Serial killer
di _Syn

09/10/23, ore 16:49

Inquietante e destabilizzante.
Jacob è esattamente come lo immagino io, come sotto l'effetto di una droga, un veleno, parte di una strana setta, che lo fanno vivere come in una favola perfetta, pura come il bianco delle pareti e dei mobili che lo circondano, come l'amore scelto per lui dal destino, come le tartine di plastica.
Solo in certi attimi sembra riprendere conoscenza, chiedersi "ma cosa diavolo ci faccio qui?" e sono attimi di panico e di incredibile angoscia, prima di venire di nuovo rapito dalla Maledizione.
Mi hai tenuto il fiato sospeso fino alla fine.

03/04/12, ore 22:33

Inizio col dire che ho trovato disgustosa la soluzione finale ideata dalla Meyer, ossia quella di far avere a Jacob l'imprinting con Renesmee (tra l'altro perfino il nome di lei mi fa ribaltare le viscere) e non solo perché lei è la figlia di Bella o perché tutto questo mi è parso solamente un patetico e insensato tentativo di accontentare tutti i fan delle saga, persino quelli della coppia Jacob/Bella, come se Renesmee in pratica fosse una copia sputata di Bella; ma anche per il modo e i tempi in cui si è sviluppata la vicenda. Con questo, però, non intendo dire che odio Renesmee, sia chiaro; non è colpa sua se la Meyer non sapeva più dove andare a parare.

Comunque, devo dire che ho apprezzato moltissimo questa tua storia.
L'ho trovata davvero angosciante e struggente.
La perfezione con cui descrivi i componenti della famiglia Cullen, intenti nelle loro piccole faccende quotidiane, mette davvero i brividi. E, ammetto, mi sono aspettata per tutta la durata della fan fiction che spuntasse fuori un vero serial killer; anche perché il quadretto familiare che hai creato era veramente lo sfondo perfetto, la scena ideale per vedere all'opera un serial killer. Si sa, loro preferiscono le famiglie perfette, quelle costruite a stampino.

Ti dirò, non ho mai amato particolarmente il personaggio di Jacob, nonostante io abbia provato una profonda irritazione per il comportamento di Bella nei suoi confronti; e devo dire che questa storia me l'ha fatto amare un po' di più; mi ha messa a stretto contatto con la sua sofferenza e il suo turbamento, permettendomi di capirlo meglio.
Non ce lo vedo Jacob segregato dietro alle mura perfette dei Cullen. No, non è posto per lui quello; non così, succube e tormentato.
Beh, ancora tanti complimenti! E' stato un vero piacere leggere e commentare questa tua fan fiction.

26/09/11, ore 19:48

Mamma che roba.
Sono una di quelle persone che odia l'imprinting, e odiando l'imprinting, credo di essere finita per odiare anche il mostriciattolo. E' una cosa stupida, lo so. Ma quando una storia finisce male per il tuo personaggio preferito di una saga ti arrabbi con chi ti fa più comodo e per rennesme è la prima. Non solo io, ma molte come me dovrebbero darsi una calmata, però, è così che va la vita. Perchè se la meyr lo avesse voluto abrebbe potuto fare i suo bei libricini, twilight e subito dopo quel breaking dawn, in modo da farmi chiudere il libro con un "bleah" e tanti saluti, invece di farmi pensare e rimueginare su jacob, personaggio che amo e ho amato.
Tu sei staa fantastica a dipingere l'atmosfera da sogno dei cullen in questo modo cosìvero, che mette angoscia ma è proprio quello che dà breaking dawn, che è tristezza, non felicità. E' tutto quello che ci può essere di sbagliato.
Scrivi stupendamente e lo sai, credo. Ma io te lo ripeto, perchè amo tutto quello che scrivi. Ti prego scrivi ancora in questo fandom, ora andrò a leggere tutto quello che hai scritto e a poco a poco ti lascerò il mio pensiero... scrivi qualcunque cosa che io possa leggere, perchè se non l'ho ancora fatto, tu finisci dritta dritta nei miei autori preferiti.
Complimenti, questa shot è una meraviglia.
A presto, un bacio :)
Ania.

