Auschwitz 1944
di honda

28/03/12, ore 20:42

Sera.

E' dura. Questa shot è dura, ruvida, terribilmente vera.
Io non sarei mai riuscita a scrivere una cosa del genere, no mai, leggerla è già stata una sofferenza pura. Mi sono immaginata tutto, mi sono immaginata quella bimba che stringeva la mano alla madre ormai deceduta, alla sua sofferenza... al fatto che bambina non poteva più esserlo, che avrebbe scoperto il "mondo" nel modo peggiore possibile, mi sono immaginata Takanori che diceva addio alla sua umanità, al suo nome, alla sua vita, al suo essere uomo e umano, mi ha fatto cosi male immaginarlo in una situazione del genere. Non riesco a figurarmi un Takanori che soffre, che stà cosi male, che non ha più sentimenti perchè sono celati sotto metri e metri di sofferenza, negazione, finzione. Anche Kouyou che con la bellezza tipica di una bambola guida Takanori attraverso il lager, che gli "insegna" come ci si comporta, che non deve fare certe cose altrimenti rischia, che non rinnega l'amore che prova per Yuu anzi è sempre forte. Yuu è la sua umanità. E' l'unica cosa che lo tiene legato alla vita così com'è, l'unico che, forse, gli fà provare una piccola speranza che tutto potrebbe andare bene. Mi è dispiaciuto cosi tanto sapere che alla fine è morto, che non ci sarebbe stato più Kouyou nella storia. E qui il risveglio di Takanori, si rende conto di poter soffrire, di poter amare qualcuno, di poter provare ancora dei sentimenti positivi. Se Yuu era l'umanità di Kou, si può dire che Ryo sia stato l'umanità ritrovata di Takanori?

Mi sono figurata bene anche la loro storia, il fatto che Ryo si prendesse cura di Takanori, e che il  piccolo ragazzo scambiasse accettasse tutto di buon grado dato che aveva un bagno disponibile, vestiti puliti e un calore notturno che forse non aveva da tempo. La morte di Kou ha risvegliato Takanori, gli ha fatto capire che nonostante tutto lui era ancora umano, lui era ancora in grado di provare sentimenti positivi, che poteva provare amore verrso qualcuno. E quel qualcuno è Ryo, che ha rischiato tutto per amore, che rischiava ogni giorno per lui, ha rischiato per un amore che non doveva nascere. Il finale, mi pare di capire, è aperto possiamo immaginarci ciò che vogliamo, vero? Perchè non riuscirei a sopportare la morte di Ryo (anche se finta), non riuscirei a sopportare la visione di un Takanori nuovamente distrutto. Raramente una shot mi ha lasciato tanti sentimenti e tanta tristezza dentro, perchè davvero... numeri erano un addio alla propria umanità, nessuno ti avrebbe più trattato come un essere umano.

Ora smetto che è meglio, ti faccio i miei complimenti. Questa shot è la perfezione.

Un abbraccio,

Rei.

27/03/12, ore 18:28

Non so perché cavolo ho deciso di recensire questa storia ora...solo che a volte leggo molte fics e mi dimentico di commentare D:
Comunque per prima cosa vorrei dirti : complimenti.
La trama è perfetta, anzi forse "perfetta" è troppo banale...
Ma vorrei iniziare prima con i commenti diciamo "meno" positivi, anche se tutta la mia recensione è super-positiva eh XD
Una cosa che forse salta agli occhi è che la storia è un capitolo unico ed è divisa solo in spazi, e quindi è molto scorrevole, forse fin troppo
Altra cosa che forse avrebbe reso la fic ancora più bella è la struttura della trama : la prima parte è molto descrittiva e l'andamento della storia è lento, ma segue un determinato ritmo. Invece la seconda parte, che forse sarebbe anche la più interessante da certi punti di vista, scorre sì veloce, ma si sofferma poco su quelle che potrebbero essere le azioni e gli eventi che caratterizzano questa fan fiction ( ovvero la storia d'amore tra Ruki e Reita) ...
Invece devo farti un grosso applauso per la scelta dei due pairing ( Reituki e Aoiha) che per me sono la perfezione incarnata lol
Mi piace l'ambientazione storica che hai scelto, che è molto tragica e quindi perfetta per la coppia Reita-Ruki - a me piacciono un sacco le ficitons molto staccate dalla realtà, primo perché sono molto originali e poi è divertente leggere di come lo scrittore decide chi impersonifica chi XD - e poi complimenti nuovamente per l'immaginazione :D Hai descritto molto bene i fatti e i luoghi che sembra quasi di essere lì a osservare la scena. Poi mi piace Reita nella parte del capo delle SS; è azzeccatissimo. Per non parlare di Ruki e Uruha che sono perfetti in quelle parti :3 Una domanda : ma Aoi che fine ha fatto? çWWç Povero il mio carciofo *patta* ...ehm *tossisce* tornando al commento ..
La fine è molto bella anche se forse troppo frettolosa...avresti dovuto descrivere meglio i sentimenti dei due amanti ....bello però il finale aperto, così uno la finisce come vuole
Secondo me ..da qui potresti trarre anche qualche spin-off random XD anche solo da scrivere per passare il tempo XD

