L'Erede di Shao Kahn
di telesette

05/09/14, ore 11:34

Salve
Mi presento al volo, sono Rot, molto piacere :)

Passiamo alla recensione vera e propria. Devo dire che la storia mi è piaciuta e non poco. Decisamente è molto plausibile visti gli eventi che vengono narrati nel corso della saga di Mortal Kombat e, considerando poi la sete di conquista inestinguibile di Shao Khan, non mi risulta difficile credere che sia disposto a tutto pur di avere il trono. Ciò che mi lascia un po' sorpreso è la lunghezza della fiction, davvero troppo breve. Non fraintendermi in alcuni punti tale brevità definisce il ritmo in modo preciso, come nella scena in cui il brutale Khan distrugge Jade, se l'avessi raccontata con dovizia di particolari e fiumi di parole non avrebbe reso quell'impatto emotivo immediato che ti fa capire quanto la sua forza sia misera e nulla rispetto a quella del signore dell'Outworld.
Differentemente nella scena iniziale mi sarebbe piaciuta una descrizione più detteagliata del combattimento tra Kitana e il padre che è uno dei fulcri (a mio parere della storia), ma soprattutto nel finale mi sarei aspettato che puntassi più i riflettori sull'evento che muove tutta la trama di questa shot e cioè il concepimento dell'erede di Shao Khan. Ora non che mi aspettassi di leggere la cronaca precisa e dettagliata di uno stupro, ma considerando anche il rating, speravo in una descrizione diciamo "emotiva" dell'evento in sé e, ancora di più delle conseguenze che ha provocato. Certo il finale sembra aperto e quindi lascia lo spiraglio ad un possibile seguito (chissà) che leggerei ben volentieri.

Detto ciò sul contenuto passiamo alla forma. Che dire hai uno stile che mi piace, una specie di narratore onniscente, che ci fa presente dei pensieri di ogni personaggio, ma anche delle sue ambizioni future, del suo destino, conosce esattemente ogni sviluppo della storia e analizza le sensazioni dei vari characters. Le parole sono buone, hai un registro molto vario che si adatta al tipo di trama che stai costruendo e una sintassi che si compone di piccole frasi brevi alternati a pochi misurati periodi di maggiore lunghezza che approfondiscono gli aspetti salienti della fic in questione. La grammatica è buona e, come ti ho già detto, varii molto le parole e le espressioni che usi, il che è un bene di sicuro. Un appunto però va fatto: ci sono un paio di frasi che non mi hanno proprio convinto e che te riporto all'attenzione.
-"Kitana vide l'ombra minacciosa dell'imperatore incomberle sopra"; non lo so, quell'incomberle sopra proprio non mi convince, io metterei incombere su di lei.
-"Quando finalmente Kitana comprese cosa costui avesse intenzione di fare, in quel momento capì perché sua madre aveva scelto il suicidio piuttosto che sottostare ad una simile sorte"; direi con sicurezza che in quel momento capì è ridondante visto che già avevi scritto all'inizio quando finalmente Kitana comprese. Dunque io scriverei: "Quando finalmente Kitana comprese cosa costui avesse intenzione di fare capì perché sua madre aveva scelto il suicidio".
Ora questi sono due stonature, diciamo, che ho notato nella storia che stridono con l'armonia del racconto in generale (soprattutto la seconda), poi chiaramente è la mia opinione, certo, ma penso che vadano corrette entrambe.

Ok, direi che è tutto. Ribadisco che la ff non è male nel complesso, tutto sommato raggiunge il suo scopo e lo fa in modo efficace con una buona struttura grammaticale a sostenerla. Ci si sente alla prossima.
Saluti.
Rot

13/12/13, ore 20:48

Ok come storia mi è piaciuta,mi dispiace per Kitana e Jade che sono fra i miei personaggi preferiti.
Del resto hai un buon modo di scrivere e sai essere molto coinvolgente,spero che (SE VUOI NON VOGLIO FORZARTI)farai un continuo,sai mi è piaciuta molto che continuo a pensare ad un finale.
Ancora buona storia e alla prossima

Mattalara.
P.s:Se ti fa piacere potresti leggere le mie storie e darmi un opinione?

28/07/13, ore 02:55

Premetto che è solo la mia opinione,e che quindi non varrà altro che questo.
Ma non mi piace,affatto.
Dal lato tecnico è fantastica,hai un'ottima metrica,ed anche stile,senza alcun dubbio.
Mortal Kombat 9 è il mio gioco preferito,e nemmeno nel gioco c'è un vero e proprio Happy Ending.
Ma in questa fic non ci trovo nulla di stimolante.E' solo molto rude e violenta.
Non c'è un vero e proprio finale...
Ribadisco,hai uno stile davvero invidiabile,e sono sicura che,se sei autrice di altre storie,saranno sicuramente delle belle storie.
Ma questa,questa davvero non mi è andata giù.
Non è mia intenzione offenderti,assolutamente.Spero di poter leggere una tua storia che mi colpirà più di questa.
Spero a presto,
Jolie.