26/09/11, ore 15:02

Inizio con una doverosa premessa: non ho mai, e dico mai, amato il discorso dell'imprinting - e la ciliegina sulla torta è stato sicuramente l'inesorabile destino a cui Jacob e Renesmee sembrano essere stati assegnati. Ci sono tante cose di cui potrei lamentarmi con l'autrice originale, ma la prima è sicuramente la triste sorte a cui ha condannato Jacob - perchè, sì, a me questa è parsa solamente una scappatoia per arrivare al solito e vissero tutti felici e contenti, quando invece un finale diverso sarebbe stato più dignitoso e sicuramente più bello. Ma lasciamo da parte questo discorso perchè potrei non finire più XD
Il modo in cui hai descritto la scena perfetta della famiglia perfetta - con il bianco e l'ordine e tutti che fanno solamente ciò a cui sembrano essere stati designati fin da principio - è assolutamente meraviglioso; tutto sembra cristallizzato nel tempo, ma è un vetro che si incrina; una consapevolezza che arriva piano piano nella mente di Jacob e non se ne va più via. La scena finale, con Bella che non è più lei, è davvero la ciligina sulla torta.
In questa fanfiction si respirano un'angoscia e un'ansia senza pari, almeno da parte mia. Sei stata bravissima, e le hai rese alla perfezione. Credimi: dubito che 'nonsense' sia il termine adatto per descriverla, perchè di senso ne ha, eccome se ne ha.

24/09/11, ore 09:29

Dunque, se questo è nonsense io mi metto a piangere, perché è una delle robe più belle sull'imprinting di Jacob che io abbia mai letto.
Fondamentalmente io non odio Renesmee, che poverina non ha fatto niente di male, ed avrà seriamente bisogno di uno psicologo, quando scoprirà che il primo amore del suo ragazzo era sua madre (e certo non basterà dirle "ehi, guarda, credo che sia sempre stata tu, fin da quando eri un follicolo immaturo nell'ovaio di tua madre").

Ora, cavolate a parte, torniamo alla storia che è, ripeto, una delle robe più belle sull'imprinting di Jacob che io abbia mai letto.

La descrizione della "realtà" della famiglia Cullen è perfetta. Perfetta per chi, come me, si abbuffa di telefilm polizieschi e sa che il serial killer va a colpire sempre la famiglia perfetta, che trascorre le domeniche tutta insieme nel giardino perfetto, con il gazebo perfetto a fare le attività perfette.

Perfetta è la descrizione del male interiore che tortura Jacob. Voglio dire: la Meyer ci ha fatto due scatole tante per un libro intero con il fatto che Sam sia torturato dall'idea di Leah e dall'amore che prova per lei nonostante l'imprinting gli dica che la donna della sua vita è Emily, e appena succede la stessa cosa a Jake, lui dimentica completamente Bella perché "era lei fin dall'inizio"? Che ipocrisia!

No, davvero, ho adorato questa tua roba nonsense dalla prima all'ultima parola, e l'ho trovata perfettamente sensata per chi ha amato Jacob dalla prima volta in cui compare in Twilight a quando viene, per l'ennesima volta, ferito da Edward e Bella con l'invito per il matrimonio. L'ho amato anche in Breaking Dawn - del quale trovo che l'unico "libro" apprezzabile sia quello dal punto di vista di Jacob - ma lì c'è sempre il retrogusto amaro per l'imprinting che lo rimbambisce completamente.

Vabbè, le mie recensioni iniziano a farsi veramente nonsense... segno che inizio a trovarmi a mio agio con la te scrittrice.

Spero solo che ti facciano piacere lo stesso.

23/09/11, ore 14:01

Angosciante e splendida allo stesso momento. Perfetta.
Mi hai trascinata da subito in questo....non so come definire l'atmosfera......questo sogno ? questo incubo.
Perchè ho sentito sotto la pelle tutta l'angoscia, lo stordimento, l'incomprensione di Jacob. E questo mi ha fatto tremendamente male da un lato......ma mi ha riempito il cuore dall'altra. Perchè è bellissimo trovare qualcuno che riesca a mettere per iscritto ciò che c'è nella mia testa, identico.
Sei incredibile, tutto ciò che scrivi diventa vivo già dalla seconda parola.
Hai descritto perfettamente ciò che penso accada dopo BD, ciò che c'è nella testa di Jake, quella lotta, quel brandello del vero LUI che ogni tanto scalcia e si fa strada a gomitate....o meglio, a coltellate, da bravo serial killer.
Non trovo le parole adatte per descriverti quanto io abbia amato questa shot, davvero.
Sei un talento, un portento, sei davvero eccezionale.
Complimenti!

Ah e tra l'altro........se questa è Nonsense........allora è il sole che gira attorno alla Terra!
(Recensione modificata il 23/09/2011 - 03:40 pm)

22/09/11, ore 16:41

È ufficiale: io ti amo. Io penso le cose e tu le scrivi, e non ti conosco e non ci siamo mai parlate in alcun modo nella vita. E le scrivi come io non sarei mai capace di fare. Questo Jacob è semplicemente perfetto e io forse ho trovato qualcuno che lo ama più di me. No, questo no :P Sono da cellulare, cercherò di tornare con qualcosa di meglio al più presto... Per ora, i miei più vivi complimenti.