tua raccolta nelle seguite!!!!
Vado a leggere l'altra poesia,
bravo/a!!!
Ciao, ciao
a dopo poeta/essa!!!
:D

30/11/12, ore 12:55

veramente bella. rende molto l'idea e ti lascia immaginare il cosmo, l'universo e tutto quello che descrive. sembra che sia il lettore ad immaginarlo senza rendersi conto che in realtà sta immaginando quello che tu hai descritto. o almeno questa è stata la mia sensazione.
bella anche l'idea di ispirarsi ad Einsten! poi io sono un'appassionata folle dell'universo e tutto ciò che lo riguarda!
dovresti correggere un po' la punteggiatura. ci sono delle virgole dove non dovrebbero esserci e mancano in punti in cui io le avrei messe ma quando si scrive una poesia si ha la famosa 'licenza poetica' per cui uno può punteggiare come vuole, per dare la giusta enfasi e il corretto modo di lettura che gli si vuole dare, per cui non può essere valuato come errore.
insomma mi è piaciuta :)

24/05/12, ore 22:38

Il tuo stile mi lascia senza parole. Quando troverò del tempo recensirò le tue storie. Più di una mi ha incuriosito, e lo stile mi ha estasiato. Se avessi avuto un professore al liceo capace di mettere metà dell'enfasi che metti tu in questi argomenti delicati, e spiegarli in modo così chiaro avrei avuto di certo centomila motivazioni di più per spaccarmici la testa. Parla uno che alla maturità ha dedicato 3/4 della tesina alla teoria dei buchi bianci di Einstein-Rosen ed alle equazioni Lorentz, e il restante quarto per tutto il resto.
Fantastico!

27/04/12, ore 13:33

Wow, bellissima! Amo molto l'astrofisica!
Ehehe, si capisce dal mio nick!:)
Volevo iscrivermi la facoltà di astrofisica, 2 anni fà ero proprio in fissa!
Studiavo astronomia e astrologia come una matta!
Ora ho scelto per ingegneria edile e architettura, per non allontanarmi dall'arte e perchè sono innamorata di Wright!
Comunque, passando alla poesia mi piace questo "umanizzare" gli elementi dell'universo, lo trovo molto originale!
La "parte" che preferisco :

Bellissima poesia!
Complimenti!

20/04/12, ore 19:13

CIAO,
SONO NUOVA. ho letto alcune delle tue poesie e le ho trovate davvero affasscinanti! Complimentoni. Credo che questa poesia dica tutto quello che c'è da dire sulla Terra,Universo e il resto... Non sono molto esperta in questo campo...ho solo 11 anni...Qual è il tuo autore preferito di poesie e libri? Tvb

28/03/12, ore 23:30

Ciao! Mi sono trovata a leggere questa tua poesia e devo dire che è straordinaria =)
Complimenti per la grandiosa immagine che delinei nella tua opera. Da amante dell'universo questa poesia mi ha colpito davvero tanto =) continuerò a leggere :D
Baci, Moira.

10/03/12, ore 00:05

Curioso l'utilizzo del verso libero, ma anche buonissimo l'uso delle rime. Un ottimo lavoro :) molto gradevole e molto ben fatto. Meriti proprio la bandiera verde e l'aggiunta tra le preferite.

07/03/12, ore 21:34

Come promesso ho letto la prima di una lunga serie di tue poesie.
Come posso dire?
Sono rimasta col fiato sospeso.
Sei bravissimo a scrivere.
Io in confronto alla tua abilità di poeta, non valgo niente, ma col tempo migliorerò.
Leggerò sicuramente tutte le altre, e ti dirò cosa ne penso.
A pesto
STAILIST

21/01/12, ore 14:01

Premetto che questo non è il mio genere in quanto a tema, o almeno non ho mai letto prima nulla su questa linea... Ma nonostante questo devo davvero dire che scrivi proprio bene: nella testa del lettore si forma una vera e affascinante immagine di ciò che descrivi nel tuo testo, e questa non è assolutamente una cosa facile, ti faccio i complimenti.
Riguardo alle rime - ma qui si entra in un campo davvero molto soggettivo - sinceramente a me in generale non piacciono in nessuna poesia, ma solo nel genere musicale, però una cosa che mi è piaciuta delle tue è che non sono affatto ovvie.
L'inizio è in assoluto la parte che più mi è piaciuta, ma non dimentico le due parti sulla natura umana, e sulla Terra, che ho apprezzato in modo particolare.

Complimenti,

Giada

21/11/11, ore 22:25

che, bello! in pochi versi hai riassunto tutto il concetto spazio-tempo saltando dalla scienza alla poesia, che ti invoglia a continuare a leggere. veramente qualcosa di bello. complimenti, a presto,
Isaby94

12/11/11, ore 10:51

Devo dire che sei riuscito ad interessarmi con la presentazione della raccolta, ma non posso dire lo stesso della poesia...
Premetto che sono contrario alle immagini nel testo, specialmente nelle poesie, ma questa può essere una cosa indicativa.
è la poesia stessa a lasciarmi perplesso. Trovo che tu abbia avuto degli ottimi spunti con l'uso degli aggettivi con cui, soprattutto nei primi versi, fai un ottimo lavoro. Mi hai ricordato il futurismo: con uno stile molto energico e colorato trasmetti l'idea di quello che vuoi dire anche attraverso la forma del testo e delle parole.
Eppure tutto di ferma lì. Il contenuto della poesia mi sembra un lungo elenco di immagini che sembrano non avere correlazione uno con l'altro: potrebbe essere un percorso dal grande al piccolo, partendo dal cosmo tutto per arrivare alla terra, ma quest'idea si perde pian piano, soprattutto quando nomini gli alieni.
Anche la metrica all'inizio mi è piaciuta per il suono delle parole a fine verso e per l'inarcatura con la rima interna di "contrario". Mi sembrava anche che tu fossi riuscito a tenere un certo ritmo pur senza ricorrere ad un metro fisso.
Ma più vai avanti più i versi si sformano e gli accenti perdono cadenza e, soprattutto, le troppe e mielose rime baciate rendono ancora più banali le già banali immagini che seguono.
Non ci vedo davvero nulla di scientifico, anzi sono più immagini fantasiose (come quella degli alieni che davvero non ho apprezzato minimamente). Forse poteva essere interessante l'idea del contrasto sul genere umano, ma non trova riscontri al di fuori di quei quattro versi.

11/11/11, ore 19:56

Davvero bellissima! E' una delle pochissime poesie dove la magia della scienza si fonde con la magia delle parole. Un misto di Universo macchina ed essere vivente davvero ottimo! In piu, hai dato un ritmo che rendeva davvero l'effetto dello scandire continuo degli eventi che si susseguono nello spazio. Davvero complimenti!

Vesalio

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]