Spettri d'insania e d'inadeguatezza
di F13

27/09/11, ore 22:32

Questa storia mi è stata dedicata in ogni sua sillaba e io arrivo a commentarla solo eoni dopo la sua pubblicazione ç_ç Sono pessima. Ribadisco quel che ho detto su msn: se succede ancora hai tutto il diritto di picchiarmi. D:
C'è di buono che il tempo trascorso tra la prima e la seconda lettura mi ha dato tutto il tempo di ragionarci a mente fredda.
Inizio dicendo per l'ennesima volta che i tuoi militari assortiti a macedonia, come ami definirli, sono assolutamente necessari alla narrazione e gestiti davvero alla perfezione; mi piace come i tuoi soldati della Nazione del Fuoco riescano a pensare e ad agire proprio come farebbero all'interno del cartoon. Sei riuscita a rendere IC un'intera categoria di personaggi originali, non è cosa da poco! XD
Zuko è meraviglioso; si trova alle prese con un problema che non aveva calcolato, cerca di risolverlo, non ottiene collaborazione, si arrabbia e... non riesce a risolverlo. Il suo timore di non riuscire in nulla e la sua enorme insicurezza di fondo sono lì, immobili, e non se ne vanno. Mi è piaciuto molto questo Zuko che si irrita, che diventa insofferente verso le proprie guardie, che vorrebbe sistemare la questione ma non ci riesce - proprio perchè sa bene chi sia intrappolato in quella cella, ed è consapevole che il problema di fondo sia proprio nel rapporto con quella persona.
Azula è perfetta, assolutamente perfetta. Mi piace molto questa sua pazzia così misurata; questo suo essere così totalmente imprevedibile e così incredibilmente forte e terrificante allo stesso tempo. Sprigiona una potenza che non si può nemmeno misurare; è grandiosa, assolutamente. Capisco bene il timore delle guardie, così come capisco quello di Zuko. Questa Azula è quasi angosciante.
Amo il modo in cui sei riuscita ad analizzare e sviluppare questa citazione; amo il modo in cui l'hai collocata in questo preciso momento delle vicende, e il modo in cui ne hai reso il contenuto.
Lo so che ti avevo promesso una fic gemella, e stai certa che - se avrò l'ispirazione giusta - mi scervellerò per trovare qualcosa di degno; però, davvero, sono convinta che questa storia abbia tutti i meriti per vivere anche da sola. Sicuramente io non avrei saputo fare di meglio. :)

19/09/11, ore 20:01

Dire che è bella è un commento banale, suppongo.
Per cui, cercherò d dilungarmi nel perchè giudico questa storia "bella".
Inanzitutto, è particolare. Incarna perfettamente l'essenza di Azula, sempre spietata nonostante tutto, ma allo stesso tempo confusa, in un certo senso.
Mi è piaciuta molto l'idea delle guardie che si ritirano dall'incarico di sorvegliarla. Il perchè non è subito molto chiaro, ma poi, leggendo, si capisce come, anche essendo normale, Azula diventa quasi pazza.
L'idea di Zuko esasperato dalla sorella mi è piaciuta, è molto "verosimile".

alla fine di questa profonda (e noiosissima,spero mi perdonerai) riflessione, mi congratulo con te. la tua bravura è stata incredibile, perchè hai riunito due mondi lontani quali Dickens e Avatar.

Quindi, il titolo è azzeccatissimoe hai rispettato pienamente il pairing.
Ciao e a presto
Mai Annabeth Lily Cullen

p.s. potrsti dirmi cosa ne pensi di Be a teen in the fire nation? Ci tengo molto!

19/09/11, ore 16:58

ehi!!

*__* ma che bella!

l'azula che descrivi è terribilmente folle e imprevedibile e drammaticamente in linea con il personaggio che ha descritto il cartone! una figura temibile, nonostante abbia perso il suo potere e che incute timore e reverenza a prescindere dal fatto di essere la sorella del signore del fuoco, ma soprattutto, e credo sia proprio questa la sua forza, Azula, colei che è stata.
gli uomini la guardano con timore e vogliono evitarla, ma lo zuko (adorabilmente lui) che descrivi sa bene di non poterli biasimare proprio perchè anche lui preferisce evitarla, perchè infondo (almeno è quello che ho percepito) anche lui non è ancora sicuro di tenerle testa e soprattutto un po' lui stesso la teme.

una bella storia, scorrevole e ben architettata! mi è piciuta molto, sono una di quelle ombre che nonostante la pace è rimasta.

=) ciao ciao AS

17/09/11, ore 23:58

Wow!!!! Bella! Soprattutto la maniera in cui concludi. Prompt preso in pieno! =)
Purtroppo ho visto solo il film (tra l'altro massacrato dai fan, ma io ho una mente semplice e mi sono appassionata abbastanza da pretendere un seguito che so già che non verrà... ç.ç), mi sono persa del tutto la serie animata, e non riesco a reperirla da nessuna parte, quindi probabilmente non posso apprezzare la fic fino in fondo, ma per contro è una garanzia del fatto che sia scritta proprio bene se piace tanto a me che non ho il background di tre serie! =)
Posso fare la persona odiosa e dirti che ci sono un paio di lettere scappate dalla tastiera? Non posso? Ok, ignora questa frase! =D
Bella fic davvero, sviluppata e scritta bene! Complimenti =)