Ombre di luce
di indiceindaco

15/03/12, ore 16:57

eh, sì, sono sempre io... la rompi balle di turno! ma va bè! insomma  adoro le tue storie e ci tengo davvero tanto a fartelo sapere... a un autore fa sempre bene ricevere degli elogi! e come sempre ti dico: WOW.  mi chiedo come fai in poche parole a esprimere sentimenti ed emozioni così forti. e lo fai apparire semplicissimo. penso che in questo sia racchiusa la tua genialità!
un abbraccio
noe

23/01/12, ore 19:50

Bene, ora tocca a me criticare... Anche se in verità non c'è nulla da ridire, mi piace come scrivi e anche ciò che scrivi! Bella storia! (:
[Cecchino_2028]

10/11/11, ore 14:22

Mi ci vuole un attimo per riprendermi. Praticamente dovrei fare una scaletta delle cose da dirti e spenderei molte più parole di quante ne hai usate tu.
Inizierei citando le frasi più incisive, ma facendo così, dovrei incollarti qui tutta la flash! Cerco di limitarmi (e di riordinare le idee).

"Occhi di astuzia e burrasca."

"Occhi d'ombra, in cui si infrange raramente la luce."

"E mi dibatto tra il disperato bisogno di aiutarti e la repulsione."

Che genio! Dico, che genio! Sto cercando di non esagerare, ma che genio!
Potrei finire qui, ma immagino di dover essere più esplicita. Il modo in cui descrivi ciò che Albus vede nei suoi occhi è talmente espressivo (burrasca, oscurità, mare in tempesta, precipizi, sono queste le immagini che richiami con gusto e stile) da far accapponare la pelle. Io, fossi stata in lui, sarei scappata a gambe levate di fronte a quello strano ragazzino. E il suo dissidio, tutto combattuto fra l'aiuto che sente di dovergli offrire e la repulsione! Ebbene, nemmeno uno uomo come lui, così intelligente, così profondamente comprensivo, rimane indifferente davanti all'abisso oscuro che Tom ha dentro, che Tom in effetti è.
Le immagini forti che usi mi fanno un po' pensare ai Fiori del Male, hai richiamato la stessa oscurità, lo stesso spaventoso lerciume spirituale, il vero e proprio schifo che Baudelaire scopre in sè e negli altri e che si diverte a propinarci. Anche le contrapposizioni (di nuovo, la voglia di aiutare e la repulsione) mi hanno riportato alla mente qualche sua poesia...

"Hai capito anche che tu, non sei fatto per vivere a metà."
A maggior ragione per vivere in sette pezzi, questo qualcuno avrebbe dovuto farglielo presente.
E' semplicemente splendida.

Modifico per aggiungere, alla spicciolata: il titolo, wooooooooooow.
(Recensione modificata il 10/11/2011 - 02:35 pm)

29/09/11, ore 11:29

Eccomi qua! Dal momento che quella tua ff su Nott, la prima che avevo letto, mi era piaciuta tanto, non ho resistito alla tentazione di leggere qualcos'altro di tuo!
E devo ammettere che anche questa flash mi è piaciuta parecchio, credo che se spulcio ancora sul tuo profilo vado a colpo sicuro, sono certa che le tue ff siano tutte meritevoli ed interessanti.
Tanto per cominciare, ritengo che il tema di questa ff sia inaspettatamente originale per come lo hai saputo rendere tu. Silente percepisce il vero animo di Tom, avverte un'ombra nel suo sguardo, e studia il suo carattere. Tom è esattamente come lo hai descritto e come lo vedono gli occhi esperti di Silente. Un personaggio molto particolare, e Albus coglie la sua ambiguità ed è combattuto tra se stesso, vorrebbe aiutare Tom, vorrebbe far finta di niente, e invece può solo aspettare, aspettare che cresca e che scelga la sua strada.
E' una lettura estremamente interessante e bella, e il tuo stile è pura poesia. Mai pesante, ma ricco, curato, raffinato. Insomma, ti faccio tantissimi complimenti anche per questa ff, un'ottima lettura per me!
Kiss ; )

