È solo un passo
di ferao

09/11/11, ore 16:52

Spero che non ti dispiacerà avere il parere di una che non legge frequentemente fanfictions su Harry Potter, pur avendo amato tutti e sette i libri ^_^
Quindi, nella mia profonda ignoranza non sapevo che la tematica della morte di Fred vista dal punto di vista di George fosse stra-abusata, e mentre leggevo pensavo "ah però, che bell'idea!" XD Poi ho letto la tua nota finale e mi sono sentita un po' scema, ma resto della stessa opinione iniziale: la tua fanfiction mi è piaciuta, pur nella sua semplicità. Non avendone lette altre su questo tema, l'ho apprezzata per come hai l'hai affrontato e per come sei riuscita agiocare bene su due aspetti importanti dei fratelli Weasly che anche un lettore poco avvezzo come me riesce a ricordare: il loro solidissimo legame e la loro passione per gli scherzi.
Ho notato infatti diversi riferimenti a questi ultimi, ad esempio nella frase "Questo sì che sembra uno scherzo." Mi sono ritrovata ad annuire, proprio perché pur non conoscendo benissimo il fandom, ho riconosciuto immediatamente il riferimento, ed è, a mio parere, fondamentale per rendere una fanfiction veramente tale, senza smembrare i personaggi in qualcosa che si allontana chilometri luce dall'originale. E' allo stesso tempo dolce e tristissimo che George pensi alla grande passione per gli scherzi che aveva in comune con Fred, ora che lui è morto, e che giustifichi il comportamento del fratello con questo suo carattere burlone. E' chiaro il fattore di stress, lo shock che ancora non gli permette di pensare lucidamente.
E poi il loro legame, così forte da impedire quasi di fare una distinzione tra l'uno e l'altro... l'hai reso davvero bene.
Lo stile è semplice ma curato, certo non brilla per paroloni o lunghe frasi complesse ed articolatissime, ma a me piacciono anche questo tipo di storie, quindi mi complimento per la bella one shot ^_^

25/09/11, ore 01:11

Scrivere una recensione decente a quest'ora di notte, con gli occhi lucidi e il magone è impossibile ma cercherò di fare del mio meglio.
Probabilmente è un argomento molto trattato eppure qui sei riuscita a renderlo "diverso", commovente non cadendo nel banale, triste e crudo così come la vede George.
Perdere qualcuno è sempre doloroso, figurarsi se perdi parte della tua anima.

Ci si dimentica di chi aveva metà della tua anima?
Eh, Fred?
Ci si dimentica di George?

In questa parte sono collassata inondando la tastiera.
E' semplicemente perfetta.

24/09/11, ore 14:18

Ferao... questa non è semplicemente una fan fiction.
E' una poesia.
Veramente, sono strabiliata.
Sei riuscita a trasmettermi dolore, tristezza, senso di perdita.
Ma non è soltanto questo: sei andata oltre.
L'alternanza dei periodi, la scelta delle parole... davvero, non so, hanno qualcosa di magico.
E' una poesia, un'opera, Ferao.
Non scherzo!
Ed è terribilmente realistica.
E' tutto ciò che George potrebbe aver pensato.
L'altra parte di te che se ne va. La parte di te... o te stesso?
Hai descritto alla perfezione la confusione, lo stordimento, il senso di smarrimento, di rifiuto che si provano appena subìto un lutto, prima ancora di prendere consapevolezza, prima che il dolore esploda e laceri.
Ti faccio davvero i complimenti, ragazza, per questa profonda e bellissima poesia, affatto banale.
Un prezioso gioiello nel mio cofanetto di storie preferite ^^
Un abbraccio!

24/09/11, ore 13:25

Ciao ç_ç
Visto che ora, a differenza dell'altro giorno, SO cosa mi aspetta, predispongo fin da subito i miei poveri occhi alle lagrime.

Domando scusa se la recensione sarà più o meno quella già inoltrata.

Comunque almeno oggi ho qualcosa da strapazzare o su cui piangere (o da irritare mostruosamente): ho una madre ignara e un sacco di peluche, che hanno di buono che non fanno domande.

In ogni modo, dovrò comunque arrangiarmi e tenermi il magone fino al 29, quando cioé ti crollerò tra le braccia, rendendomi uno spettacolo penoso a vedersi - più del solito.
Poi dovrò pure impedire che tu e la Giulia vi accapigliate per l'amore di Charlie.

Cominciamo già male. L'idea che George lo accusi di non averlo avvisato è già di per sé straziante. M'immagino in che condizioni arriverò alla fine della storia.

"È per questo che non hai voluto che ti stessi accanto?" insomma, ç_ç

"Non c’ero io accanto a te, ma Percy.

Percy. Ti rendi conto?

Questo sì che sembra uno scherzo.

Lasciatelo dire: hai proprio esagerato con lui, stavolta.

È distrutto; ha due occhi che… sembra morto, forse vorrebbe esserlo.

Ma chi se ne importa. Tu sei morto."

E' esattamente il tipo di cosa che mi immaginavo potesse dire o pensare quel povero George, e tu l'hai riportata alla perfezione, sebbene il prezzo siano le mie lacrime. (E quelle delle migliaia di lettori che si cimenteranno nella lettura - pardon per la ripetizione -, poveri miserelli ignari delle lacrime che andranno a versare.

Veramente, sarai anche brava a scrivere di deliri multipli, ma quando t'ingegni a scendere nel settore Drama riesci a distruggermi.

Specialmente in quel "sembra morto, forse vorrebbe esserlo". Insomma, temo che da un momento all'altro pure G. dica lo stesso. Dannazione, Fera, se ti avessi davanti ti punterei contro un dito con aria minacciosa e poi scoppierei a piangere.

"Tu sei come me. Quindi sei vivo. Vivo.". Potrebbe quasi sembrare una frase incoraggiante, ma il contesto in cui è inserita da più l'idea di un tenue tentativo di conforto. Insomma, non ci crede neanche lui ç_ç

"Quando mi hai detto “Vai con Lee, George, io mi prendo Percy”, ero vivo, vivissimo."
Questo è Fred. E' una cosa scema, la battuta non è nemmeno palese, ma si sente, anche se un po' in sordina. E allora perché non mi riesce nemmeno di sollevare gli angoli della bocca? ç_ç Feraaaaaaaaaaa...

Eccoci. Lo sapevo che saremmo arrivati a questo. "Ci siamo scambiati talmente tante volte, che ormai non so più nemmeno chi sono".
Le lacrime trattenute mi stanno facendo venire il mal di testa, ci credi?
Troppo dolore, in queste scritte.

"Invece rimane solo un gran silenzio.
E io odio il silenzio."

E troppo, TROPPISSIMO dramma in questa chiusura! ç_ç

Penso ai botti che provenivano dalla stanza di Fred e George, i quali erano ormai talmente costanti da far sì che nessuno ci facesse più caso, e penso al silenzio di cui parla George. E piango.

Cattiva, crudele, Fera.

Non è nemmeno una recensione vera.

Mi limito a incollare le frasi scritte da te e lagnarmici.
Ecco. E pure ora che la rileggo e la modifico, non cambia nulla. Anzi, forse peggiora addirittura.

Devasta e Distruggi, m'avevi detto. Invece mi sa che fosse un ordine impartito a te stessa. Povera Charme.

Voglio coccole, oh, yes.

Piango, ma mi concentro su TBBT, povera me.

Ma sei e resti geniale, ecco. <3