La ballata dello specchio
di Mattimeus

09/07/12, ore 05:54

Giuro di esserci rimasta male arrivata alla fine e aver pensato: "è spaventoso!", nonostante naturalmente conoscessi la storia originale. Ma tu hai fatto una cosa belissima, hai donato veramente vita allo specchio, hai ricreato un personaggio donandogli spessore e toccando chi legge attraverso di esso!
Mi é piaciuto anche il modo in cui l`hai scritta, anche se un paio di rime non suonavano benissimo, quindi brava!
Kiss, Ilaria.

09/10/11, ore 11:33

Proprio bella.
Molto semplice e retorica in modo cristallino, rispetta alla perfezione gli schemi tipici della ballata medievale.
Mi è piaciuto moltissimo come hai scelto di terminare la ballata, l'epilogo è forte e differente rispetto alle classiche versioni della storia. Questa scelta merita, a mio avviso, plauso in quanto questo "trionfare" ( che poi trionfare non è) del cattivo non passa un messaggio di speranza nè di pena nei confronti di chi è perito. Al tempo stesso, però, non c'è redenzione nè trionfo nemmeno per la regina che, nonostante abbia fatto a pezzi il suo servitore, non ottiene in realtà altro che la solitudine.
Il ritmo è gestito piuttosto bene, molto efficace la ripresa troncata a fine di ogni verso che dona al componimento un suono circolare e cadenzato decisamente apprezzabile.
Non posso far altro, come al solito, che complimentarmi.