Cocci di un uomo
di May_Z

28/06/12, ore 00:01

Direi che la prima cosa che emerge da questa fan fiction è proprio il prompt che dovevi utilizzare: l’ira di Harry è ben evidente, il suo essere profondamente distrutto per la morte del Padrino, il suo voler distruggere a sua volta qualsiasi cosa, dal raffinato oggetto di cristallo, che scaraventa con forza a terra, rompendolo in tanti piccoli pezzi (dei cocci, proprio come ricorda il titolo di questa fan fiction), alla sedia traballante o addirittura all’irritante scintillio che Harry vede negli occhi di Silente, sua grande guida e suo alleato, cosa che finisce praticamente per non contare più nulla (o quasi) di fronte al dolore che tutta quell’ira e che la morte di Sirius gli stanno facendo provare. Harry è talmente accecato dalla furia che quasi non si sente un uomo, pensa di aver perso tutti i suoi sentimenti, la sua umanità, così come ha perso una persona a lui cara, in un attimo, come un semplice e leggero battito di ciglia.
Beh, sei stata davvero molto brava. Devo dire che mi sembra abbastanza difficile scrivere su Harry, si finisce molto facilmente per allontanarsi fin troppo dalla caratterizzazione che gli ha dato la nostra Rowling, anche perché abbiamo seguito ben sette libri sotto la sua guida, sotto le sue sensazioni, azioni ed emozioni; eppure sei stata molto brava a non stravolgerlo troppo. Anzi, in questa fan fiction si sente chiaramente che il protagonista è Harry e si capisce da subito che è ferito, distrutto, dalla morte di una delle persone a lui più care.
Molto, molto bello il titolo. Trovo che sia in un certo senso poetico e assolutamente adatto al tema di questa flashfic.
Complimenti per la storia e per il primo posto!

13/01/12, ore 15:48

Solitamente non leggo nulla riguardante Harry per la caratterizzazione pessima che di solito gli si dà (e perché mi sta un pò sulle palle, ma vabbè), ma in questa flashfic Harry è veramente Harry, quindi complimenti. Una storia breve ma ben fatta, e le lunghe frasi qui non pesano come a volte può accadere.

26/11/11, ore 20:07

Che flashfic intensa! Lo stile è impeccabile, ricercato e d'effetto. E adoro quanto traspaia l'ira in ogni parola, in ogni momento. Davvero splendida!

09/10/11, ore 14:35

Questa è una flashfic intensa, potente e diretta. L'ira (suppongo, a giudicare dal titolo del contest, che protagonista dovesse essere uno dei sette vizi capitali, poi non so se mi sbaglio) domina. L'ira di Harry è giustificata, ovviamente, poichè prorompe nel suo animo subito dopo la morte di Sirius e si scatena ferocemente. Con rabbia, con dolore, con forza. E tu hai saputo descriverla egregiamente, l'animo di Harry è rivestito di rabbia e tu lo hai fatto scoprire a noi in maniera eccellente.
Lo stile è molto piacevole, ricco e curato. Questo è un altro punto a tuo favore. Anche il titolo mi è piaciuto molto. Cocci di uomo. In effetti Hary con la sua rabbia vorrebbe frantumare tutto, ridurre in pezzi tutto quanto, ma alla fine è lui stesso a pezzi. Un bel significato. Insomma, ti faccio tantissimi complimenti per tutto quanto, hai meritato davvero il primo posto, e questa flashfic è stata una lettura piacevolissima, e, lo ripeto, l'ira è dominante. Un bel dieci pieno come voto, anche da parte mia, brava!
Kiss ; )

25/09/11, ore 11:05

Intensa.
Piena.
Ecco come definirei questa fanfiction.
Già.
Perché è colma di rabbia, di quella rabbia cieca, insostenibile.
Quella che non fa ragionare, quella che prende il sopravvento, quella che manda fuori di testa.
Qulla che emerge proprio in situazioni del genere.
E c'è Harry.
Lui e quel pizzico di dolore lancinante che fra un po' prenderà il sopravvento.
Complimentissimi!
Primo posto meritatissimo^^

nali

24/09/11, ore 15:26

Innanzitutto, complimenti per il primo posto! E' tutto meritato.
Poi, passiamo alla 'recensione' - se così si può definire.
Sono completamente d'accordo con la giudice, questa storia è molto bella e andava premiata. Solo su una cosa mi discosto dalla sua idea: la punteggiatura. Io ho notato due virgole mancanti. Precisamente, qui:
"...del fuoco che -virgola- violento -virgola- premeva...".
Dovrebbe essere un inciso, infatti, ma tu non l'hai inserito come tale.
Lo ammetto, però: sono felice che Wynne non l'abbia notato. XD
Sul resto non ho niente da dire: il lessico è curato, lo stile è coinvolgente, Harry è perfettamente IC.
Bravissima.