Vaniglia e Lavanda
di May_Z

13/01/12, ore 15:40

Uhm. Lavanda e Cho non le avrei mai immaginate in una situazione simile, e per questo hai tutta la mia ammirazione: tengo molto all'originalità, e del buon femslash fa sempre bene. Però i dialoghi non mi convincono, non mi sembrano parole che direbbero delle sedicenni. Le frasi sono un pò troppo lunghe e a volte, leggendole, mi rendo conto d'aver sbagliato intonazione e di dover ricominciare per capire il senso. La grammatica va comunque molto bene, l'unico appunto che ti faccio è che c'è una ripetizione all'inizio, quando dici "come se fossero dei vestiti troppo vecchi che puoi gettare via una volta che risultano troppo stretti".
L'idea di base è eccezionale, voglio dire, Cho e Lavanda? Nessuno ci avrebbe mai pensato. Però quei dialoghi mi lasciano l'amaro in bocca. Il contenuto è bello quanto vuoi, ma non lo trovo molto credibile.

08/09/11, ore 11:44

Oh, ci si rivede!
E così, dopo tutti i complimenti che mi hai fatto per "Narciso", mi hai spudoratamente superata in questo contest!
No, ma braaaava. ;)

A proposito, cosa sei, una consulente in amore? Perchè mi hai sinceramente spiazzato!!
Oddio, se io fossi stata lì, probabilmente uno schiaffo isterico a Cho ci sarebbe scappato. Sputa un po' troppe sentenze, la signorina. Magari avresti potuto raggrupparle e condensarle di meno, ma questi sono soltanto i gusti personali di una miserrima terza classificata!

Guarda, per quanto io non ami il FemSlash (per niente) e detesti Lavanda Brown, ho apprezzato questa storia. Proprio molto carina, brava. Hai saputo trovare il modo di inserire le citazioni in maniera del tutto naturale, ti sei lasciata guidare da loro come è giusto che sia.

E complimenti ancora per la tua vittoria!!

Tef

08/09/11, ore 11:36

Eccomi qui!
Ero veramente curiosa di leggere la tua storia quando ho visto il giudizio del contest, perché aver scritto una FemSlash su due personaggi che io personalmente detesto ti ha fatto diventare ai miei occhi una delle più coraggiose fanwriter che io abbia mai avuto l'occasione di leggere.
Che dire?
Questa storia è - ma non avevo dubbi - davvero molto originale. Semplice, d'impatto, con delle verità nelle parole di Cho che non si possono ignorare; ti si insinuano nella pelle e non vanno più via. La verità di certe affermazioni è sbalorditiva e stupefancente. Meraviglioso anche come tu sia riuscita ad inserire quel dialogo in un momento tale dove nessun'altra parola sarebbe stata così efficace.
Non so che dire sulla caratterizzazione, sinceramente. E' il parametro a cui tengo di più, personalmente, quindi cerco sempre l'IC in ogni personaggio, ma considerando che questi due personaggi li detesto una più dell'altra forse non è poi così affidabile il mio giudizio... Okay, intendo dire che le ignoro particolarmente. Di solito tutti ritraggono entrambe come delle oche che non fanno altro che piangere (Cho) e lamentarsi (Lavanda), ma ciò che mi è più piaciuto della tua storia è il fatto che hai dato loro un carattere che non si vede spesso, ma che le identifica bene. Mi piace pensare che possano essere così, le rende migliori ai miei occhi.
Lo stile è bello, piacevole, ho letto la fic molto velocemente e senza intoppi, il che mi ha resa assai felice, sono sincera. Il lessico non ricade mai nel banale, ma è allo stesso tempo semplice ed elegante.
Ho, personalmente, amato questa frase:
Ma l'incantesimo ora era spezzato, lui l'aveva spezzato, calpestando i suoi sentimenti come se fossero dei vestiti troppo vecchi che puoi gettare via una volta che risultano troppo stretti.
E' stupenda, dico davvero! Mi hai proprio colpita :)
Insomma, hai scritto una FemSlash da ricordare, questo è poco ma sicuro. Bravissima!
E ancora complimenti per il primo posto, meritatissimo direi ;)
A presto,
Erica Weasley del forum :3