Farewell
di SkyIsBlueck

01/10/13, ore 22:21

Ed eccomi giunta anche qui con la recensione per aver partecipato al mio secondo contest... lo so anche se in ritado... sono riuscita a fare il mio dovere ^__^

Stile: scorrevole e abbastanza pulito.  Viene ben descritto quello che la ragazza vuole e desidera dalla vita. Non vuole continuare gli studi, o per meglio dire non vorrebbe neppure finire il liceo, vorrebbe soltanto poter vivere con la cosa che più ama al mondo. Sembra chiaro che ami scrivere, e che vorrebbe la possibilità di poterlo fare.
Voto: 23/25

Sviluppo della trama: semplice e scorrevole. Nonostante sia “semplice” si avverte l’amore che la protagonista ha verso quelle poche parole che è riuscita a mettere su carta. Leggendo si capisce che per Lei la musica è tutto, si capisce lo sconforto che prova nel dover affrontare tutti e spiegare loro il motivo per cui non vuole neppure prendere il diploma. Tipico di chi s’impone  per realizzare i propri sogni.
Voto: 15/15

Originalità: l’idea di scrivere una storia su una ragazza come tante, con i suoi sogni e le sue speranze, che lotta contro molti se non tutti per realizzarli è davvero molto carina. Bella anche la sua decisione di non avvicinarsi al suo antico - amore? - lasciando che sia L’altra a stargli vicino in un momento tanto brutto della sua vita.
Voto: 19/20

Gradimento personale: mi è piaciuta molto la storia, il sentirsi costretti a fare un qualcosa che non si vuole fino in fondo, come finire il liceo e prendere il diploma… andare all’università… le citazione riprese dalla canzone e dal libro sono state ben inserite nel contesto. E soprattutto ho apprezzato il corsivo.
Voto: 24/25

Totale: 81/100

Ancora complimenti...
Ledy(efp)

09/02/12, ore 17:50

Invece, io, devo dissentire dalla GiudiciA. Ha messo bene in luce alcune -possibili- carenze che si possono notare nella storia, ma penso che proprio questo non-compiuto sia il bello di questa fic.
Capiscimi... le figure indistinte, perse nella nebbia, del ragazzo sognatore e visionario -che capitola per una ragazza- e di una lei solare, allegra, sempre maledettamente sorridente, sono emblematiche ed affascinanti, e lasciano nel lettore quella sensazione di mistero, quasi, di incompletezza, dato che sono definite solo a metà. E proprio per questo la fic si presta a molte chiavi interpretative, a seconda di come uno decide di completare (o non completare, come ho scelto io) le figure di quei due ragazzi.
L'ultima parte è meravigliosa. Davvero, questa storia merita un posticino nelle mie preferite, complimenti <3
Un bacio, a presto;
Lil^^