Lui aveva intuito ogni cosa
di HarryJo

23/12/11, ore 20:52

Ehi. Anche io ho letto lo sfogo sul forum (ho partecipato pure io al contest) e ho deciso di dare un'occhiata, sia alla storia che al giudizio, per farmi un'idea.
Sono d'accordo con quello che pensa Charlotte (che novità xD),  una giudizio così breve e poco dettagliato (dopo tutto il tempo che abbiamo aspettato) è ridicolo.
Così ho deciso di scrivere una recensione che spero reputerai decente.
La storia è davvero bella, so che può sembrare riduttivo o ridondante, ma al momento non mi vengono in mente sinonimi all'altezza della situazione.
La coppia Fred/Padma è inusuale, senonché inesistente nel fandom Potteriano, ho ammirato molto il fatto che riuscissi a renderli perfettamente insieme e che entrambi i personaggi non perdessero un briciolo di IC (tra l'altro trovo che il vero carattere di Padma si capisca perfettamente...)
La fine è struggente, soprattutto la frase finale che tuttavia riporta il sorriso, in fondo qualcosa di Fred le è rimasto.
Bellissimi insieme, mi hai fatto rivalutare uan coppia che non avevo mai sentito e che quando ho letto la presentazione della storia mi ha fatto storcere un po' il naso ;)
Brava, brava.
Jo

23/12/11, ore 20:15

Ciao, ho partecipato anch'io al Contest pairing HP e ho letto il tuo sfogo nel topic.

Innanzitutto voglio dirti che hai tutta la mia solidarietà. Io devo ancora ricevere la mia recensione (e mi sta venendo il dubbio che i giudizi non siano mai esistiti e i voti li abbia dati a caso!).
È scandaloso che una storia così bella e intensa venga liquidata con una recensione di 2 righe!

Inizierò dai dettagli (pochi) che non ho gradito:

- "Nello stesso tempo" --> l'espressione più corretta è "allo stesso tempo"
- "Quel giorno però ci fece caso eccome." --> è proprio necessario usare questa espressione? Mi sembra eccessivamente colloquiale.
- "per farli passare per di lì insieme" --> meglio "da lì", è molto più corretto.
- "una ragazza mora con la testa china [virgola mancante] intenta a guardare dentro la borsa"
- "e lo passò" --> termine più preciso: oltrepassò

È possibile che ci sia altro ma per ora ho visto questi errori e - del resto - non avrei dovuto essere io a dirtelo!

In generale lo stile è molto semplice ma scorrevole e adatto ai personaggi e alla situazione. Migliora notevolmente nella parte finale, il che evidenzia che sai gestire il registro linguistico in base alla situazione.

Ho adorato i momenti comici, il tuo Fred era così IC da sembrare proprio quello vero. Mi è piaciuta molto anche Padma: è una ragazza come tante ma è anche riflessiva e malinconica e il fatto che si preoccupi più di arrivare in ritardo a lezione che del vischio la rende ancora più aporezzabile. Non è una coppia di Calì e tu l'hai fatto capire chiaramente!

Mi piace come passi dal comico al romantico/fluff al malinconico/drammatico nel giro di una breve one shot.
Le emozioni sono palpabili e i tempi narrativi perfetti!
Per non parlare dell'originalità del pairing, che risulta comunque molto credibile!

Terzo posto meritatissimo! Lavora sullo stile, e arriverai alla perfezione!

P. S. Se ti andasse di recensire anche la mia fic in attesa di avere notizie dalla giudicia te ne sarei grata (senza impegno ovviamente). Ho recensito perchè questa fic lo meritava non per farmi recensire, sia chiaro!

21/12/11, ore 17:27

Lui aveva intuito ogni cosa
Grammatica: 19,5/20
Stile: 9,5/10
Originalità/trama: 20/20
Caratterizzazione dei personaggi: 18/20
Gradimento personale: 9,5/10

