Didilala-hey didilala-hay
di LaMicheCoria

25/09/11, ore 19:35

Neme, come ti avevo già detto, penso di amarti. La questione mafia e una cosa che mi sta molto a cuore e credimi, se tu l'avessi affrontata in maniera superficiale o irrispettosa te lo avrei detto e ci sarei anche andata pesante.
Inoltre amo Sciascia dal più profondo del mio cuore e prima o poi gli dedicherò un capitolo della famosa raccolta di cui parlo sempre...
Comunque, veramente, complimenti. Come sempre sei riuscita ad esprimere in poche righe tutto ciò che c'era da dire.
Come siciliana ti ringrazio di cuore.

25/09/11, ore 15:05

Ora mi commuovo, davvero.
A parte il fatto che ci sia Romano e io lo adoro, ma riuscire ad inserire un'argomento così serio e di cui si è parlato così tanto in un contesto del genere non è da tutti. Quindi penso di non essere lecchinosa o qualcosa del genere nel dire che questa drabble mi sembra quasi perfetta. Voglio dire, a me piace molto leggere fanfic, è divertente e penso sia un buon modo per passare il tempo se sei appassionata di scrittura. Ma al giorno d'oggi trovo che siano pochi i racconti che ti fanno riflettere su qualcosa di serio e di vero, mentre stiano diventando sempre più frequenti le storie che trattano di temi come il tuo, che però vengono prese con molta leggerezza e ciò non mi piace.
In questa drabble invece ho visto tutto quello che può essere definito reale ed è per questo che mi è piaciuta davvero moltissimo.
Hai ragione, la gente muore per affrontare questo problema ed è giusto che tutti lo sappiano e non traggano conclusioni affrettate a proposito dei paesi in cui la mafia viene ormai quasi considerata ''padrona''. il punto è che non la è, ci sono persone che si battono per questo.
:) a parte le digressioni troppo serie... mi piacciono tantissimo i Modena e ci azzeccano tantissimo in questa drabble!!;)
Un bacio
Noiry

24/09/11, ore 17:35

la tua nota,il tuo "non voglio fare politica",sembra quasi che tu voglia giustificarti. non dovrebbe essere così. hai scritto una cosa bella e piena di sentimento,una cosa vera. io trovo.. non so,strano? il fatto che dopo aver postato qualcosa di così sincero bisogna "giustificarsi". non penso sia così. "fare politica",dove per fare politica tu intendi il tuo desiderio (che condivido) di esprimere disgusto nei confronti della mafia è giusto. è bello,è quello di cui abbiamo bisogno,in questo paese. è giusto lottare,e aderire la lotta. è giusto - è un dovere - urlarlo. scriverlo. e esserne orgogliosi.
scusa per il mezzo papiro :) e complimenti. è una bellissima drabble. metto nelle ricordate.
(Recensione modificata il 24/09/2011 - 05:38 pm)

24/09/11, ore 17:26

Complimenti. Non si trovano spesso fic che fanno pensare e tu sei riuscita a parlare di un argomento del genere, su cui si potrebbe dire tanto, con solo 100 parole.
Nel Sud Italia c'è la mafia, vero, ma la giustizia continua a lavorare e riesce a ottenere dei risultati. Ci sono brave persone che non si fermeranno mai e continueranno a lottare.
E qui c'è proprio il nostro Romano, un personaggio che ha delle ricadute ma continua sempre a riprovare e riprovare.
Come ho già detto, complimenti. Intendo pubbliicizzare questa storia, che davvero merita.
Saluti

24/09/11, ore 16:37

Mi spiace aver saltato altre tue storie, che leggerò con calma, ma questa dovevo leggerla -e amarla.
Sono una meneghina, come si dice a Milàn. Sono una milanese ma la mafia è anche qui. Inutile dire il contrario.
E tu, diamine, tu, Neme-chan, mi racconti una storia che parla di mafia e del coraggio della gente comune. E cavoli, anche i Modena City Ramblers -li adoro, hanno una crudezza e una delicatezza che mi sconfortano e mi addolciscono nello stesso momento.
Poi c'è Romano. Non ho mai potuto sopportare un Lovino mafioso. Perché gli italiani hanno tanti difetti, ma prenderei a schiaffi quelli che mi dicono: "Eh, Itàlia, mafia, pasta, pizza!"; è triste e mi fa arrabbiare -uso un giro di parole che non esprime bene il mio pensiero, ma non vorrei sembrare volgare- questo generalizzare. Ci sono stati, ci sono e ci saranno sempre delle persone che combatteranno apertamente questa lotta contro la mafia e ci sono persone comuni che con un gesto semplice diminuiscono l'influenza mafiosa sul proprio animo, per poi estendere questo insegnamento ai figli, agli studenti -cavoli, la mia prof di italiano delle medie, era meravigliosamente premurosa e decisa da questo punto di vista-, alla folla.
"Le loro idee continueranno a camminare sulle nostre gambe." Lo credo e lo crederò fino a quando avrò un bricolo di lucidità. Non saranno solo i siciliani a non fermarsi. Loro, metaforicamente, hanno in mano scope, ramazze, forconi, ma noi saremo lì, dietro di loro, alle loro spalle, pronti a difenderci e a difenderli.
Sarò una persona troppo ottimista, ma penso che se le piccole unità di persone che dicono No -e lo dicono fermamente-, si unissero, la mafia sarebbe sempre più vicina al muro.
Mi piace, ogni tanto, pensare all'albero di Falcone che c'è a Palermo.
Per inciso, questa canzone mi fa venire una voglia terribile di ballare e cantare a squarciagola per la strada.
-Sei cresciuto grazie a noi. Ci appartieni- E non solo lui. Tutti noi siamo cresciuti con Cosa Nostra. Ci siamo abituati a questa bestia, nel corso dei secoli -e sì, Lovino e Feliciano ne sono le vittime, non gli alleati.
Oddio, ti chiedo perdono per questo sclero serio, e ti ringrazio, perché se mi sono tornati in mente tutti questi pensieri è stato grazie alle tue cento parole e alle note di quella sublime canzone. :)
Grazie, Neme-chan, perché le tue storie mi fanno pensare: e credo che sia qualcosa di meraviglioso leggere, guardare un film, ascoltare un concerto e poi sonnecchiare tra i ricordi, i pensieri e i propri valori o ideali.
E con l'augurio che questi valori, legalità, libertà, coraggio, giustizia, che così sono solo parole astratte, divengano un qualcosa di visibile e tangibile grazie al nostro impegno, su piccola e grande scala, ti mando un abbraccio forte. :)
Jo

P.S. Non ti avevo ancora ringraziato per aver chiesto di inserire vari pg nell'elenco! Grazie infinite, Neme-chan! C:
(Recensione modificata il 24/09/2011 - 06:30 pm)

24/09/11, ore 13:57

Bravissima, questa storia va dritto nei preferiti. Perchè hai ragione su tutto: il Sud viene visto unicamente come il regno della mafia, ma non è così, perchè ,appunto, c'è gente che è morta pur di contrastarla. questa fic oltretutto è molto profonda, nelle ff che parlano di Lovino e della mafia, Lovino viene sempre sottomesso a quest'ultimi ed è bello leggere una FF in cui per una volta Romano si ribella e si fa valere. Complimenti davvero, ancora una volta!
A presto
Cosmopolita