Il matrimonio
di Unbreakable_Vow

11/12/12, ore 00:42

Oh oh oh!
Che è una risata alla Babbo Natale, se non si era capito xD Ebbene sì, sono il tuo Babbo Natale segreto, perciò eccomi qua, anche se con un po’ di anticipo.
Non sapevo quale storia scegliere, ce ne erano varie che mi incuriosivano e così ne ho lette diverse. Devo dire che mi piace come scrivi e ho notato che sei sempre piuttosto originale: certe storie avevano proprio delle belle idee, come quella in cui Ron giudica le persone dai capelli, che mi ha fatto morire dal ridere xD
Alla fine ho scelto di recensire questa, perché trovo che sia la più originale di tutte. Mi piace molto il momento che hai immaginato, anch’io credo che dopo la guerra Draco e Narcissa possano aver voluto riallacciare i rapporti con Andromeda –soprattutto me lo aspetto da parte di Narcissa, che alla famiglia tiene più che ogni altra cosa. E dopo la morte di Bellatrix, è molto probabile che abbia voluto almeno provare a recuperare il rapporto con la sorella.
Quello che mi è piaciuto di più però è il modo in cui hai impostato la storia, con il nome di Andromeda che viene scritto sulla lista degli invitati: davvero originale, come ti dicevo. Hai reso perfettamente l’idea della mano di Draco che traccia il nome della zia man mano che la storia procede, la posso quasi vedere.
I miei complimenti, davvero.

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 2.0 del gruppo facebook 'Hpeace&Love]

20/12/11, ore 23:13

Sorpresa! E' arrivata la Babba
hai perfettamente ragione. Credo anche io che la guerra abbia cambiato almeno un pochino i Malfoy. Forse è questa convinzione che mi porta a shippare la possiblità delel Dramioni. In fondo la conversione come tema ci sta. Perchè ricadere negli stessi errori del passato? E' meglio riprendere i propri passi e compierli di nuovo con più forza.
Mi è piaciuta molto anche la scelta grafica che hai usato. L'ho trovato geniale. Confesso, prima di leggere le tue note ho cercato quello che non c'era. Pensavo che avessi dato un significato diverso allo spezzare del nome, poi pensandoci su, l'idea è stata geniale e lascia alla seconda lettura, il movimento della mano che scrive lentamente l'invito mentre si mescola con i penseri che scaturiscono da quel nome, da quella persona.
L'immagine finale, con il piccolo Teddy, personaggio che sto iniziando ad apprezzare e amare sempre sempre di più, è perfetta come conclusione.

Complimenti.

Buon Natale.
Lights

10/12/11, ore 08:03

Valutazione " Perle nascoste contest "

Stile:

Uhm ammetto che non è stato facile valutare questa tua piccola storia dal punto di vista dello stile. Non vedo errori di grammatica, e neppure di forma. C'è solo qualcosa che non mi convince, ma non so neppure dirti io che cosa.
E' come se, leggendo, la storia fosse spezzata in due, ma non è neppure uno sbaglio. Insomma brava indubbiamente, ma non riesco a darti il massimo a causa di questa strana sensazione... forse mi sbaglio io. In ogni caso complimenti :=)

9,2/10

Caratterizzazione dei personaggi:

Non c'è molto da dire in realtà, mi sembrano tutti molto IC, seppur quasi tutti delle comparse. Il fatto che ci sia l'avvicinamento tra le due sorelle Black è un punto a tuo favore, lo ritengo possibile e credibile.

8/10

Gradimento personale:

La storia non mi dispiace, ma riconosco che non l'ho trovata così sensazionale come pensavo in un primo tempo.. E' carina da leggere, quindi è un punto a tuo favore :=)

3/5

Bonus:
1 punto :=)

1/5

Totale: 21/30
Mi rendo conto, rileggendo il giudizio, che forse può sembrare che la storia non mi sia piaciuta.. ahimè non è così, semplicemente non mi ha colpito molto! Però mi piace ugualmente^^

28/09/11, ore 20:30

In effetti un riavviocinamento tra le sorelle Black rimaste è la cosa più logica
Draco la persona giusta per fare da ponte, in fondo una guerra nn passa mai invano (tranne nell'epilogo ufficiale, ma vabbè) e un matrimonio è sempre una buona scusa

Bella idea e ben sviluppata, soprattutto in poche parole, e nn era facile

22/09/11, ore 16:01

Ho sempre pensato anch'io che alla fine Andromeda e Narcissa si sarebbero riavvicinate. E quale occasione migliore del matrimonio di Draco? Sono d'accordo con te e soprattutto mi è piaciuta la tua storia. Secondo me Draco va bene, voglio dire non è impossibile che la guerra lo abbia cambiato, come dici tu. Anzi secondo me è altamente probabile. Mi è piaciuta molto, brava!!! Bacioni, Fra! :))

22/09/11, ore 05:02

Partecipo anch'io al contest e in attesa dei risultati cerco di leggere tutte le altre, quindi eccomi qui.
L'idea che hai avuto della lettera è molto interessante, così come il modo in cui l'hai sviluppata (anche se ho capito che Draco stava scrivendo un'invito solo la seconda volta che l'ho letta).
Affascinate come hai descritto il complesso rapporto tra questi due personaggi senza far riferimento espicito ad uno dei due, è quasi come se avessi dato il nome di Andromeda come titolo della drabble: leggi il titolo e poi interpreti le parole del testo su quella base.
Lo stile è buono, il lessico anche.
Solo, se si dovesse leggere ad alta voce, non so quanto suonerebbe bene.
La seconda mi è piaciuta un po' meno, forse perchè c'è Teddy (non sopporto la nuova generazione).
Lo stile cala leggermente rispetto alla prima, e il lessico, a parte qul "si protrae" che finisce per stonare un po', è più semplice.
L'ultima frase, in particolare, sembra molto una frase fatta, non da l'"enfasi" necessaria per concludere una drabble.
Devo farti un appunto su un piano prettamente estetico: le due drabble risultano avere una "struttura" diversa, vengono presentate in modo diverso. Non semplicemente per la forma di ognuno che ovviamente cambia, ma soprattutto per l'interlinea che c'è in una e non nell'altra. Personalmente penso che anche la presentazione abbia una certa importanza.
Inoltre credo che sarebbe meglio evitare il POV: si dovrebbe capire dalle parole chi sta parlando.
Comuqne ho trovato molto carine le tue drabble.
Complimenti^^