Mattina
di _Syn

01/07/12, ore 15:22

Sembra che tutte le fanfiction che apprezzo dal fondo del cuore siano destinate a rimanere per un tempo lunghissimo nella mia lista delle storie da recensire, e questo è davvero un peccato. Ho deciso di cominciare a rimediare a questa mancanza, perché non commentare storie così belle solo perché il mio cuore è così pieno di cose che ho provato non è una buona scusa. E... beh, questa storia fa pienamente parte di questo gruppo.
Ho amato tantissimo il parallelismo tra le due situazioni, tra il prima e il dopo, tra il risveglio di una volta e ciò che non è ormai più nemmeno un vero e proprio risveglio; mi piace moltissimo il modo in cui sei riuscita a descrivere la nuova condizione di lupo di Jacob, e tutte le differenze che ciò comporta. Il pre è così realistico - così comune, in un certo senso - da descrivere perfettamente una condizione umana qualsiasi, così contrapposta a ciò che viene dopo, nel bene e nel male. Ho apprezzato molto anche il susseguirsi delle tre fasi della condizione di Jacob, dalla sua comune umanità allo stadio di esaltazione per la sua natura di lupo e, poi, da questa alla fatica, alla frustrazione, alla stanchezza che il suo nuovo essere comporta.
E' tutto così fitto, così pieno di sentimenti e sensazioni e pensieri... e ogni volta che arrivi alla fine della lettura è quasi un sospiro di sollievo.
Temo, ahimé, di non essermi spiegata a dovere, ma sappi che ho apprezzato enormemente questa storia, così come le tante altre che hai scritto su questo fandom (e non solo su questo). La tua bravura mi stupisce sempre, sempre, sempre. :D

29/09/11, ore 11:22

E'. Bellissima. Sei un'autrice formidabile e scoprirti è stata davvero una scoperta eccezionale. Me ne rendo conto ad ogni tua storia che leggo.
"Mattina" è tutto ciò che Jacob ha passato, in cui si è trasformato. C'è rabbia e dolore nella tua storia, la malinconia dei ricordi ormai persi. Ho sempre pensato che per Jake diventare un lupo deve essere stato un trauma e tu hai reso al meglio questa mia idea. Mi ha catturato con ogni parola e con il tuo stile fluido ed evocativo. Davvero formidabile! Sto facendo una bella scorpacciata di ogni tua storia e mai sono rimasta delusa! Gestisci Jacob in maniera eccellente, come fosse tuo. Brava davvero! E questa shot stupenda fila dritta tra le preferite!
Complimenti
Lea

23/09/11, ore 22:38

Alloooooora. Come prima cosa ti rimprovero (sì, mi permetto di rimproverarti u.u) perché pensavo di aver recuperato tutte le recensioni in arretrato e di potermene stare in pace per un po', e invece se tu pubblichi a questi ritmi bisogna prendere la rincorsa per starti dietro!
(ehi, non che mi dispiaccia leggere le tue storie, è che poi mi sento in colpa a non recensire cose così belle!)
Fatta questa doverosa premessa, passo a commentarti la storia (se vuoi puoi leggere solo da qui in poi XD).

Ho trovato davvero meravigliosa questo tuo modo di raccontare la trasformazione di Jacob partendo dalle piccole cose, dai piccoli cambiamenti, che non sono poi tanto piccoli.
Dalle abitudini, dagli odori, dai colori. Dalla vita, insomma.
Jacob era un ragazzo normale, con i suoi sogni, le sue speranze, la sua poca voglia di andare a scuola (come tutti gli adolescenti maschi che mi vengono in mente in questo momento), una ragazza che gli piace e un padre disabile da aiutare.
La trasformazione gli ha portato via la normalità, gli ha regalato turni di ronda, stanchezza ad ogni ora del giorno e della notte. Gli ha tolto la scuola, ma gli ha portato altre rogne. Deve stare lontano dalla ragazza che gli piace, deve avere dei segreti con gli amici di sempre, e se possibile stare lontano anche da loro. Insomma deve rivedere tutto il suo modo di vivere.

Tempo fa io e Jakefan (te la nomino perché credo che tu abbia avuto modo di conoscerla) avevamo indetto un contest proprio sul tema della trasformazione dei mutaforma in Twilight. Sarebbe stato bello avere questo piccolo gioiello nel contest (inizio a parlare come Aro o.O), ma ahimé non è accaduto.

Sono comunque felicissima di averti letta.

A presto

-K-

22/09/11, ore 01:28

Ciao mi sono incuriosita molto dal titolo leggendo che si parlava di Jacob. Poi l'ho letta e ti giuro che l'ho trovato persino poetico nel modo in cui hai esposto la sua trasformazione. Mi è piaciuta veramente. Brava spero di poter leggere qualcos'altro di tuo.