Cafè et Mademoiselles
di jaejinin

08/09/12, ore 23:19

A mio parere questa fanfiction è meravigliosa. Amo questo pairing, è particolare, Jinki, anche se è più grande, mostra quanto sia debole, e Minho, Minho...Lui è forte e sa come proteggere ciò che ama. E' una coppia magnifica. Poi, hai scritto da Dio, non avevo mai trovato una fanfiction così triste ma nello stesso tempo dolce, dolce al punto giusto, senza esagerare! A momenti mi poteva scendere la lacrimuccia, pensa un po'! Complimenti, scrivi ancora su questa coppia~ :3

27/12/11, ore 22:13

che belllaaaaaaaaaaaaaaaaaaa... povero Onew.. sono contenta che Minho lo abbia cercato.. mi spiace per Jhon alla fne sembrava un pochino dispiaciuto.. però bella..^^

30/09/11, ore 01:41

Buodì tesò, sono la tua carissima revisionatrice! (Ero Haruna su Efp).
Come da tue indicazioni, ho letto la tua storia. Ci sono dei miglioramenti e delle correzioni da fare qua e là ma, tutto sommato è una fiction semplice e genuina. Pecca forse di uno stile di scrittura ricercato o più personale…ma si può apprendere solo continuando a scrivere e anche molto leggendo le fiction altrui in diversi ambiti. Anche io, leggendo molte fiction ho man mano cambiato modo di scrivere raffinando la tecnica e personalizzandola. Quindi armati di pazienza e continua a scrivere.

Veniamo alle correzioni: (Mentre leggevo mi son scritta tutto su un foglietto!)

1 - IMPORTANTISSIMO – NON incollare testi in html a BLOCCO UNICO. Ovvero, quando con il tuo programmino copi il tuo scritto, rivedilo e distanzia i pensieri adeguatamente. Molti lettori non apprezzano un testo scritto fitto ed escono dalla pagina senza averlo letto. Il testo fitto dà la sensazione di pesantezza, di una fiction prolissa e senza verve. Quando scrivi, impara a far buon uno degli spazi. Ovviamente andare a capo sempre non è giusto, ma prova a dar voce ai pensieri dei protagonisti spaziando fra le loro voci e la normale narrazione. Se una parola o una frase è importante per la storia, dopo il paragrafo di narrazione salta uno spazio, mettila in corsivo, salta ancora uno spazio e continua con la narrazione. Se ti soffermi in maniera adeguata la storia è più incisiva.

2 - AGGIUNGI DEI DETTAGLI NEI DIALOGHI – Ovvero, fra una frase e l’altra aggiungi, le eventuali reazioni e i movimenti dei protagonisti. Dagli più vita e animo.

3 - Non iniziare mai un racconto con una congiunzione. (Es. Quando; Mentre, Ma). Inizia, preferibilmente, con una descrizione di un paesaggio, di una determinata scena, con una presentazione del personaggio…etc…

4 -Ti dirò, quando leggo, soprattutto quando leggo pagine a sfondo bianco sul web, dopo un po’ mi bruciano gli occhi e così ingrandisco il testo tramite il browser. Per ovviare problemi di cecità da parte dei tuoi lettori, ti suggerisco di scrivere un po’ più grande. Non dico di esagerare….magari prova ad impostare il testo in Times New Roman a 11 o max a 12.

5 - CORREZIONI E REVISIONI NEL TESTO: Ti suggerisco alcuni miglioramenti su certe frasi. (E’ solo un consiglio, ovviamente. Ti do solo uno spunto, dopo puoi modificarle in maniera diversa).

-Nella frase di inizio: “La cucina in perfetto ordine” ti sei scordata “era”.
-Cito: “…inesistente davanti a sè. Jonghyun….” Manda a capo dopo il punto.

- Modificherei la frase così: “Non hai voglia di mangiare neanche oggi, capisco. Comunque, se lo desideri, in cucina ti ho lasciato uno spuntino”;
-“il bacio era stato dolcissimo, il tutto era stato bellissimo.” Sostituisci il tutto con quel momento;
-“Decise di aprire il frigorifero e bevve…” Errore verbale. Metti “e di bere”
_ “Aveva mangiato.” Salta un rigo e mettilo a capo. Salta ancora un rigo e riallinea il testo. (Dare spazio ai pensieri) E anche qui, salta gli spazi:

“Bevve la prima tazzina…” (Vai a capo riga)
“Bevve la seconda tazzina…” (Vai a capo riga)
“Alla terza…”(Vai a capo)

-  Vero che “Tokio” scritto così è Italianizzato ma, son convinta che un Giapponese se lo leggesse così si metterebbe le mani nei capelli! “Tokyo”

“Potevi ammalarti davvero tanto” – Quel tavvero tanto stona. Prova a mettere “Potevi prenderti una polmonite!”

-  - “Poi bevve un altro sorso del suo caffè.” (Vai a capo riga e salta poi una riga).

- “Perché ogni volta che lo preparava Mihno era più buono del solito? (Scrivilo in corsivo e dai respiro al pensiero lasciando un rigo di spazio prima e dopo la frase).
- Modifica la frase così: “Non farmi prediche – asserì e, poco dopo sospirò grave-  e va bene, verrò – concluse poi”

- Il nomignolo “Amore mio” lo vedo tanto fuori luogo….a me no che gli Shinee non usino chiamarsi così, lo eliminerei. Fa molto Shojo e romanzi rosa…

- Aggiungerei, dopo la frase finale un pensiero simile a questo : "Scusi, vorrei ordinare due caffè, uno per me e uno per la mia donzelletta!" - Jinki lo guardò con rimprovero, dopo quella sua uscita. Poi, però, si rabbonì e sorrise divertito, pensando a come potersi godere al meglio quegli attimi d’intensa gioia con Mihno.
Ovviamente sono tutti solo consigli e nulla di più. In futuro, se vorrai, sarò felice di recensire ancora le tue fic. Ah, un’ultima cosa: siccome io faccio una fatica bestiale ad associare i nomi ai volti e non seguendo gli Shinee come un’accanita fan (li ascolto ogni tanto) non riesco a capire di chi parli nella storia…potresti, gentilmente, mandarmi un’immagine del gruppo con accanto i loro nomi? E magari, dato che sei una fan, dirmi quali sono le coppie famose e possibili all’interno del gruppo?

Grazie per la cortesia e alla prossima!

Continua a scrivere!

Azzurra.

11/09/11, ore 18:31

Che Carinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!Mi Piace Davvero Tanto!!! *___* Povero Onew Come Soffre! :( Minho è Dolcissimoooo!!! *__* Anche Jongh Che è Sempre Pronto Ad Aiutare Il Suo Hyung!! *O*
Davvero Brava!!

11/09/11, ore 13:54

Ma che dolce questa storia ;WW;
Mi sto appassionando ai rating verdi, non va bene. ù.ù
XDDD
Vedere Onew così mi spezza davvero il cuore çç
Avrei fatto le stesse cose di Jong, non si poteva fare altrimenti. TT
Perfortuna che è finita bene ;W; Io amo la MinEw :3
Sta diventando sempre più apprezzata ne sono felice ;w;
Un bacione e alla prossima!! <3