Valet de cœur
di Oducchan

10/09/11, ore 23:57

Mi piace l'atmosfera che aleggia sulla storia. Sembra un po', come dire... "dark"? Non so neanch'io come definirla, so solo che l'ho molto gradita. Senza contare che l'immagine del fante/ la Hire che sfida il futuro è davvero d'impatto, un uomo e la sua rabbia contro il mondo. Furibonda e potente, mi ha davvero colpita!
Ammetto di aver pensato "La Hire, chi era costui?", quando ho visto il suo nome qui per la prima volta, ma sono bastate poche righe per farmi incuriosire e per accendere la mia curiosità nei confronti di questo personaggio... C'è poco da fare, la storia mi affascina sempre  ;-)

10/09/11, ore 22:14

Una Raccolta (O mini-long) su Francia a carattere storico. Francis. Storico. Francis Bonnefoy caratterizzato come la storia comanda e non mandato in giro ad ingroppare gente a random come passatempo. E' un invito a nozze, vero? Perchè io accetto volentieri.
Ho un adorazione particolare per il personaggio di Francia (Sarà retaggio materno? Boh), per la sua storia, per come il suo carattere possa essere mutato e cresciuto nel corso dei secoli. Ecco, sì, lui fa parte del trio al primo posto dei miei personaggi preferiti di Hetalia (Insieme a Ivan e Nonno Roma), e vederlo molto -troppo- spesso ridotto a Monsieur le trombeur senza un minimo di spessore psicologico e con la moralità di un gibbone (senza offesa per i gibboni, povere bestiole) mi fa pure un po' rabbia.
E questo primo capitolo..non saprei che dire. E' corto, ma è evocativo, decisamente evocativo. E adoro la scelta di inserire il personaggio di La Hire e l'immagine delle carte alla fine.
Poche parole, ma ad effetto. Eccome.
Mi è piaciuto! Davvero, davvero, davvero! E questa Raccolta finisce subito tra le seguite, perchè non vogliono perdermene un solo capitolo! Mi aspetta la ghigliottina (tanto per restare in tema di giacobini) se solo me ne lasciassi sfuggire uno!
Ancora complimenti!
Alla prossima,
Nemeryal
(Recensione modificata il 11/09/2011 - 03:09 pm)

10/09/11, ore 21:45

Oddio, come sono felice che tu abbia deciso di iniziare questa raccolta.
Piuttosto, sono io che non capisco come tu non possa essere affascinata dalla storia della Francia. Si vede che sei troppo di parte. ùwù
Ma non è questo il punto: il punto è che tu scrivi (anche) per me queste piccoline tanto carucce, che mi fanno scoprire tante cose interessanti, e accendono ancora di più la mia curiosità.
Puoi dire quanto vuoi che rana&affini non li sopporti, ma ogni volta che scrivi a tal proposito, è una gioia per me.

Parlando della fanfic in sé, molto interessante l'idea di parlare di questo personaggio; ammetto di essere fondamentalmente un'ignorante nel campo della cavalleria francese. Questa raccolta mi darà la possibilità di colmare le lacune.
Mi piace come hai collegato idealmente secoli così lontani, momenti della "vita" della Francia decisivi, e in qualche modo, fondamentali per il suo processo di identificazione.
Non ti piacerà la rana, ma la comprendi abbastanza bene, cherie. <3