11/09/11, ore 01:19

Ciao Indice! Da quanto tempo! :D
Che dire... io mi sono stancata di aprire tutte le tue recensioni con 'Oh **', perciò questa volta comincerò col dirti cosa non mi è piaciuto di questa ff.
...
... *rotolano le palle di fieno*
... *i grilli cantano*
...
Ho trovato!! Muwahaha >.<
Vedi quella frasettina che pronuncia Tom? "Per avermi portato qui!"?
Ecco, è lei l'incriminata... Hai messo il punto esclamativo alla fine della frase, non penso che si addica a Tom Riddle, un punto esclamativo. Lui è sempre terribilmente serio, freddo e controllato.
Inoltre non trovo che sia in linea con l'aria che tira nella storia: penso ci sarebbe stato meglio un punto fermo ù.ù
Quando ho letto quella parte qualcosa mi ha fatto aggrottare le ciglia, e alla terza rilettura ho capito cos'era.
Un microcentesimo di punto tolto allo stile della storia...
*Indice prende un randello per spaccare la testa a Bea*

Benissimo, dopo questo appunto sulla minuscola e quasi impercettibile sbavatura, posso cadere ripetitiva nel mio solito...
Oh **
Questa storia è stupenda, sul serio. L'ho amata dalla primissima all'ultima parola, è perfetta.
Come fai a tirare fuori dal cappello queste cose, come fai? ç__ç
Profondo rispetto, sei veramente bravissimo.
Mi è piaciuto molto che la flash si basi quasi tutta su quei stupendi occhi magnetici e sondatori di Tom. Io li trovo assurdamente affascinanti xD
Peccato che da Lord Voldemort non li abbia mantenuti... ci siamo ritrovati un cattivone con al posto degli occhi dei led infrarossi ù.ù
E poi, sei stato un maestro nel giostrare il discorso luce/ombra.
"Tom, chi lo sa dove potrai arrivare? Se alla luce del tuo talento o all'ombra di un animo buio? "

Penso di essermi innamorata perdutamente circa quando ho letto queste due frasi: ci hai racchiuso dentro tutto il genio, tutta l'essenza della fic. Stupende. Il parlare di falene e farfalle è stato... mmph, basta complimenti, che altrimenti diventi un pallone gonfiato :D

Aggiungo solo un'ultima cosa: ho particolarmente apprezzato la fic perché ci ho ritrovato dentro molti dei miei pensieri, che avevo racchiuso in una drabble con protagonista Olivander.
Penso che le nostre due storie starebbero veramente molto bene in una raccolta, vicine vicine **
Anche il mio Olivander si accorge della stranezza di Tom, ma alla fine decide di non agire, proprio come Silente.
è impressionante come si assomiglino o.O
Voglio dire, sono molto molto diverse, ma l'atmosfera, i sentimenti, sono gli stessi.
Non è una figata??? :D:D

Bravo, bravo. Sono stanca di dirlo, non pubblichi proprio mai qualche obrobrio?!
Scherzo, continua così. Hai veramente talento.
Bea :3

09/09/11, ore 01:59

Le flash sono forse il genere più difficile: si tratta di fotografare, d'immobilizzare dei momenti e dei sentimenti. In poche righe, un gran significato.
Tu ci sei riuscito in pieno, e con uno stile squisito...
"La tua voce è ancora docile, lieve come una crisalide spezzata. Pronta a farsi farfalla o, forse, falena." :''(
E insomma, mostri il Silente pronto sempre a scorgere il bene in tutti...
E Tom nell'infanzia, alle soglie di Hogwarts, quando tutto era possibile.
Non fatto per vivere a metà. Niente di più vero.
Tom Orvoloson è un personaggio sottovalutato da J.K....

Erodiade