GomunGue *3* davvero complimenti (aridanghete lol )
spero che tu continuerai a scrivere altre fictions *-*

01/10/11, ore 12:01

E finalmente sono qui! Cavolo sembrava impossibile e invece riesco a recensire la tua/mia storia! Tua perché naturalmente è frutto della tua mente brillante e un po' folle, mia perchè, porca trota, l'hai scritta per me, lì sotto a fondo pagina c'è una dedica per me!!! Da brava infame non mi avevi detto nulla, però devo ammetterlo, leggere così all'improvviso che tutto quel tuo piccolo grande mondo è nato anche per me è stato esaltante!!! Già ti ho detto che non me l'aspettavo e che mi hai fatto sentire in un modo che non hai idea, è una bellissima sensazione, soprattutto se il regalo in questione è questa storia. Come sempre ho la fortuna e l'onore di leggere una parte delle tue opere in anticipo, per questo avevo già capito quanto fosse bella e profonda questa storia, ma letta integralmente, cara mia, è tutta un'altra cosa! Lo stile è azzeccatissimo, crudo, stridente e forte proprio com'era la vita in quei luoghi, ho avuto l'impressione di leggere un libro per quanto sei stata capace di farmi entrare nell'atmosfera soffocante dei treni colmi di genti, asfisiante dei dormitori in cui erano ammassati i prigionieri, crudele e spietata dei momenti di lavoro....Naturalmente il tutto è reso perfettamente da un degno protagonista: Takanori. La sua trasformazione, il suo morire dentro lentamente divenendo quasi un guscio vuoto e freddo, mi ha messo i brividi ma il suo personaggio è risultato terribilmente affascinante nel suo essere inquietante e spento...Poi c'è Ryo...beh si, tutti si sarebbero aspettati il capo delle SS spietato e terribile, capace di approfittarsi del piccolo prigioniero, e invece eccolo con le sue premure e piccole attenzioni nascoste ( immaginarlo mentre riempie la tasca di Takanori con del pane è stato meraviglioso, una scena che nella sua semplicità mi ha toccato davvero!) che lo accarezza senza chiedere nient'altro fino a quella notte...notte in cui Taka rimane disgustato dalla confessione del suo amante e che si abbandona come una bambola alle sue attenzioni; cavolo quell'immagine mi ha fatto sentire viva!!!
Infine c'è lui, Kouyou! Nonostante fosse un personaggio secondario è il mio preferito ( si lo so che sono di parte perchè nella vita lui è la mia...VITA,  ma qui sono oggettiva, giuro!) inizialmente si presenta come un giovane, oltre che dannatamente bello, cinico, disinteressato ed egoista ma si rivela tutt'altro; lui è stato davvero l"amico" con la A maiuscola, una guida e l'ho immaginato perfettamente con il suo viso perfetto nonostante le sofferenze subite, mentre dava consigli a Taka, mentre parlava con un sorriso malizioso e sognante di Yuu e dei loro incontri, con quella naturalezza e spontaneità che dava quasi l'illusione di trovarsi in qualunque altro luogo invece che in quel campo di morte...un personaggio fondamentale! La sua morte è la prova della sua importanza: la scena del ritrovamento del corpo di Kou da parte di Takanori è stata straziante, pensando poi che quest'ultimo ha preferito non salutarlo al loro ultimo incontro, cioè non l'ha svegliato!!! Cavolo mi si è gelato il sangue!!!!
Ma ecco che qualcosa germoglia di nuovo in Takanori, si risvegliano i sentimenti che in un attimo vengono contrastati dalla dura realtà! L'arrivo dei Russi è certamente un lieto evento eppure sei stata capace di distorcere anche questo giudizio che sembrerebbe scontato! Purtroppo Ryo e Taka vengono separati ed ecco che il mio punto di vista non è più oggettivo! Vorrei che i russi non fossero arrivati, o meglio, vorrei che i due innamorati fossero scappati e spariti!
Il finale però lascia aperte tante porte, ognuno può immaginare la propria fine e di questo devo darti atto: mi ha stupito! Niente tragica fine ma una fine perfetta!!!
Per tutto questo devo ringraziarti e dirti che qualunque cosa accada io per te ci sarò SEMPRE! Si, hai letto bene, SEMPRE SEMPRE SEMPRE SEMPRE!!! Non preoccuparti del futuro perchè io nel tuo ci sarò di sicuro!
Ti voglio bene Cassis, grazie per essere diventata dalla "ragazza che piangeva per Liga e che mi ha salutato perchè gli facevo tenerezza^^" una realtà concreta, un frammento fondamentale della mia vita!