E' davvero bella, e devo ammettere che soprattutto l'ultimo paragrafo mi ha piacevolmente colpito. Per quanto riguarda il punteggio di ho tolto 0,5 per un paiuo di periodi che non mi suonavano benissimo e 2 punti per il personaggio di padma; mi sarebbe piaciuto capire un po' di più il vero carattere della ragazza. Bellisima storia!
Come mia hai chiesto sarò un po' più precisa. hai ragione, rileggendola mi sono accorta di essere stata piuttosto sbrigativa e mi scuso per questo. Per quanto riguarda il personaggio di padma a mio parere da testo non è emerso del tutto il suo pensiero riguardo al primo incontro con Fred, di cosa lei pensi sul carattere esuberante ma dolce del ragazzo. Per quanto riguarda la grammatica il fatto che due pensieri non mi suonassero era lagnato alla mancanza a mio parere di una virgola nell'ottava riga, e nella seconda parte c'è un pensiero che a mio parere andrebbe rivisto. Comunque comlimeni :)

Ho letto le recensioni di Charlotte e di Jo e come già detto, mi scuso ancora per il disagio. Ho scritto davvero una piccola e superficiale recensione. Per qunto riguarda il pensiero è proprio uno di quelli evidenziati da charlotte: "Quel giorno però ci fece caso eccome.". Non mi piace molto, a mio parere troppo colloquiale.
(Recensione modificata il 20/01/2012 - 05:19 pm)

17/09/11, ore 15:17

Volevo dire che è stupenda, ciao.
Si, non sarebbe giusto scrivere così poco per una One-shot così bella, quiiindi.
Mi piace, anche se Padma e Fred non ho mai nemmeno lontanamente immaginato di accostarli e di vederli come una coppia.
Però mi piace, ha un qualcosa che me li fa piacere insieme.
E poi adoro l'ultima frase: 'E sorrise, come lui le aveva insegnato a fare, sin dal primo istante.'
E' a dir poco stupenda.
-Ripeto sempre le stesse cose, perdonami.-
Comunque, un giorno voglio leggere anche io una Fred/Erica, ok?
Bom, credo di aver finito con il mio inutile ciarlare.
Ripeto che mi piace.
Baci,
Sy.

14/09/11, ore 20:30

Beh, che dire di questa storia?!
Sono felicissima di condividere il primo posto con te e credo di non esserne all'altezza.
Mi piace, mi piace il modo in cui hai descritto il loro incontro e la fine tragica della loro storia.
In verità ho apprezzato un po' di più la seconda parte perchè ultimamente prediligo le cose tristi.
Inoltre ho trovato Fred davvero IC.
Molto brava.
Complimenti.
Marta (BS.)

13/09/11, ore 16:13

La devi smetterla!
Insomma io quando pubblico le mie storie te lo dico sempre ( e continuerò a farlo sempre non ti libererai mai di me! Muahahhhaahah)
In questi casi ci sono solo due opzioni:
O sto giorno e notte sul tuo accoun aspettando una tua storia per recensire ( cosa di cui la mia media scolastica ne risentirebbe)
O, come ho deciso di fare, ti metto fra gli autori preferiti.
Giurin, giurello, da ora non me ne perderò una.

P.s ammetti che la coppia Out\Fred è la migliore!

Out

Quasi mi scordavo. E' bellissima questa storia. Complimenti!

12/09/11, ore 22:21

Quando ho letto nella presentazione che il paring era ''FredxPadma'' sono saltata sulla sedia.
''Oddio! La Erica è in sé o si è presa qualche malattia infettiva?
A quanto pare non sei affatto in te ma non hai beccato nessuna malaria perché il tuo modo di scrivere é sempre stupendo. Non mi sarei mai immaginata questo paring ma forse sono accomunati dal fatto di aver un fratello e una sorella gemella :)

Bellissima, fantastica, dolcissima, commuovente! (Fred ç_ç)

Bravissima, come sempre!

Baci, Chia <3

12/09/11, ore 22:00

Il tag non funziona, per la cronaca. Mi dice "Contenuto non supportabile".
Ovviamente, io sono venuta lo stesso.
Questa storia merita davvero.
Così piena della tua freschezza, della tua bravura, del tuo amore sfacciato per Fred.
Dritta fra le ricordate. Anche Padma mi è piaciuta, anche se nessuno mette in discussione il tuo OTP!
Complimenti per il primo posto! A me non è andata altrettanto bene, e sinceramente non ho voglia di commentare il giudizio di Queen perchè non mi è piaciuto e non mi voglio lamentare sempre.
Che cosa fai, tu, quando perdi l'ispirazione?
Perchè io l'ho persa.
Intanto vado a fumare, diamine.

La tua storia va fra le ricordate di corsa.

Sil