25/09/11, ore 21:25

mi fai piangere, davvero.
Ecco è poco. Vorrei spiaccicare più di queste 4 parole senza lode che non rendono niente di quello che vorrei dire ma davvero, non ci sono parole. E' bellissima, commovente ed è dedicata a LEI.
Grazie honda, grazie per averla scritta.

25/09/11, ore 01:40

Sto cercando di trattenere le lacrime e non è facile, dopo tutto chi, se ha davvero un cuore, ci riuscirebbe?
Questa storia fa male perchè narra di ciò che noi, e per questo dobbiamo ringraziare tutte le divinità esistenti o il destino che sia, non abbiamo vissuto, di brutalità che abbiamo solo letto o sentito. Ma forse, quando le abbiamo studiate/lette/sentite non abbiamo mai davvero compreso, non abbiamo mai davvero capito cosa voglia dire perdere se stessi...
In questa storia invece i personaggi lo sanno, ne hanno sofferto, hanno cercato di sopravvivere
a costo di perdere l'umanità e io non ho potuto fare a meno di scioccarmi in certi passaggi o di tremare perchè qualcosa del genere non può scivolarti addosso come se nulla fosse.
Non servono tanti giri di parole per descrivere ciò di cui tu hai scirtto e personalmente io non so nemmeno come farti capire quello che mi ha provocato.

24/09/11, ore 23:16

Ciao! Allora, ho letto questa fic nel pomeriggio ma la recensisco solo adesso, dovevo raccogliereun pochino le idee!
Dunque, come idea mi piace, la fic non è scritta affatto male, a parte l'errore del titolo che poi alla fine c'era anche nella fic ma che vedo hai corretto! Poi io non so il tedesco quindi sul resto non mi esprimo°° comunque! xD
Devo dirti che non mi è piaciuta la scelta del capitolo unico, o almeno io non l'avrei impostata così perchè risulta molto lunga e meno leggibile, per quanto scritta bene e abbastanza scorrevole, secondo me diventa anche un pochino pesante, oltre al fatto che è scritta in piccolo!
Poi penso -sempre impressione mia, eh, correggimi pure se sbaglio xD- che tu abbia prestato molta più attenzione nella stesura della prima parte che non delle altre che avrebbero potuto essere più approfondire, come ad esempio la parte in cui Reita scopre di innamorarsi di Ruki e viceversa. Insomma, probabilmente sarebbe stato meglio dividerla in capitoli!
Comunque, nel complesso la fic mi è piaciuta tanto, ho piagnucolato alla morte di Uruha. Me lo aspettavo çOç
Già quando la prima volta dici che lui non guardava i cadaveri mi aspettavo che venisse fuori quello di Pon. E poi eccolo lì! çOç e che fine ha fatto Aoi? é.è poi mi è dispiaciuto molto che nano non abbia salutato Uruha, dopotutto era la cosa più simile ad una amico che aveva in quel posto...
E pollice in su per il finale aperto, mi è piaciuto, perchè un finale triste sarebbe stato fuori luogo, ma anche l'happy ending non ci sarebbe stato poi così bene. u.u
Spero che la mia recensione ti sia utile xD scrivi ancora, kudasai!

Kinoko<3